IHL – Division I: un fine settimana che riapre la corsa ai playoff
La sedicesima giornata del Girone Est di IHL Division I ha emesso una sentenza importante: il Dobbiaco è matematicamente primo e dunque si prende la testa di serie numero uno in vista dei playoff. Questo dopo l’ennesima vittoria dei pusteresi, e le sorprendenti sconfitte di Val Venosta e Pieve di Cadore, due risultati che renderanno infuocato il finale di stagione, con una classifica ancora tutta da decidere.
Il Dobbiaco intanto non si ferma mai, e questo turno ha liquidato l’HCB Foxes Academy con un netto 7 a 2. Gara già incanalata nel primo periodo, con Wagger, Alex e Benno Obermair e Egarter a marcare per gli orsi, contro la sola rete ospite di Quinz. Nel prosieguo del match hanno trovato la via del gol anche Crepaz, Soravia e Trenker, allungando il parziale fino al definitivo 7 a 2 firmato da Rocco al 59,13.
Grande colpo del Feltre, che batte a domicilio il Pieve di Cadore e rimane ampiamente in corsa per i playoff. Il derby veneto è vissuto a lungo sul filo dell’equilibrio, seppur Merli abbia trovato il vantaggio feltrino dopo 60 secondi. Ancora Merli ha firmato il 2 a 0 al 24,02, ma a lungo questa è stata l’ultima rete. La spinta del Pieve si è concretizzata solo con Pra Floriani al 59,52, e non è bastato. 2 a 1 il finale.
Anche il Pinè raccoglie tre punti letteralmente d’oro, espugnando il ghiaccio del Val Venosta. Vantaggio altoatesino con Boaretto in chiusura di primo tempo, poi nella frazione centrale i trentini hanno ribaltato la gara con una doppietta di De Carli. Al 44.53 è arrivato il pareggio dei venostani trovato da Pircher, ma dopo soli 13 secondi il Pinè si è portato nuovamente avanti con Pertoldi che ha siglato il definitivo 3 a 2 in favore degli ospiti.
Nel Girone Ovest il Milano tiene vive le sue speranze di agganciare i playoff battendo a domicilio l’Aosta. Gara ben interpretata dai Rossoblu che schiacciano gli avversari e la chiudono nei primi due tempi: Suevo e Paramidani in pp nel primo tempo, e Asinelli e Pirelli nel secondo, mettono sul 4 a 0 i meneghini. Tardiva la reazione dei Gladiators, che nel terzo drittel marcano con Lombardo e Blanc, ma non basta. Milano che segna anche con Fadani e vince 5 a 2.
Nell’altra gara il Chiavenna batte il Real Torino e si riprende dalla sconfitta infrasettimanale arrivata a Torre Pellice. Dopo un primo periodo col solo gol di Finessi, i lombardi cambiano marcia e piazzano un decisivo parziale di 4 a 1 nella seconda frazione: Gherardi, Trussoni e Marcati (inframezzati da Neri) portano la sfida sul 5 a 1. Troppo per questo Real, che riesce comunque a rendere meno amaro il parziale con Stefanati e Ceruti, mentre per il Chiavenna segnano anche Finessi e Zani per il definitivo 7 a 3.