IHL – Division I, il programma del weekend
Weekend importante in Division I dove è in programma tra sabato e domenica l’ottava e terz’ultima giornata, inserita in un contesto nel quale entrambe le classifiche, sia quella del Girone Est che quella del Girone Ovest, devono ancora essere definite e possono mutare in maniera netta.
GIRONE EST
Nel Girone Est c’è ancora una partita da recuperare (Cadore-Feltre il 27-11) ma intanto si parte con un Feltre-Pinè che assomiglia molto a una chiamata decisiva per la squadra veneta: indietro di quattro punti è costretta a superare i diretti rivali per avvicinarli in classifica, ma non sarà semplice contro i trentini che hanno dimostrato tutto il loro valore nell’ultimo turno superando 4-3 la capolista Val Venosta. Match aperto a ogni combinazione, mentre proprio il Val Venosta cerca tre punti pesanti per la fuga in Val Gardena. I giovani ladini dopo una partenza difficile hanno vinto le ultime due partite dimostrando una netta crescita, quindi per i venostani la sfida di sabato rappresenta certamente una potenziale trappola da evitare.
GIRONE OVEST
Non si era mai vista una classifica come quella del Girone Ovest: dopo otto giornate ci sono quattro squadre in soli tre punti, quindi tra scontri diretti e risultati a sorpresa è un rimescolamento continuo.
Il programma si apre sabato alle 18.30 con Fanano-Valpellice: la squadra emiliana dopo tante dure sconfitte ha battuto gli Old Boys nell’ultimo turno, dimostrando come soprattutto in casa sappia cambiare marcia e imporsi anche contro squadre sulla carta più forti. Sarà un esame sicuramente non semplice quello con i Bulldogs, giovani ma molto ben amalgamati dallo staff biancorosso.
Alle 19.30 occasione d’oro per il Real Torino che difende la vetta ospitando l’Aosta: con quattro successi di fila i sabaudi sono davanti, puntando anche sul miglior attacco del girone. Esame non semplicissimo perché l’Aosta, attualmente quarto, quando ha perso lo ha fatto di poco dimostrandosi squadra tignosa. Lecito attendersi quindi un match combattuto, tutto questo con il Chiavenna secondo che domenica ospiterà gli Old Boys. Dopo aver giocato (e vinto) tre match sulla pista svizzera di Vicosoprano i verdeblù sono pronti a debuttare in casa e cercheranno di mantenere aperta la striscia vincente. A far loro visita degli Old Boys in difficoltà, con tre sconfitte nelle ultime quattro ma allo stesso tempo l’opportunità di sorpassare in caso di vittoria nello scontro diretto.
Intanto nei due rispettivi gironi della IHL – Division I iniziano i calcoli per arrivare tra le prime tre della stagione regolare di ciascun raggruppamento che significherebbe qualificazione alla Coppa Italia 2022/23 con la partecipazione agli ottavi di finale della competizione da giocare contro un’avversaria della IHL come grande novità di quest’anno a partire da fine dicembre.
IHL – Division I – Stagione Regolare – Girone Est – 8a giornata – 12 novembre 2022
ore 18:30 HC Feltreghiaccio – HC Pinè
ore 18:45 HC Gherdeina – AHC Vinschgau Eisfix
Classifica Girone Est
1) AHC Vinschgau Eisfix 12 punti (6 partite)
2) HC Piné 11 punti (6 partite)
3) HC Feltreghiaccio 7 punti (4 partite)
4) HC Gherdeina C 7 punti (4 partite)
5) HC Cadore 2 punti (5 partite)
IHL – Division I – Stagione Regolare – Girone Ovest – 8a giornata – 12 novembre 2022
ore 18:30 HC Miners – HC Valpellice Bulldogs C
ore 19:30 HC Real Torino – HC Aosta Gladiators
13 novembre 2022
ore 18:45 HC Chiavenna – HC Milano Old Boys
Classifica Girone Ovest
1) HC Real Torino 15 punti (7 partite)
2) HC Chiavenna 14 punti (7 partite)
3) HC Milano Old Boys 13 punti (7 partite)
3) HC Valpellice Bulldogs C 12 punti (7 partite)
5) HC Aosta Gladiators 6 punti (7 partite)
6) HC Miners Fanano 3 punti (6 partite)