IHL: anche il Varese si qualifica per la Coppa Italia
IHL: il dettaglio
Quattro giornate al termine della prima fase di Italian Hockey League, e sentenze che iniziano ad arrivare. Dopo il Merano infatti, anche il Varese stacca il biglietto per la Final Four di Coppa Italia, mentre il Pergine ci è molto vicino. Continua la clamorosa seconda parte di stagione dell’Appiano, quarto da solo e con vantaggio, mentre la lotta per il Master Round è ancora molto aperta.
Il Merano si conferma in Val di Fiemme
La capolista Merano ha travolto il Fiemme a domicilio, dimostrando di aver superato una mini-crisi e di essere tornata la corazzata di sempre. E si che nel primo periodo sono stati i trentini a farsi preferire a livello di occasioni, mentre gli ospiti hanno marcato col giovane Gatti lo 0 a 1. La frazione centrale è stata quella decisiva, coi bianconeri capaci di piazzare un parziale di 4 a 0 che ha chiuso i giochi: Moren, Mitterer e una doppietta di Nardi hanno portato la gara sullo 0 a 5. C’è stata una timida reazione ospite con Henderson e Kostner, ma era ormai troppo tardi. I gol di Nardi e Nicolao sono serviti per fissare il finale sul 3 a 6.
Anche il Varese vince, ma non senza problemi contro l’Unterland. Sul finire di primo tempo arriva il timbro del solito Franchini, ma è Tura il goalie più impegnato in pista contro le velenose offensive altoatesine. Al 20.48 Schina e al 23.07 ancora Franchini sembrano chiudere il match, timbrando il 2 e 3 a 0, ma i Cavaliers non mollano e riescono a reagire con Alexander Sullmann al 36.43, trovando il 3 a 1 che riapre i giochi. Poco prima di metà terzo periodo Pisetta riporta sotto gli ospiti di una sola rete, quindi la spinta finale dell’Unterland che sceglie di togliere il portiere è castigata dal gol della sicurezza varesina: lo trova il solito Tedesco, che fa tirare un sospiro di sollievo ai gialloneri e tiene vivo l’inseguimento al Merano.
Colpaccio del Pergine a Torre Pellice
Anche il Pergine non molla, e realizzando la vittoria più importante di giornata si mantiene attaccato alla vetta. Le Linci erano di scena sulla difficile pista di Torre Pellice, con la ValpEagle che è partita spingendo a manetta e ha trovato il vantaggio con Silva dopo 90 secondi, riuscendo a conservarlo a lungo. Una volta di più il Pergine si è dimostrato squadra solidissima, e ha aspettato il momento giusto per colpire. Prima il pareggio di Lombardi, seguito dal rapido vantaggio di Valorz e dall’allungo di Lorenzo dell’Agnol. Tra il 28.10 e il 35.24 gli ospiti riescono a ribaltare la gara, costringendo la Valpe alla rincorsa, una rincorsa però fermatasi su Quagliato. L’ultima parola è stata ancora quella di Lombardi, che al 59.26 a porta vuota ha fissato il definitivo 3 a 1.
L’Appiano si avvicina alla Coppa Italia dopo il poker contro l’Alleghe
Ottava partita consecutiva a punti per l’Appiano, che per adesso ha tra le mani la Final Four di Coppa Italia. I Pirati si sono sbarazzati dell’Alleghe, in un match comunque a lungo equilibrato che ha visto l’esordio tra i pali agordini di Gianni Scola, 24enne portiere di scuola Fassa. Primo tempo senza marcature, poi gli altoatesini trovano il vantaggio con Scelfo al 22.26, quindi Alex Gamper in superiorità raddoppia al 32.58. Le civette non demordono e provano a battere un attento Peiti, così i gialloblù riescono a chiudere i conti trovando con Pichler il tris al 53.46. A porta vuota poi il 4 a 0 definitivo di Pellettier al 57.13, a condannare un Alleghe che ha giocato anche con grande caparbietà, ma che rimane all’ultimo posto in classifica.
Il Caldaro vince contro il Como e supera i lariani in classifica
Bella vittoria del Caldaro sul Como, tre punti che valgono il sorpasso in favore dei Lucci. Partita aperta dal rapido gol di Wieser, e da un primo tempo in controllo per gli altoatesini. Schoepfer ha raddoppiato in apertura di secondo periodo, prima che Xamin riuscisse a dimezzare lo svantaggio al 26.42. Il Caldaro comunque non ha mollato di un centimetro, e al 30.09 è arrivato il primo gol del neo-acquisto Mattsson. È stato poi Felderer a chiudere i giochi in anticipo, infilando il 4 a 1 al 42.57 in superiorità numerica.
Al 4 gennaio 2020 con la disputa dell’ultima giornata di stagione regolare si determineranno:
Le prime sei classificate della stagione regolare vanno al Master – Round
Le altre al Qualification Round
Le prime quattro classificate della stagione regolare daranno vita alla Final Four di Coppa Italia
Foto Tatiana Munerato