IHL – Division I: Val Venosta e Dobbiaco nel G. Est. Chiavenna nel G.Ovest
La settima giornata di Italian Hockey League – Division I ha detto che nel Girone Est Val Venosta e Dobbiaco stanno provando la fuga in classifica, mentre il Pinè cerca la risalita. Nel Girone Ovest il Chiavenna non si ferma.
Il Pinè in casa contro i Foxes Academy
Iniziamo proprio dai trentini, che nel match del venerdì sera hanno superato l’HCB Foxes Academy, non senza difficoltà. Dopo un primo periodo chiuso sull’1 a 1, i bolzanini hanno piazzato il sorpasso nel drittel centrale con Carrer, ma nella terza frazione è venuta fuori tutta la qualità del Pinè che ha ribaltato la contesa e si è preso i tre punti: pareggio di Brezzi in apertura, poi De Carli ha firmato il 3 a 2 al 47.29. Nel finale Pertoldi e ancora De Carli hanno blindato il risultato fino al 5 a 2 finale.
Eisfix corsari a Pieve di Cadore nel big-match di giornata
In quello che era il big match di giornata, il Val Venosta è andato ad espugnare il Drio Le Rive di Pieve di Cadore staccando i veneti in classifica. Boaretto marca dopo 48 secondi per gli altoatesini, poi dopo 28.16 è il solito Oberfriniger a raddoppiare per gli ospiti. I cadorini accorciano con Pomarè qualche minuto dopo, ma il nuovo allungo venostano è di Pircher al 36,53. L’ultima parola è ancora quella di Oberfriniger che, a un secondo dalla fine e con la gabbia del Pieve vuota, fissa in 4 a 1 finale.
Il Dobbiaco travolge il Feltreghiaccio
A Dobbiaco i padroni di casa travolgono senza mezzi termini il Feltre, mantenendosi in vetta alla tabella. Nel primo drittel Rizzo e Crepaz aprono le marcature inframezzati da Sniezhnieviskyi, mentre nel periodo centrale Egarter e Obermair vanno in rete portando il parziale sul 4 a 1 col Feltre che cambia portiere passando da Manfroi a Viale. La mossa non serve a molto, perché i pusteresi piazzano un 4 a 1 di parziale nel drittel conclusivo che non ammette repliche: Trenker, Ergarter, Crepaz e Volgger i marcatori, contro il solo gol ospite di De Giacinto. 8 a 2 alla sirena finale.
Altra larga vittoria per la capolista Chiavenna
Nel Gruppo Ovest invece pare esserci una sola dominatrice: non sembra esagerato dire che il Chiavenna sembra essere di categoria superiore, visto che dopo tre 6 a 1 consecutivi, i verde blu superano senza affanni l’HC Valpellice Bulldogs per 7 a 1. Gara in equilibrio solo in apertura col botta e risposta Tava-Morel, poi i chiavennaschi prendono il largo. Marcati, Zani e Gherardi timbrano nel primo periodo, seguiti da Orio e Tava in quello centrale e poi da Trussoni nel terzo. Da segnalare la gara di Alex Tava, autore di 2 gol e 4 assist per un sonante totale di 6 punti.
Il Real Torino ferma i Gladiators
La fuga del Chiavenna è permessa anche dalla prima sconfitta dell’Aosta, che a Torino viene superato dal livello di gioco dal Real che si prende meritatamente il bottino pieno. Primo periodo a reti bianche, poi al 23.15 arriva il gol di Letizia che porta in vantaggio il Real Torino che gioca bene anche nel terzo drittel e, in inferiorità, riesce a firmare il definitivo 2 a 0 con Neri al 55.38. Secondo successo in fila per il Real che dunque aggancia proprio i Gladiators in classifica.
Foto di Carola Semino