IHL: continua il duello a distanza tra Varese e Merano
La dodicesima giornata di Italian Hockey League sarà tutta concentrata sabato 9 novembre, e rappresenterà il primo passo del girone di ritorno, al termine del quale le prime quattro classificate staccheranno il biglietto per la Final Four di Coppa Italia. Ogni punto vale tantissimo dunque, in una classifica che, eccezion fatta per la coppia di testa è molto corta. Si ricorda comunque che e il 2 e il 4 gennaio 2020 verranno recuperati il quinto e sesto turno, e solo allora si conoscerà la conformazione definitiva della classifica.
La capolista Varese attende il Pergine in un match di alta classifica
Continua il duello in vetta tra il Varese ed il Merano. I Mastini, con una partita giocata in più, giocano la terza partita casalinga consecutiva, e sono decisi come non mai a riprendersi dalla beffarda sconfitta contro il Fiemme. Nonostante una marea di occasioni create è arrivato lo stop all’overtime, una cosa comunque normalissima in un campionato lungo e combattuto. I ragazzi di Da Rin devono dunque riprendere da tutto quello che hanno dimostrato di saper fare, ritrovando quella grande efficacia sotto porta che fa di loro il miglior attacco della categoria. Attenzione però perché il Pergine vorrà rendere la vita durissima ai lombardi. Reduci da tre vittorie consecutive, le Linci si sono prese il terzo posto in classifica con sei lunghezze di vantaggio sul Bressanone, e hanno fatto capire a tutti di essere squadra solidissima. L’unico stop netto arrivato sin qui? Proprio il 7 a 2 maturato nella prima partita di campionato contro il Varese, dunque Meneghini e soci avranno grande voglia di rivincita.
Sembrerebbe sulla carta più facile il compito del Merano, che ospita l’Alleghe, ma l’ultima giornata ha detto di come possa essere meno scontato del previsto ogni match in IHL. I bianconeri infatti hanno faticato enormemente contro il Como, imponendosi 4 a 3 dopo aver sofferto a lungo nel periodo finale. Inoltre dovranno fare i conti con due assenze pesanti per squalifica: Tragust e Nardi non saranno a disposizione, fermati dal giudice sportivo, dunque coach Ansoldi dovrà essere bravo a rimescolare le carte per ritrovare l’equilibrio dei suoi. Merano che comunque ha la miglior difesa del campionato, oltre che il secondo miglior attacco, numeri decisamente migliori rispetto a quelli delle Civette ma…l’Alleghe è reduce da una straordinaria vittoria per 6 a 0 in casa del Bressanone, una partita dove gli agordini hanno giocato in maniera perfetta, trovando gol a raffica in short hand e il primo shut out stagionale del goalie De Silvestro. Ci sarà qualche assenza anche in casa alleghese, rimpolpata da giocatori provenienti dal Fassa, farm team degli agordini.
Derby altoatesino tra Unterland e Brixen
L’unico derby altoatesino di giornata sarà quello tra gli Unterland Cavaliers e il Bressanone, sfida che permetterà ad una delle due squadre di ripartire e tornare a fare punti in classifica. I padroni di casa sono infatti reduci da cinque sconfitte arrivate prima del 60esimo, cosa questa che li ha fatti sprofondare all’ultimo posto in classifica. Gli ultimi risultati parlano di una squadra che deve ancora migliorare nettamente le sue meccaniche di gioco, soprattutto in attacco: con 16 gol fatti quello dei Cavaliers è il peggior attacco del campionato. Dall’altra parte troviamo quella che, fino a due giornate fa, era nettamente la miglior difesa della IHL. Poi qualcosa si è inceppato, e con 11 gol concessi la retroguardia brissinese ha perso colpi. Adesso non si può più perdere tempo, viste le distanze dal Pergine, e serve difendere con le unghie e con i denti almeno il quarto posto in classifica, sfruttando questo turno. All’andata Falcons vincitori per 4 a 1.
Il Caldaro tenta il colpaccio casalingo contro la ValpEagle per accorciare il centro classifica
Molto delicata la sfida tra il Caldaro e ValpEagle, squadre distanti 4 punti in classifica che hanno pienamente le possibilità di chiudere la prima fase di campionato nelle prime 4. I Lucci hanno avuto un inizio di stagione complicato, con una vittoria in 5 gare, poi nelle ultime tre sfide (tutte terminate oltre il 60esimo) si sono imposti due volte. Dimostrazione ulteriore di come questa squadra non molli praticamente mai, e stia provando a rialzarsi dalle sabbie mobili della classifica. I piemontesi invece di punti nelle ultime due gare ne hanno fatti 6, superando nettamente il Valdifiemme e l’Unterland. Dopo le tre sconfitte in fila del mese di ottobre, i ragazzi di Migliotti hanno ritrovato la via e non vogliono certo fermarsi ora. Squadra molto equilibrata, la ValpEagle ha un +8 di differenza reti che dimostri di come il gioco ci sia, adesso servono risultati in serie per risalire la corrente.
Il Como di nuovo in casa per sfidare il Valdifiemme
Per la quarta volta consecutiva il Como giocherà in casa, e in questa giornata ospiterà il Valdifiemme. Due successi e una sconfitta all’ultimo contro il Merano dimostrano di come i lariani siano in crescita, e vorranno vendicare la gara d’andata, quando vinsero sul campo ma vennero poi dati sconfitti 0 a 5 a tavolino per l’impiego irregolare di un giocatore. Filippo Ambrosoli e compagni inoltre potranno contare sul neo arrivato Domenic Procopio, canadese di 22 anni ingaggiato per dare maggior peso all’attacco, reparto dove il messicano Majul sta svettando con 12 punti in 7 partite giocate. Ci sarà pane per i denti della difesa del Valdifiemme, che ha già fatto vedere di potersi coprire contro chiunque. Il sacco di Varese della scorsa settimana ha mostrato un Martin Rabanser in forma straordinaria, e grazie alle sue parate la squadra trentina può puntare a vincere contro chiunque. Con un roster lungo e d’esperienza, il team fiemmese andrà a caccia del secondo successo di fila.
Il turno di riposo spetterà all’Appiano, che tornerà in pista giovedì per la 13esima giornata di campionato. Giornata che avrà già inizio mercoledì con un gustoso antipasto tra ValpEagle e Varese.
Foto di Tatiana Munerato tratta dal profilo facebook del @VareseHockey