ICE SLEDGE HOCKEY: Italia batte Germania 4-0, un altro passo

L’Italia supera 4 a 0 la Germania al Torneo di Qualificazione per le Paralimpiadi di Sochi 2014 e compie un altro passo, probabilmente decisivo, veso la qualificazione, per la quale manca solo la matematica certezza. Dopo un inizio contratto da parte dell’Italia e un primo tempo a reti inviolate, a causa anche della pressione dei tedeschi che si giocavano oggi il tutto per tutto per non essere eliminati, nel secondo periodo si scatenava Florian Planker con due reti (in questo momento miglior marcatore del torneo). La fluidità del gioco italiano migliorava sensibilmente, così come il morale per l’obiettivo sempre più vicino. La rete di Andrea Chiarotti a inizio terzo tempo chiudeva definitivamente la partita, mentre quella di Greg Leperdi a fine tempo metteva il sigillo finale sulla vittoria. Domani giorno di riposo, poi Svezia e Corea.

Queste le dichiarazioni al termine del match:
Massimo Da Rin, ct Italia:
«La terza partita è sempre quella più difficile e lo sapevamo, anche perché per la Germania era l’ultima occasione per restare in gioco. La squadra era un po’ stanca, ma è venuta fuori alla grande nel corso della partita. Sono contento soprattutto del fatto che la nostra difesa non abbia concesso gol. Ho spronato a dovere il nostro portiere, Santino Stillitano prima del match e lui ha risposto alla grande. In più sto cercando di inserire alcuni giovani nel gruppo, come Larch, che si sta comportando molto bene in questo torneo, e De Paoli che non è qui a Torino ma che si è già inserito alla grande. Ora continueremo a pensare alle nostre partite, senza guardare gli altri. Sappiamo che ci manca un punto per andare a Sochi, sempre che la Svezia non batta già la Corea quest’oggi e ci dia la certezza matematica. Comunque vada, questa squadra ha fatto un salto di qualità incredibile in otto anni e nessuno può dire nulla a questo gruppo fantastico».

Florian Planker, in testa alla classifica marcatori con 5 reti: «Ci hanno messo sotto nei primi minuti, anche se le occasioni migliori le abbiamo avute noi. Nel secondo tempo ci siamo sbloccati e tutto è stato più semplice. Siamo un gruppo, tutti stanno contribuendo alla grande ai nostri successi. Se dovessimo qualificarci a Sochi, il sogno sarebbe di conquistare una medaglia di bronzo, questo gruppo può stupire ancora, grazie all’innesto dei giovani»

Marco Giunio De Sanctis, Segretario Generale Cip e Capo Delegazione a Sochi 2014:
«Dopo un po’ di pressione all’inizio, i ragazzi hanno mostrato tutta loro forza e la loro intesa, d’altronde è un gruppo molto variegato, in cui ci sono anziani e giovani. Credo che lo sledge hockey sia uno degli sport più spettacolari tra quelli paralimpici e non ha nulla da invidiare alle discipline dei normodotati: è spettacolare, dinamico, veloce e ci vuole parecchia forza fisica, per cui merita molta attenzione anche in Italia. L’importante è che la stampa e i media ci seguano tutto l’anno e non solo in occasione delle Paralimpiadi. Al di là della qualificazione, sarebbe importante vincere il torneo perché aumenterebbe le certezze di tutta la squadra. Senza uno sport di squadra sarebbe una delegazione monca a Sochi. Nel 2006 a Torino, lo sledge hockey era sperimentale ed esultammo già per il primo gol realizzato, quattro anni dopo a Vancouver ci siamo comportati bene e poi siamo diventati campioni d’Europa. Sicuramente, a Sochi possiamo ambire ad un posto tra le prime cinque al mondo per entrare nell’élite paralimpica”.

Classifica: 1. Italia, Corea p.ti 9; 2. Svezia p.ti 6; 3. Giappone 3; 5. Gran Bretagna, Germania 0.

Questi gli appuntamenti televisivi su RAI Sport 2 delle prossime giornate:
Germania-Giappone ven 25/10 09:55-12:10 diretta
Italia-Svezia ven 25/10 17:00-19:15 diretta
Corea-Gran Bretagna sab 26/10 00:15-02:30 differita
Svezia-Giappone sab 26/10 14:00-15:40 diretta
Germania-Gran Bretagna sab 26/10 15:40-18:00 differita
Italia-Corea sab 26/10 22:00-00:15 differita

Questo il calendario e i risultati:
Lunedì 21 ottobre Italy-Great Britain 8-0; Korea-Japan 1-0; Sweden-Germany 2-1
Martedì 22 ottobre Italy-Japan 2-1; Korea-Germany 4-1; Sweden-Great Britain 7-0;
Mercoledì 23 ottobre Italy-Germany 4-0; Japan-Great Britain 8-2; Korea-Sweden 4-2;
Giovedì 24 ottobre Riposo
Venerdì 25 ottobre 10.00 Germany-Japan; 13.30 Korea-Great Britain; 17.00 Italy-Sweden;
Sabato 26 ottobre 10.00 Germany-Great Britain; 13.30 Sweden-Japan; 17.00 Italy-Korea.

In allegato il tabellino completo della partita.

Italia-Germania

Pubblicato il