IHL – Serie A: al via le semifinali playoff Scudetto. Si gioca per Gara 1 a Collalbo e Brunico

Il momento tanto atteso è arrivato. Martedì, sulle piste di Collalbo e Brunico, scatta la corsa verso la conquista dell’86esima edizione dello Scudetto della Serie A. Le semifinali playoff, al meglio delle tre gare, vedranno i Rittner Buam (1°) opposti alla Migross Supermercati Asiago Hockey (4°) mentre l’HC Val Pusteria (2°) sfiderà la Sportivi Ghiaccio Cortina Hafro (3°). Una settimana intensa come solo i playoff possono regalare. Giovedì di nuovo in pista per Gara 2 ad Asiago e Cortina. Se due partite non bastassero a designare le due finaliste, ci sarà la terza e decisiva sfida in programma sabato sul ghiaccio delle due formazioni altoatesine. Difficile fare pronostici perché più che mai tutte e quattro le formazioni sembrano avere le carte in regola per la corsa verso lo Scudetto. Dopo una stagione regolare molto intensa e risoltasi solo all’ultima giornata per l’esatta definizione degli abbinamenti playoff, ora si giocheranno almeno 120 minuti e forse più di pura adrenalina dove ogni disco peserà come un macigno ed ogni disattenzione sarà punita senza esitazione.

Il Renon ha vinto le ultime 4 edizioni. Riusciranno le avversarie a fermare la dinastia dei Rittner Buam?

Dopo gli ultimi 4 Scudetti consecutivi, cinque negli ultimi sei anni, la formazione da battere è il Renon. Anche quest’anno i Campioni in carica d’Italia partono favoriti ma sicuramente l’Asiago cercherà di interrompere quella che è ormai, a tutti effetti, una dinastia dei Rittner Buam. Nell’altra semifinale il Brunico, dell’appena insediato allenatore Kammerer, darà vita a quello che è di per sé una sorta di derby contro il Cortina. Sul piatto di queste semifinali playoff ci sono ben 26 Scudetti (16 Cortina, 5 Renon, 5 Asiago).

Si rinnova l’infinita sfida tra Renon ed Asiago

Negli ultimi anni cinque anni le due formazioni dei rispettivi altipiani hanno battagliato più volte in finale per lo Scudetto (3 volte, per due vittorie altoatesine) ma per una semifinale bisogna andare alla stagione 2013/14 in cui il team di Collabo ha eliminato i giallorossi per poi vincere il primo Scudetto della sua storia. Oltre alla doppia finale di Alps Hockey League, con una vittoria per parte, i confronti tra queste due compagini non deludono mai. I Campioni d’Italia in carica, vincitori della stagione regolare, faranno valere il fattore campo ma l’Asiago è pronto a sovvertire questo fattore presentandosi come la classifica squadra che non ha nulla da perdere. Dalla settimana scorsa il coach finlandese Petri Mattila (ex Brunico fino a Natale) ha assunto la panchina stellata. Questo potrebbe aver generato un nuovo impulso ai veneti desiderosi di riprendersi lo Scudetto che manca dall’Odegar dalla stagione 2014/15 e vinto proprio contro i Rittner Buam. Ma anche il Renon si presenta con la novità di coach Jozef Budaj che dal periodo natalizio conduce una formazione sempre attenta quando s’intravede la possibilità di conquistare il Tricolore. Da segnalare come le due compagini abbiano 5 Scudetti a testa e quindi un lasciapassare per la finale playoff di febbraio potrebbe potenzialmente allargare la bacheca dell’avversaria. Un grande mix d’incroci, rivalità e storia che l’hockey italiano, con il suo frenetico ma entusiasmante ritmo sa regalare. Non sono annunciate defezioni nei due roster se non il portiere giallorosso Gianluca Vallini infortunatosi il 26 dicembre e sostituito a tempo di record da Frederic Cloutier. Quest’ultimo ha difeso la porta stellata nelle ultime 3 stagioni ed è stato ex Renon per 4 stagioni (dal 2007/08 al 2010/11). Nei precedenti stagionali due vittorie per gli altoatesini. Un roboante 10:5 a Collalbo ed un 5:3 all’Odegar.

Il Val Pusteria, con l’ultimissima novità di Kammerer,  ritrova un insidioso Cortina

La novità di questa serie è sicuramente scandita dalla cronaca delle ultime ore. Dopo la conduzione ad interim dello sloveno Matej Hocevar, che dal 25 dicembre aveva sostituito Petri Mattila, il Brunico ha trovato un nuovo allenatore nella persona di Axel Kammerer. Il tedesco, già coach del Vipiteno per 14 mesi (2013/14 e 2014/15), vanta una lunga esperienza sulle panchine di tante squadre della Germania. Kammerer arriva dopo tre stagioni con l’EV Landshut (DEL 2) e prenderà al “volo” i Lupi facendo il primo allenamento con i gialloneri lunedì sera. Le due formazioni si sono incontrate l’ultima volta in una semifinale playoff nella stagione 2013/14 con uno sweep del Brunico ma la memoria riporta, per questo tipo di sfide, alla prima edizione di Alps in cui a marzo 2017 gli ampezzani hanno sorpreso i pusteresi con una vittoria per 3:0 nei quarti di finale. Quest’anno il Cortina sta disputando la sua migliore stagione degli ultimi anni e quindi ha tutte le possibilità d’insidiare i gialloneri che sono alla ricerca spasmodica del loro primo Scudetto che è anche l’unico obiettivo dei pusteresi. Una semifinale che potrebbe essere a punteggio basso date le caratteristiche difensive delle due formazioni. In casa Brunico da verificare le condizioni di Davide Conci mentre nel Cortina più di un punto di domanda su qualche influenzato. Dovrebbe tornare ad allenarsi Francesco Adami che nel nuovo anno non ha ancora disputato un match. Nei due precedenti stagionali i Lupi hanno sempre vinto: prima 5:2 e poi 4:2 ma si conosce che ai playoff cambiano molte dinamiche e quindi qualche sorpresa può essere sempre dietro l’angolo.

HL – Serie A – Semifinali Playoff Scudetto – Best-of-three- 21/23 ed eventualmente il 25 gennaio 

Semifinali – Calendario delle tre gare playoff 

# DATE TIME HOME TEAM AWAY TEAM RESULT
1 mar 21/01/2020 20:00 Rittner Buam Migross Asiago Hockey
1 mar 21/01/2020 20:00 HC Val Pusteria Lupi SG Cortina Hafro
2 gio 23/01/2020 20:30 Migross Asiago Hockey Rittner Buam
2 gio 23/01/2020 20:30 SG Cortina Hafro HC Val Pusteria Lupi
3 Eventuale sab 25/01/2020 20:00 Rittner Buam Migross Asiago Hockey
3 Eventuale sab 25/01/2020 20:30 HC Val Pusteria Lupi SG Cortina Hafro

La finale playoff Scudetto sarà in programma  il 4, 7 ed eventualmente l’8 febbraio

Pubblicato il