IHL – Division I, il Feltreghiaccio completa il quadro delle semifinaliste
Nella decisiva Gara 3, il Feltreghiaccio vince in trasferta contro il Bolzano/Trento per 6:1 e conquista la serie dei quarti di finale della IHL – Division I per 2:1 . In questo modo i veneti giocheranno le semifinali contro il Pinè a partire da sabato, sempre al meglio delle tre gare. L’altra sfida di semifinale si era già determinata la settimana scorsa: il Valpellice sfiderà il Cadore.
È il Feltre la quarta e ultima finalista di IHL Division I. I veneti hanno espugnato per la seconda volta il PalaOnda e ribaltato il pronostico dopo la stagione regolare, riuscendo a eliminare un Bolzano/Trento che è sempre stato nelle parti altissime della classifica. Arriva presto il vantaggio feltrino con Lorenzo Dall’Agnol (5,42), quindi i padroni di casa provano in più occasioni a rendersi pericolosi ma Manfroi salva tutto. Dopo una prima frazione tranquilla (un solo fallo) dal secondo periodo il match diventa estremamente fisico, ma non prima che Lorenzo Dall’Agnol abbia trovato il bis al 25,31. Una penalità partita a Gorza offre una chance non sfruttata ai padroni di casa, quindi recuperato il quinto giocatore di movimento i feltrini colpiscono ancora, sfruttando l’indisciplina avversaria: Matteo Dall’Agnol al 34,53 fa 0-3 in doppio pp. Il bolzanino Verde riapre il match al 37,02 con il punto del momentaneo 1 a 3, ma a non cambiare è la tendenza che vede sempre il Feltre in controllo del punteggio. Dopo una lunga pressione il Bolzano/Trento si arrende nel finale di terzo periodo, con Matteo Dall’Agnol ancora in gol per il +3 ospite al 55,07. Donini esce dai pali, i suoi attaccano prima in singola e poi in doppia superiorità numerica, ma a segnare sono ancora gli ospiti: Fantinel al 57,07 e Broch al 58,10 chiudono i conti sull’1 a 6 finale. Dopo il 60esimo qualche altra discussione in pista e arbitri ancora al lavoro, quello che non cambia è che il Feltre da sabato prossimo sarà l’avversario del Pinè in semifinale. L’altra serie sarà quella tra Valpellice Bulldogs e Cadore.
HC Bolzano / Trento – HC Feltreghiaccio 1-6 (0-1, 1-2, 0-3)
Gol: 5:42 L. Dall’agnol (M. Dall’agnol) (0:1), 25:31 L. Dall’agnol (M. Dall’agnol, T. Fantinel) (0:2), 34:53 M. Dall’agnol (T. Broch) (0:3, PP2), 37:02 J. Verde (1:3), 55:07 M. Dall’agnol (G. De Giacinto, T. Broch) (1:4), 57:07 T. Fantinel (L. Dall’agnol) (1:5, SH1), 58:10 T. Broch (1:6, SH2)
Formazione Bolzano/Trento: Samuel Donini 59:21 (Mattia Tava); Mattia Rocco – Ivan Doliana; Nikolas Josef Bedin – Alex Quirini; Jonas Schmid – Francesco Manara; Fabrizio Zandona’ – Nilson Maklaj; Massimo Ziliani – Alex Tava – Denny Deanesi; Dennis Gherardi – Matthias Castlunger – Giovanni Failo; Jonathan Verde – Damiano Flessati – Filippo Crivellari; Daniel Costa – Federico Constantini – Nicola Torresani; Fabio Larcher;
Formazione Feltreghiaccio: Jodie Manfroi 60:00 (Stefano Viale); Andrea Gorza – Cristian Geronazzo; Fabio Dal Magro – Giorgio De Giacinto; Filippo Pioli; Riccardo Nachtigal – Thomas Broch – Thomas Pellin; Matteo Dall’agnol – Lorenzo Dall’agnol – Pavlo Sniezhnievskyi; Tobia Fantinel – Igor Gris – Marco Da Forno; Nicolò Polini – Rudy Sperandio; Fabio Zampol;
Penalità: 24-61 (0-2, 10-33, 14-26); Tiri: 40-25 (14-7, 17-5, 9-13); Arbitri: F. Stefenelli (S. Abeltino, F. Giacomozzi)