IHL – Division I, inizia il girone di ritorno della 2a Fase

Comincia il girone di ritorno della seconda fase di IHL Division I e vanno in scena tre partite assolutamente importanti per la definizione delle due classifiche. Da segnalare un nuovo rinvio, dopo quello del recupero infrasettimanale tra Valpellice Bulldogs e Milano Bears: non si disputerà sabato Milano Bears-Bolzano/Trento, partita del Master Round. Nella serata di venerdì. rinviata la sfida tra Cadore e Real Torino per precauzioni mediche.

Big match del Master Round tra i Bulldogs e Pinè

Stante il riposo forzato della capolista, pista principale diventa quella di Torre Pellice dove arriva il Pinè. Le due formazioni occupano il secondo posto nel Master Round a quota 12 punti, anche se i trentini hanno sinora avuto un rendimento migliore con 4 vittorie in 5 gare. Una di queste fu ottenuta proprio nel primo scontro coi Bulldogs, battuti 3-1, quindi (al netto del match da recuperare dei torresi) è chiaro come i tre punti in palio hanno grande importanza. La squadra piemontese sembra aver ritrovato smalto e l’8-0 rifilato al Real ne è la più chiara dimostrazione, adesso serve una conferma. Con l’inserimento a stagione in corso di Marco Pozzi sicuramente i Bulldogs si trovano una freccia importante al proprio arco, da vedere quando l’esperto attaccante sarà in grado di tornare in pista dopo una lunga inattività. Il Pinè è reduce da un successo per 1 a 0 sul Bolzano/Trento in una gara dove per l’ennesima volta si è dimostrata la solidità del gruppo trentino. Ottimo il rendimento del goalie Cavazzana così com’è stato solido tutto il gioco, che ha portato a subire solo 4 gol in 5 partite. Sarà un esame assolutamente importante quello di Torre Pellice, al termine del quale andranno anche valutati gli scontri diretti visto il possibile arrivo a pari punti tra le due formazioni.

Il Cadore attende il Real Torino —-Spostamento della partita in oggetto a data da destinarsi a causa di precauzioni mediche relative al Covid-19. 

L’altra sfida del girone è quella tra HC Cadore e Real Torino. Dopo un inizio difficile i veneti si sono rimessi in carreggiata spazzando via il Milano per 17 a 0, adesso ci vuole un altro sforzo per agganciare in classifica proprio i diretti rivali. Puntando sul fattore pista e su un roster al quale il talento offensivo non manca, la squadra cadorina cerca la vittoria piena anche per rifarsi del 2-1 (ai rigori) dell’andata. Servirà quindi una partita molto solida al Real Torino, reduce da un duro stop a Torre Pellice nel quale si sono evidenziate parecchie difficoltà soprattutto offensive. Difficile pensare di espugnare la pista del Cadore puntando a fare un gol in più, lecito attendersi un Real molto chiuso e deciso a giocarsela sul filo dell’equilibrio.

IHL – Division I – Master Round – 6a Giornata – 15 gennaio 2022 

Classifica IHL – Division I – Master Round 

1 HC Bolzano / Trento 17 punti (5 partite)
2 HC Pinè 12 punti (5 partite)
3 HC Valpellice Bulldogs 12 punti (4 partite)
4 HC Real Torino 11 punti (5 partite)
5 HC Cadore 8 punti (5 partite)
6 HC Milano Bears 0 punti (4 partite)

Qualification Round 

La capolista Feltre contro l’Aosta 

Nel Qualification Round torna a giocare la capolista Feltre e lo fa ospitando l’Aosta. Sinora perfetto il cammino dei veneti, sempre vincenti e capaci di avere miglior attacco e difesa del girone. Con una vittoria i feltrini si metterebbero a grande distanza dai Gladiators, andando a proteggere la loro prima posizione anche in chiave piazzamento playoff. Gara difficile per l’Aosta, formazione molto giovane che sinora ha avuto un rendimento altalenante. L’ultima dura sconfitta a Laces con il Val Venosta (10-1) ha evidenziato come senza tutti i propri effettivi la truppa aostana faccia fatica a giocarsela alla pari contro le avversarie.

Il Val Venosta cerca punti playoff contro gli Old Boys 

Come il Feltre, anche il Val Venosta giocherà in casa e avrà la possibilità di tagliare fuori gli Old Boys dalla disperata rincorsa a un posto playoff. Gli altoatesini sembrano aver ingranato la giusta marcia in questo gironcino dopo un inizio difficile, ora serve sfruttare il turno casalingo per mettere altri punti in tasca approfittando dello scontro diretto tra Feltre e Aosta. Gli Old Boys, ancora a secco di vittorie, sono alla caccia di un’impresa molto difficile. I soli 7 gol fatti evidenziano poi qualche problema a livello offensivo, anche se va detto come sin qui mai la squadra di Milano abbia preso grandi imbarcate, provando a giocarsela con tutte fino all’ultimo istante.

IHL – Division I – Qualification Round – 6a Giornata – 15 gennaio 2022 

Classifica IHL – Division I – Classifica Qualification Round 

1 HC Feltreghiaccio 17 punti (4 partite)
2 AHC Vinschgau Eisfix 14 punti (4 partite)
3 HC Aosta Gladiators 10 punti (4 partite)
4 Old Boys Milano 6 punti (4 partite)
5 HC Chiavenna 3 punti (4 partite)

 

Pubblicato il