IHL: nel turno infrasettimanale spazio ai derby regionali

Interessante turno infrasettimanale con 4 derby regionali 

Settimana da doppio turno in arrivo in IHL, con la giornata numero 19 tutta in programma per giovedì sera alle 20.30. Un altro passo per provare a districare una classifica che, se sembra aver accertato i primi tre posti, deve ancora dire chi andrà alle Final Four di Coppa Italia e come sarà composto il Master Round. Queste risposte verosimilmente si avranno solo alla fine della prima fase, ma è comunque vietato sbagliare.

Il Merano attende il Bressanone 

Pista principale di serata sarà quella di Merano, dove la capolista riceve il Bressanone quarto. I padroni di casa hanno battuto un colpo molto forte nell’ultimo turno, interrompendo una serie di due sconfitte e vincendo (primi a farlo) sul ghiaccio della ValpEagle. Sembra dunque essere tornato il Merano classico di quest’annata, squadra solida, compatta e con tantissimo talento. Per difendersi dagli assalti del Varese e del Pergine non sono però concessi passi falsi. Lo stesso si può dire del Bressanone, che nell’ultimo turno non ha giocato col Fiemme per via della partita rinviata a causa di problemi ad una balaustra della sua pista. I Falcons dunque arrivano riposati a questo match, consci che le tre vittorie di fila nelle ultime tre partite possono rilanciare la loro stagione. Bona e compagni infatti, dopo un periodo opaco, si sono rimessi in carreggiata e puntano al colpaccio senza mezzi termini.

Derby lombardo a Como 

Estremamente interessante anche il derby lombardo tra Como e Varese: partita molto delicata, soprattutto perché i lariani giocano in casa, ghiaccio dove hanno raccolto tutti i loro 16 punti in classifica. Sarà anche l’ultima partita di stagione regolare di fronte al pubblico amico dei biancoblù, che dunque avranno una motivazione extra oltre a quella di giocare un derby sempre molto sentito. I successi contro Alleghe ed Appiano hanno fatto vedere un Como solidissimo in attacco, che punterà ad una gara spettacolare per imporsi su un Varese che davanti fa altrettanto paura. L’innesto di Tedesco consente a coach Da Rin di avere una bocca da fuoco importantissima davanti, un elemento di valore che già si  è integrato al meglio coi compagni. Vista la classifica cortissima i Mastini non hanno possibilità d’errore, anche perché giocheranno 4 delle ultime 5 partite fuori casa.

Una classica del campionato cadetto: Lucci contro Pirati 

Altro derby, e che derby, è quello tra Appiano e Caldaro: le due altoatesine hanno una lunghissima storia fatta di duelli molto sentiti, e questa sfida mette in palio punti chiave soprattutto per i pirati. Da sei partite consecutive l’Appiano va a punti, ed è riuscito a raddrizzare una stagione partita malissimo. Pellettier e compagni non vorranno certo fermarsi ora, visto che il quarto posto di ValpEagle e Bressanone è solo ad una lunghezza di distanza. Trattandosi di derby i pronostici sono vietati, e lo sa bene il Caldaro che da questa sfida aggiungerà al suo roster lo svedese Simon Mattsson, ingaggiato nei giorni scorsi. Il primo straniero di questa stagione dei Lucci dovrà aiutare un gruppo giovane ma affamato, che vuole risalire in fretta la classifica.

Derby trentino a Pergine 

Si vuole aggiungere un altro derby a questa giornata già ricchissima? Benissimo, la quarta sfida tutta trentina sarà Pergine-Valdifiemme, altra rivalità molto accesa che ha dato spettacolo negli anni. Non mancherà la tensione anche in questa gara, importantissima per la classifica di entrambe. Le linci, terze in classifica, cercano il bottino pieno per continuare a marcare da vicino Merano e Varese, oltre che per vendicare la sconfitta dell’andata per 4 a 3 ai rigori. Pergine che viene dalla grande vittoria di Merano (0-1) e ha riposato nell’ultimo turno, così come non ha giocato il Valdifiemme dopo l’annullamento della partita di Bressanone. I fiemmesi saranno carichissimi per questa sfida che offre due enormi vantaggi: vincere un derby così sentito è fondamentale per il morale del team, oltre che permetterebbe di avvicinare i rivali e non perdere contatto con le posizioni che vanno dalla quarta alla sesta.

I Cavaliers ospitano l’Alleghe nella sfida per evitare l’ultimo posto in classifica. Nuovo acquisto per le Civette. 

Ad Egna andrà in scena la sfida tra le ultime due della classifica, nell’unica gara non tra compagini della stessa regione. I Cavaliers ricevono l’Alleghe, e con esso le ultime possibilità di migliorare la loro stagione. I giovani dell’Unterland con nove sconfitte nelle ultime 10 partite hanno visto sfumare ogni obiettivo di inizio stagione, ma serve ora una scossa per provare a ripartire. Magari facendo tanti gol, cosa sinora mai riuscita al peggior attacco del campionato. Vedremo come si comporterà contro la difesa delle Civette, la più battuta della stagione. Anche l’Alleghe comunque non vuole mollare la stagione e, dopo essersi separata dal canadese Burghardt ha ingaggiato il finlandese Joonas Huovinen. Da vedere quando farà il suo esordio, ma questa è comunque la dimostrazione che la dirigenza biancorossa non si arrende e vuole fare il possibile per risalire la china.

La ValpEagle a riposo ma attiva sul mercato 

Il turno di riposo spetterà alla ValpEagle, che è un’altra squadra che è andata sul mercato in settimana: è stato aggiunto al roster piemontese l’attaccante Kelin Ainsworth, centro/ala canadese di 27 anni.

IHL – Stagione regolare – 19° Turno – 12/12/2019 

19 gio 12/12/2019 20:30 HC Eppan Appiano SV Kaltern Caldaro rothoblaas
19 gio 12/12/2019 20:30 HC Merano Pircher HC Falcons Brixen Bressanone
19 gio 12/12/2019 20:30 Hockey Pergine Sapiens Valdifiemme HC
19 gio 12/12/2019 20:30 Hockey Unterland Cavaliers Alleghe Hockey
19 gio 12/12/2019 20:30 Hockey Como HC Varese 1977

Classifica 

Foto di Tatiana Munerato

 

Pubblicato il