ICE SLEDGE HOCKEY: Italia seconda a Torino e qualificata per

Si è chiuso oggi al PalaTazzoli di Torino il Torneo di Qualificazione alle Paralimpiadi di Sochi 2014. Ed è terminato con la vittoria della Corea ai rigori nella sfida all’Italia decisiva per l’assegnazione del primo posto nel Torneo. Decise da ieri le prime tre posizioni, quelle fondamentali per volare a Sochi 2014 (la terza partecipazione consecutiva alle Paralimpiadi Invernali per gli Azzurri), oggi si giocava per la supremazia nel torneo: dopo quattro vittorie consecutive, i ragazzi di coach Massimo Darin hanno ceduto ai forti coreani solo ai penalty, dimostrando ancora una volta -nonostante il bersaglio grosso fosse ormai raggiunto- di non mollare mai e di avere sempre le giuste motivazioni. Una gara iniziata con una rete di svantaggio per la segnatura dei coreani a meno di tre minuti dall’inizio, pareggiata da Giunluigi Rosa quasi al termine della prima frazione; Florian Planker -ancora una rete per lui, miglior marcatore del torneo con otto reti e tredici punti complessivi- portava in vantaggio l’Italia nel secondo tempo, ma toccava alla Corea pareggiare poi al decimo. Nessuna rete nel terzo tempo e nell’overtime in una gara decisa quindi dai rigori. Da segnalare le prestazioni dei nostri due goalie, Gabriele Araudo e Santino Stillitano, tre partite giocate per il primo e due per il secondo: statistiche (e non solo) alla mano i due migliori portieri della manifestazione. A Sochi l’Italia sarà inserita nel girone con Stati Uniti, Corea e Russia.

Questi i commenti dei protagonisti a fine partita:
Gianluigi Rosa, miglior difensore della manifestazione del PalaTazzoli: «In questo torneo abbiamo dimostrato, assieme alla Corea, di essere la squadra più forte e di meritare un posto nel Gruppo A mondiale in cui siamo. Incontreremo ancora i coreani a Sochi e pensando anche alle altre avversarie del girone sappiamo che possiamo giocarcela con tutti. Quest’anno è stato un po’ anomalo, abbiamo dovuto lavorare tanto d’estate per arrivare in condizioni già ad ottobre fuori dal ghiaccio. Sinceramente, avevo dei segnali di buona condizione e durante il torneo, proprio la mia forma è stata utile per fermare giocatori veloci come il coreano Seung Hwan-Jung».

Gregory Leperdi, miglior giocatore del match contro la Corea: «Le abbiamo provate tutte per vincere il torneo ed è stato un ottimo allenamento per la sfida che ci aspetta in Russia. Abbiamo giocato molto bene, ma personalmente mi mangio un po’ le mani perché all’overtime ho avuto il disco per chiudere l’incontro e l’ho sparato sul portiere. Cinque partite in sei giorni si sono fatte sentire, è stato veramente stancante, però mi sono sentito molto bene anche in quest’ultimo match con la mente un po’ più libera. Sappiamo su che cosa dobbiamo lavorare, ci aspetta una Paralimpiade tosta, con avversari tosti come Stati Uniti e Canada, per cui saranno partite davvero avvincenti. L’obiettivo dichiarato è passare il girone».

Classifica: 1. Corea p.ti 14; 2. Italia 12; 3. Svezia p.ti 10; 4. Germania 3; 5. Giappone 3; 6. Gran Bretagna 0.

Questi i risultati:
Lunedì 21 ottobre Italy-Great Britain 8-0; Korea-Japan 1-0; Sweden-Germany 2-1
Martedì 22 ottobre Italy-Japan 2-1; Korea-Germany 4-1; Sweden-Great Britain 7-0;
Mercoledì 23 ottobre Italy-Germany 4-0; Japan-Great Britain 8-2; Korea-Sweden 4-2;
Venerdì 25 ottobre Germany-Japan 3-2; Korea-Great Britain 10-2; Italy-Sweden 3-2OT;
Sabato 26 ottobre Germany-Great Britain 8-3; Sweden-Japan 4-3; Italy-Korea 2-3R.

In allegato il tabellino della gara.

Italia-Corea

Pubblicato il