IHL – Division I: Val Venosta si conferma nel G.Est; Un duo per il G.Ovest
Nella quinta giornata della IHL – Divisione I si conferma il Val Venosta nel Girone Est mentre nel Girone Ovest un duo sempre al comando con Chiavenna ed Aosta Gladiators che fanno il vuoto sugli altri avversari.
Girone Est
Ancora ancora una volta di come il Girone Est sappia offrire tante sorprese, con gare ribaltate e una classifica decisamente corta.
Grande rimonta dei Foxes Academy per la prima vittoria stagionale
Il colpo di giornata infatti arriva da Pieve di Cadore, dove i padroni di casa, forti di un buon inizio stagionale, sembravano avviati a una tranquilla serata contro l’HCB Foxes Academy, grazie ai tre gol nel primo periodo di Talamini, Da Vià e Caltana. Nel drittel centrale però i bolzanini hanno impattato con De Cristofaro, Pasquinelli e Carrer rimettendo tutto in discussione. Cadorini ancora avanti al 45.46 con Bravin, ma i bolzanini la ribaltano nel finale: Quirini e ancora Pasquinelli firmano i gol che valgono il successo per 5 a 4 e la prima vittoria piena per i Foxes.
Val Venosta si conferma capolista a Feltre
Molto solida è apparsa la vittoria della capolista Val Venosta, capace di imporsi a Feltre nonostante un roster ridotto all’osso con soli 13 giocatori a disposizione. Oberfriniger apre lo score per il vantaggio ospite, cementato poi nel secondo periodo dalle reti di Pirri, Mair e Wunderer. Troppo tardi arriva la reazione feltrina di Gris, quindi nel terzo periodo ancora Wunderer fissa il parziale sul 5 a 1 finale.
Il Dobbiaco al 2° posto dopo la vittoria contro il Pinè
Vince e sale in seconda posizione il Dobbiaco, ma quanta fatica contro un tosto Pinè. Marcel e Patrick Lanziger sembrano mettere in discesa la gara per i pusteresi, ma Decarli accorcia prima del 20esimo minuto. Il trentino in grande forma trova anche il pareggio nella frazione centrale, quindi in apertura di terzo tempo i padroni di casa trovano sorpasso e allungo con Egarter e Marcel Lanziger, prima del gol di Colombini che tiene aperti i giochi quasi fino alla sirena finale. Quasi perché al 58.07, a porta vuota, Trenker firma il definitivo 5 a 3.
Girone Ovest
Nel gruppo Ovest invece la situazione sembra diversa, con due squadre che provano la fuga in classifica e le altre tre ancora in fondo.
Chiavenna ed Aosta a punteggio pieno
Terza vittoria consecutiva in trasferta per il Chiavenna
Sembra sulla carta non avere rivali il Chiavenna, che vince la terza partita consecutiva in trasferta segnando ancora 6 gol, questa volta sulla pista del Real Torino. Gara mai in discussione per i chiavennaschi, che dopo il gol di Tava nel primo drittel esondano nel secondo con Finessi, Marcati (2) e Rigoni. Ancora Tava per il 6 a 0 in apertura di terza frazione, mentre per il Real c’è quantomeno la soddisfazione del gol della bandiera di Letizia, arrivato al 59.55 per l’1 a 6 finale.
Molto più sudato il successo dell’Aosta, ancora imbattuto, sulla pista del Milano, che invece deve trovare i primi punti della sua stagione. Ospiti avanti con Dezoppis ma ribaltati nel primo periodo grazie a Pirelli e Asinelli, quindi ancora Dezoppis rimette tutto in parità nella frazione centrale. La gara è molto combattuta e viaggia sul filo dell’equilibrio, e quando l’overtime sembra dietro l’angolo ci pensa Lombardo, in power play, a firmare l’importante gol vittoria per gli aostani, avventandosi su un rebound. 3 a 2 e Aosta che rimane in vetta alla classifica.