IHL – Division I, l’HC Pinè si concede il bis nella finale playoff e conquista il titolo di categoria
Con un risicato ma fondamentale 1 a 0 le Tigri dell’HC Pinè, di fronte a 1300 spettatori, superano l’HC Feltreghiaccio anche in Gara 2 della finale playoff per la IHL – Division I dopo aver vinto una settimana fa al Pala Feltre per 3 a 2. In questo modo la formazione trentina si aggiudica la finale playoff che non avrà bisogno di una terza gara per definire il vincitore. Dopo il secondo posto delle scorso anno dietro all’HC Valpellice Bulldogs, i pinetani vincono alla loro seconda finale consecutiva di categoria. Nella seconda sfida decide contro i Picchi di Feltre decide un solo goal di Luca Biasoni dopo 86 secondi di gioco del secondo periodo. Da segnalare anche un rigore concesso agli ospiti ma non trasformato con Da Forno nella seconda parte del periodo centrale. Va così in archivio una stagione della IHL – Division I molto ricca di avvenimenti e con un finale che ha richiamato una degna cornice di pubblico ed appassionati.
Si capisce che sarà un match all’insegna dell’equilibrio. Il portiere di casa, Matteo Calvi, è sicuramente l’ago della bilancia nelle prime battute quando gli ospiti cercano subito di prendere il sopravvento. Poi ci sono una girandola di penalità, tre per parte, compresa anche una doppia inferiorità dei padroni di casa per 30 secondi, ma il risultato non si sblocca con le due formazioni che vanno al primo intervallo a reti bianche.
Nel secondo periodo la situazione cambia velocemente. Luca Biasoni si ricorderà a lungo questa serata in quanto il suo goal arrivato dopo 86 secondi dal secondo ingaggio ma rimarrà anche l’unico di tutto il match e quindi decisivo per la vittoria finale dei trentini. Il giocatore dei gialloneri si tuffa nello slot dopo un passaggio ficcante di Nicola Brezzi e con gli avversari assai scoperti su questa azione. A metà partita arriva un’altra penalità sul conto dei padroni di casa ma non succede molto. Il Feltreghiaccio serra i ranghi e cerca nel finale di tempo di trovare il pareggio che non arriva sia per l’imprecisione degli avanti veneti che per la buona disciplina dei pinetani. Quando il Feltre si ritrova con una ghiotta occasione la spreca non trasformando un rigore.
Nel terzo tempo il Feltreghiaccio non molla e prova a forzare i tempi ma trova sempre un Pinè attento. La formazione di casa potrebbe colpire non solo di rimessa ma anche in superiorità quando poco prima di metà periodo si registrano due penalità contemporanee sul conto di Igor Gris ed Andrea Gorza. Successivamente anche 88 secondi dopo Christian Geronazzo si accomoda in panca puniti ma il powerplay delle Tigri si scontra con l’estremo avversario Jodie Manfroi che si salva a più riprese. Si arriva così alle battute conclusive. Nonostante un ultimo sforzo finale, il pareggio del Feltreghiaccio non arriva e con una sola rete di Gara 2 e con il 3 a 2 di Gara 1, il Pinè si aggiudica la stagione della IHL – Division I.
Alla premiazioni presente anche il Presidente FISG, Andrea Gios, e dalla Consigliera Federale, Nadia Bortot,
IHL – Division I – Finale – Playoff – Best-of-three – Gara 2 – 8 aprile 2023
HC Piné – HC Feltreghiaccio 1-0 (0-0, 1-0, 0-0)
Gol: 21:26 L. Biasioni (N. Brezzi, F. Decarli) (1:0)
Formazione HC Piné: Matteo Calvi 60:00 (Mattia Tava); Mirco Pedrolli – Nicolò Girardi; Leonardo Ciurletti – Fabrizio Zandona’; Nicola Brezzi – Alberto Ognibeni; Federico Albasini; Luca Biasioni – Daniele Colombini – Stefano Piva; Andrea Bertoldi – Rudi Locatin – Francesco Pertoldi; Christian Gobbetti – Damiano Varesco – Francesco Decarli; Matthias Manfroi – Liam Zanettini – Luca Lauton; Tecnico: Andrea Valcanover;
Formazione HC Feltreghiaccio: Jodie Manfroi 60:00 (Luca Simionato); Andrea Gorza – Cristian Geronazzo; Giorgio De Giacinto – Timothy Voulfson; Igor Gris – Filippo Pioli; Matteo Dall’agnol – Lorenzo Dall’agnol – Matteo Boschet; Tobia Fantinel – Marco Da Forno – Rudy Sperandio; Alex De Paoli – Thomas Broch – Pavlo Sniezhnievskyi; Thomas Pellin – Alessandro Canova – Davide Danieli; Tecnico: Gabriele Merlin;
Penalità: 12-16 (6-6, 4-2, 2-8); Tiri: 36-32 (8-14, 12-10, 16-8); Arbitri: M. De Col (P. Brondi, G. Strazzabosco); Spettatori: 1300
Il Pinè conquista il titolo di categoria per 2 a 0 nella serie playoff
Così in Gara 1 a Feltre
HC Feltreghiaccio – HC Piné 2-3 (0-0, 1-3, 1-0)
Gol: 23:15 M. Pedrolli (L. Biasioni, D. Colombini) (0:1), 30:16 M. Da Forno (G. De Giacinto) (1:1), 31:17 D. Colombini (F. Pertoldi, L. Ciurletti) (1:2, PP1), 38:24 D. Colombini (1:3/PS), 43:24 T. Fantinel (I. Gris) (2:3)