IHL Elite: il Renon prevale ai rigori sul Cortina ed il Val Pusteria va al comando del Girone A. Asiago e Vipiteno a pari punti nel Girone B.
S'infiamma il periodo natalizio dell'hockey ghiaccio italiano relativo alla IHL Elite . Nel Girone Sud A , come da pronostico, s'infiamma la corsa ai primi due posti che qualificano alla Final Four Scudetto di febbraio. Il Renon rischia grosso ma poi riesce a tornare alla vittoria grazie ai rigori contro un Cortina generoso che per tre volta passa in vantaggio ma poi è costretto alla resa agli shutout. Il Val Pusteria passa in testa al Girone Sud A dopo un 6:2 in Val di Fassa che letto così può sembrare il frutto di un facile incontro. Invece i Lupi, fino a buona parte del terzo tempo, si sono dovuti confrontare contro un avversario generoso ed intraprendente che si è fermato solo davanti alla prontezza di Thomas Tragust. Per riassumere Val Pusteria al comando con cinque punti, Cortina con quattro e Renon con tre. Il 30 dicembre altra super sfida tra Brunico e Cortina.
Nell’altro girone pronostici rispettati e tanti goal. Il Vipiteno piega alla distanza per 7:2 un Egna che lotta fino a metà gara prima di cedere il passo ai Broncos i quali hanno ritrovato il sorriso con due vittorie dopo Natale. 11 reti, penalità e tante emozioni al Pranives di Selva Val Gardena. Gli Stellati continuano la loro marcia con la settima vittoria consecutiva ma poi devono difendersi dal ritorno delle “Furie” che arrivano fino ad un goal di distanza. Ora nel Girone Sud B Asiago e Vipiteno al comando con sei punti mentre Gherdeina ed Egna sono a zero. Le gare del 30 dicembre diranno di più sulla leadership di questo girone.
IHL Elite – Girone Sud A – Accesso alla Final Four Scudetto – 2° Turno – 28 dicembre 2017
28.12.2017: HC Fassa Falcons – HC Val Pusteria Lupi 2:6 (1:1; 1:1; 0:4)
Il Val Pusteria si presenta a questa sfida con il ritorno di Nick Bruneteau ma deve rinunciare a Thomas Erlacher e David Laner. Il Brunico parte forte e mette molta pressione alla porta avversaria. Minuto dopo minuto, però, la partita si fa più equilibrata. A metà tempo una penalità fischiata a Simon Berger permette al Fassa di portarsi in attacco. Quando si torna a giocare in parità numerica arriva il goal in backhand di Jari Monferone dopo un gran tiro di Eetu Heikkinen. La partita diventa molto combattuta ma prima della fine del tempo c’è il pareggio del Val Pusteria grazie al tiro a mezza altezza da posizione centrale di Nick Bruneteau. Nel secondo tempo si combatte ad armi pari. Il Val Pusteria torna in vantaggio con un tiro sotto la traversa di Armin Helfer in powerplay. Ma il Fassa reagisce e gioca come meglio può. Prima della fine del secondo tempo c’è il pareggio di Sebastiano Soracreppa in powerplay. Anche all’inizio del terzo tempo la gara è molto equilibrata. Non si vedono i 32 punti di differenza in classifica. I Falcons costruiscono molte azioni ma il Brunico ritorna in vantaggio dopo un grande errore dei Falcons. La rete è ancora del veterano Armin Helfer con un tiro dalla linea blu (46.). I Falcons accusano il colpo e poi crollano letteralmente nel finale dove subiscono tre reti in poco più di un minuto da parte di Patrick Bona, Max Oberrauch e Simon Berger. Il Val Pusteria vince in trasferta per 6:2 e conquista la terza vittoria consecutiva.
28.12.2017: Rittner Buam – S.G. Cortina Hafro 4:3/SO (0:1,2:2,1:0,0:0,1:0)
Ancora una volta il Cortina è l’unica squadra che riesce a mettere in difficoltà la capolista della AHL sul ghiaccio di casa della Ritten Arena. Come lo scorso 25 ottobre la formazione ampezzana strappa un punto al Renon che vince per 4:3 ai rigori al termine di una partita molto spettacolare e combattuta in cui si sono distinti i portieri (specialmente Marco De Filippo). Per la terza volta in stagione il Cortina perde ai rigori. Il Renon mantiene tre punti di vantaggio nella Alps Hockey League sull’Asiago mentre nella classifica della IHL Elite (Girone Sud A) la squadra di Collalbo è al terzo posto (3 punti) alle spalle di Val Pusteria (5 punti) e dello stesso Cortina (4 punti). Nel Renon sono assenti Andreas Alber, Max Ploner e Johannes Fauster mentre nel Cortina sono assenti Luca Zandonella e Federico Adami (zigomo rotto nell’ultima gara). Gli ampezzani iniziano in attacco e dopo otto minuti si guadagnano il primo vantaggio grazie al tocco sotto porta di Andrea Moser. Il primo periodo si chiude con il Cortina avanti di una rete. La gara, come detto, è equilibrata e con continue azioni da una parte e dall’altra. Prima di metà gara c’è la rete del pareggio di Oscar Ahlström, che segna l’1:1. Otto minuti più tardi il Cortina passa nuovamente in vantaggio. Il topscorer dell’AHL, Zachary Torquato, trasforma un assist di Riley Brace per il 2:1. La gioia degli ampezzani dura però solo 78 secondi, quando Alex Frei, ancora una volta in powerplay, realizza il 2:2. Poco dopo il Cortina colpisce ancora con Andrea Moser, che supera per la terza volta Patrick Killeen. Il Renon non molla ed all’inizio dell’ultimo periodo trova anche il gol del pari. Il difensore Andrea Lutz supera con un bel goal Marco De Filippo Roia per il 3:3. Poi i padroni dominano la partita, ma non succede più nulla e così questa sfida va ai tempi supplementari, dove però nessuna delle due squadre trova il gol della vittoria. A decidere la partita sono così, come due giorni fa contro il Val Pusteria, i rigori. Qui il Renon dimostra tutta la sua esperienza e segna con Victor Ahlström il rigore decisivo per il 4:3 finale. Il Renon torna alla vittoria dopo due sconfitte consecutive.
Calendario e Risultati del Girone Sud A
IHL Elite – Girone Sud B – Accesso alla Final Four Scudetto – 2° Turno – 28 dicembre 2017
28.12.2017: SSI Vipiteno Broncos Weihenstephan – HC Egna Riwega 7:2 (2:1; 3:1; 2:0)
Il Vipiteno si presenta a questa partita con l’assenza di Tommy Kruselburger. Nell’Egna è assente Tobias Brighenti. Nei primi minuti di gioco non succede molto con le formazioni che si studiano ed aspettano le mosse dell’avversario. Durante il primo powerplay dei Broncos, a metà del primo tempo, il punteggio si sblocca. Il difensore Giffen Nyren costruisce una bella azione in profondità nella difesa avversaria e poi serve il disco a Denny Deanesi che non sbaglia di fronte allo slot. Lo stesso Deanesi poi colpisce la traversa. Il Vipiteno gioca all’attacco: Luca Felicetti sbaglia di poco. Poi c’è il break delle Wild Goose: Joseph Harcharik serve un passaggio all’indietro per il tiro di Alex Sullmann che realizza il pareggio. Ma i Broncos si riportano in vantaggio prima della fine del primo tempo ancora in powerplay. Il passaggio vincente è ancora di Giffen Nyren che questa volta carica il tiro dalla distanza e trova la deviazione davanti porta di Deanesi per il 2:1 dei padroni di casa. Nel secondo tempo il Vipiteno aumenta il vantaggio dopo 2 minuti di gioco. Fabian Hackhofer realizza con un gran tiro dalla linea blu in powerplay. Poi i Broncos prendono il controllo della gara ma poco dopo metà periodo l’Egna si riporta in partita: Ondrej Nedved tira dalla distanza ma il disco è deviato in rete dalla stecca di un giocatore dei padroni di casa. Il Vipiteno reagisce e si porta all’attacco. Daniel Morandell salva il risultato con una grande parata. Poi negli ultimi minuti del secondo tempo il Vipiteno è premiato dei tanti sforzi con le reti Jure Sotlar (grande azione personale con rete a porta vuota) e poi con Radovan Gabri. Nel terzo tempo il Vipiteno non corre più rischi e segna altre due reti con Ben Duffy e Jure Sotlar. I Broncos vincono 7:2 e conquistano la seconda vittoria consecutiva.
28.12.2017: HC Gherdeina valgardena.it – Migross Supermercati Asiago Hockey 5:6 (3:3; 1:3; 1:0)
Il Gherdeina dovrà rinunciare per il resto della stagione a Colin Long che nell’ultima partita ha subito una lesione dei legamenti di un ginocchio. Samuel Moroder e Joel Brugnoli sono anche assenti per la squadra di casa. Il primo tempo è contraddistinto dagli attacchi e dalle penalità con la realizzazione di sei reti (3 per parte) di cui 4 in powerplay. Il Gherdeina guadagna la prima rete grazie a Florian Moroder. Poi c’è la reazione dell’Asiago che in poco più di due minuti stende gli avversari con tre goal ad opera di Marco Rosa (powerplay), Alex Gellert (powerplay) e Matteo Tessari. Ma dopo quattro minuti immediata reazione delle Furie che pareggiano in 29 secondi con due goal in doppio powerplay con Derek Eastman e Benjamin Kostner. Ma l’Asiago nel secondo tempo è più determinato e prima di metà gara ritorna ad essere concreto in attacco con le reti di Phil Pietroniro, Anthony Bardaro e Michael Sullivan (powerplay). Da qui in poi il Gherdeina non si arrende e cerca di tornare in partita. Prima della fine del secondo tempo è Gabriel Senoner ad accorciare le distanze. Poi nel tempo, nonostante i tanti sforzi, il Gherdeina segna solo con Andreas Vinatzer. L’Asiago vince la settima partita di fila mentre dopo due turni è al comando del Girone Sud B della IHL Elite al pari del Vipiteno con sei punti. Il Gherdeina è alla seconda sconfitta consecutiva dopo Natale.
Calendario e Risultati del Girone Sud B
Le partite sia del Girone Sud A e Sud B valgono al tempo stesso anche per la classifica della stagione regolare della Alps Hockey League (vedi più avanti). Gli altri risultati del Girone Ovest ed Est della Alps Hockey League.
28.12.2017: HDD SIJ Acroni Jesenice – EC-KAC II 7:1 (2:1,4:0,1:0)
L’HDD SIJ Acroni Jesenice è stato autentico padrone del ghiaccio (55-17 tiri per gli sloveni) contro il Klagenfurt – II. I padroni di casa hanno segnato in tre occasioni due gol in pochi minuti: Tavzelj (7.) e Jezovsek (9.) hanno dato alla loro squadra un vantaggio di 2-0 in soli 80 secondi. Alla fine del primo periodo il Klagenfurt ha usato una delle sue poche possibilità per segnare ll’1:2. Dopo la ripresa del gioco i padroni di casa non si fermavano più nel costruire gioco (21 tiri a 5) aggiungendoci quattro gol che portano la firma di Logar, Basic, Brus e Kalan. Alla fine gli sloveni hanno vinto per 7-1.
28.12.2017: EC „Die Adler“ Stadtwerke Kitzbühel – FBI VEU Feldkirch 2:3 (0:1,1:2,1:0)
L’EC “Die Adler” Stadtwerke Kitzbühel ed il VEU Feldkirch hanno cercato fortuna puntando tutto sulla fase offensiva (43 tiri a 40) durante la loro serata. Gli ospiti hanno sfruttato meglio le loro opportunità, ottenendo un vantaggio di 3-0 grazie a alle reti di Draschkowitz (14°/ in pp ), Tikkinen (30°) e Stanley (38°). Ma le Aquile di casa non si volute arrendere facilmente: in fase di superiorità Lidström ha piazzato il disco dell’1- 3. Quindi toccava a Wirl siglare il 2-3. Restavano ancora 14 minuti da giocare, ma Alex Caffi ha chiuso la sua porta, compiendo 16 importanti parate solo nel periodo 3 e decidendo l’esito finale della partita in favore degli ospiti.
28.12.2017: EC Bregenzerwald – EHC Alge Elastic Lustenau 5:1 (0:0,0:1,5:0)
Il gioco è stato piuttosto equilibrato nel primo periodo, ma entrambi i portieri – Rämö e Pietilä – non hanno avuto molto da fare in modo concreto. Dopo 24 minuti di gioco il risultato si sblocca: il Lustenau ha preso il comando grazie a Stastny che ha approfittato di un errore nella difesa dei padroni di casa ed ha segnato in mezzo ai gambali di Pietilä. Dopo il primo tempo, entrambe le squadre avevano superato un power play ciascuno, senza però concretizzare le rispettive occasioni. Il Lustenau ha iniziato il terzo periodo in superiorità numerica, ma la rete è stata segnata, invece, dai “Wälder”: il capitano Christian Ban ha passato al fratello Daniel, il quale ha battuto Rämos con un tiro ben piazzato. Gli ospiti hanno cercato di rispondere, ma non sono più riusciti a battere Pietilä. Dall’altra parte Daniel Ban è sembrato inarrestabile andando a segno in altre due occasioni e fissando il risultato parziale sul 3-1. Ora i “Wälder”, trovatisi in vantaggio, hanno cercato di amministrare la situazione nel modo migliore, aggiungendo al 57′ altri due gol a firma di Marcel Wolf e Maximilian Egger nel giro di soli 19 secondi e chiudendo definitivamente qualsiasi discorso sul risultato finale.
28.12.2017: HK SZ Olimpija – Red Bull Hockey Juniors 4:1 (0:0,1:0,3:1)
Nell’ultima gara casalinga del 2017, l’HK SZ Olimpia Lubiana ha dato il suo benvenuto ai “Juniors” Red Bull di Salisburgo nella Tivoli Hall. La sfida è stata giocata molto bene da entrambe le squadre, che hanno evitato falli inutili visti i soli 8 minuti di penalità messi a referto e sono arrivate tutte nella parte finale del periodo. Nella prima parte del tempo si sono viste occasioni costruite da ambo le parti ma senza risultati. Entrambi i portieri erano al loro meglio, registrando dodici parate a testa nella prima frazione di gioco. La svolta in favore dell’Olimpia arriva al 25° minuto grazie a Gal Koren. L’ala destra degli sloveni ha iniziato ad essere protagonista ancora una volta sfruttando una superiorità numerica ad inizio terzo tempo per la sua personale doppietta. I “Draghi” di casa hanno controllato il gioco,parando anche un rigore e ottenendo poi una doppia superiorità con un vantaggio numerico di circa sei minuti. Ma durante la fase di power play hanno commesso qualche errore di troppo che alla fine Julian Klöckl ha fatto pagare a caro prezzo per il primo goal austriaco. Tuttavia i padroni di casa hanno piazzato subito la loro pronta risposta. Il difensore Andraz Zibelnik, dopo soli 31 secondi, riesce a siglare un vantaggio di due gol in favore dei padroni di casa. Con 90 secondi ancora da giocare i “Bulls” Junior hanno cercato di cambiare la situazione togliendo il portiere, ma il tentativo è stato vano. Alla fine Maks Selan ha fatto suonare la sirena siglando la rete del 4-1. Entrambe le squadre saranno di nuovo sul ghiaccio tra due giorni. Salisburgo ospiterà il Klagenfurt II, mentre l’Olimpia farà un viaggio fino a Jesenice dove cercherà una prima vittoria (dopo due derby persi) sui loro più grandi rivali in questo 2017.
Regular Season | |||||
---|---|---|---|---|---|
Team | GP | GD | PTS | ||
1 | Renon | 27 | +58 | 63 | |
2 | Asiago | 26 | +42 | 60 | |
3 | Jesenice | 25 | +49 | 56 | |
4 | Feldkirch | 27 | +24 | 52 | |
5 | Val Pusteria | 27 | +25 | 51 | |
6 | Lubiana | 27 | +25 | 50 | |
7 | Bregenzerwald | 28 | +5 | 46 | |
8 | Cortina | 27 | +14 | 45 | |
9 | Vipiteno | 27 | +18 | 43 | |
10 | Zell am See | 27 | -26 | 37 | |
11 | Lustenau | 27 | +1 | 36 | |
12 | Salisburgo II | 19 | +8 | 31 | |
13 | Kitzbuhel | 25 | -8 | 29 | |
14 | Gherdeina | 27 | -35 | 27 | |
15 | Egna | 28 | -39 | 21 | |
16 | Fassa | 26 | -58 | 17 | |
17 | Klagenfurt II | 26 | -103 | 5 |