IHL – Division I: nel G. Est il Val Venosta fissa il 2° posto
La penultima giornata della prima fase di IHL Division I ha sancito la certezza del secondo posto per il Val Venosta, lasciando tutto aperto per la terza e quarta posizione, visto che al momento Pieve di Cadore e Pinè sono pari a quota 29 punti.
GIRONE EST
Il Val Venosta trionfa alla Sill
Il Val Venosta si prende il secondo gradino del podio andando a stravincere in casa dell’HCB Foxes Academy, ormai fuori dai giochi. Wunderer a segno nel primo periodo, poi gli ospiti dilagano e piazzano sei marcature nella frazione centrale con Nagl, Pohl, Oberfiniger, Wunderer e Pircher (2). Chiude i giochi, per l’8 a 0 finale, Nagl.
Prima sconfitta del Dobbiaco dopo 17 vittorie consecutive
Grande impresa del Pieve di Cadore che a domicilio batte il Dobbiaco, costringendolo alla seconda sconfitta stagionale. I padroni di casa trovano in power play il gol del vantaggio con Moretti al 16,15, raddoppiando sempre in pp al 20,45 con Pompanin. I pusteresi non ci stanno e provano a reagire, ma trovano solo il gol del 2 a 1 con Profunser al 25,13. Nel terzo periodo Dalla Santa chiude ogni varco e arriva così il successo dei veneti, con gli altoatesini che dopo oltre quattro mesi conoscono la parola sconfitta.
Il Pinè rimane in corsa per il terzo posto
Bene anche il Pinè, che espugna Feltre e resta in corsa per il terzo posto. Gran primo periodo dei trentini, che colpiscono a volontà con Colombini, Pertoldi e Brezzi. Col passare dei minuti però i feltrini vengono fuori e riescono a riequilibrare tutto. De Giacinto accorcia nel secondo periodo, poi una doppietta di Sniezhnievskyi in apertura di ultimo tempo mette le squadre sul 3 a 3. Il Pinè allora è bravo a vincerla di nuovo, trovando con Pertoldi e De Carli i gol del definitivo 3 a 5.
GIRONE OVEST
Il Girone Ovest aveva meno da offrire, con i primi tre posti blindati e l’ultimo che si deciderà al turno conclusivo il prossimo sabato.
La capolista Chiavenna perde ad Aosta
C’è stata però la seconda sconfitta stagionale della capolista Chiavenna, che ad Aosta passa in vantaggio con De Alberti ma viene raggiunta da Pellegrini per l’1 a 1 dopo 40 minuti. Gherardi riporta avanti i lombardi ma Bufacchi impatta, e si va così all’overtime dove dopo 3.10 decide il gol di Lombardo per il 3 a 2 finale in favore dei Gladiators.
Altra vittoria per l’HC Valpellice Bulldogs, che supera nettamente il Milano. Martina e Morel sbloccano la gara nel primo periodo, poi dopo il gol del milanese Suevo, sono Porporato e Long a trovare i gol del 4 a 1 alla seconda pausa. Nel terzo periodo il match non cambia, e i torresi segnano ancora con Gardiol (2) e Porporato, mentre Pirelli trova il secondo gol dei suoi. 7 a 2 alla fine.