IHL – Serie A, Cortina sbanca Merano e si tiene il 1° posto. Renon 2° dopo la vittoria in Val Gardena. Decisa la settimana dello Scudetto
Due vittorie esterne nelle due gare di giornata e si può dire che la stagione regolare 2022/23 può andare in archivio (in attesa dell’ultima sfida ma ininfluente tra Vipiteno e Gherdeina del prossimo 15 gennaio). Il Cortina si tiene stretto il primo posto e non sbaglia alla MeranArena. Con una gara sempre in avanti, gli ampezzani liquidano i padroni di casa con un netto 5 a 1. Nell’altra sfida della Befana, il Renon vince al Pranives di Selva di Val Gardena per 4 a 2, maturato nel terzo tempo dopo il temporaneo pareggio dei ladini, e taglia il traguardo della stagione regolare al 2° posto. Con i tre punti conquistati, la compagine di Collalbo supera l’Unterland che non aveva più match a disposizione per migliorare la sua posizione. Proprio i Cavaliers scalano al terzo posto davanti al Merano che rimane in quarta piazza.
Quindi tutto definito per la Settimana dello Scudetto che assegnerà l’89esimo titolo italiano della IHL – Serie A dal 7 all’11 febbraio con sei partite tutte da vivere con formula round robin. La pole position è della SG Cortina Hafro che potrà giocare tutte e tre le gare che assegneranno il titolo italiano all’Olimpico di Cortina. Il Renon, come secondo, giocherà due sfide alla Ritten Arena e quella finale sotto le Tofane. L’Unterland una sola in casa nel derby contro il Merano. Quest’ultima squadra sarà sempre in trasferta ed inizierà proprio dall’avversario di questa sera del Cortina. Si annuncia, quindi, una settimana tutta da vivere calcolando anche l’estremo equilibrio che ha contraddistinto il torneo e con le decisioni finali scaturite all’ultimo.
Sul piatto ci sono i 16 Scudetti del Cortina (ultimo nel 2006/07), i 5 dei Rittner Buam (ultimo 2018/19), i 2 del Merano (ultimo 1998/99) e poi la matricola Unterland che al suo primo anno di massima serie conquista un obiettivo molto importante.
FOTO DI COPERTINA DI BK
Classifica IHL – Serie A
1) Sg Cortina Hafro 25 punti (12 partite)
2) Rittner Buam 24 punti (12 partite)
3) Hockey Unterland Cavaliers 22 punti (12 partite)
4) HC Merano Pircher 21 punti (12 partite)
5) Fassa Falcons 11 punti (12 partite)
6) HC Gherdeina valgardena.it 10 punti (11 partite)
7) Wipptal Broncos 10 punti (11 partite)
Alla settimana dello Scudetto (7-11 febbraio) accedono le prime 4 della classifica della IHL – Serie A (12 partite per squadra)
La partita rimanente della IHL – Serie A (dentro il calendario della Alps Hockey League)
Dom 15/01/2023 18:00 Wipptal Broncos Weihenstephan – HC Gherdeina valgardena.it
Come sarà la settimana dello Scudetto – Formula per l’assegnazione della 89esima edizione della IHL – Serie A
Gara 1 – prima contro quarta classificata – data 07/02/2023 – casa della 1°classificata
Cortina – Merano
Gara 2 – seconda contro terza classificata – data 07/02/2023- casa della 2° classificata
Renon – Unterland
Gara 3 – prima contro terza classificata – data 09/02/2023 – casa della 1°classificata
Cortina – Unterland
Gara 4– seconda contro quarta classificata – data 09/02/2023- casa della 2° classificata
Renon – Merano
Gara 5– prima contro seconda classificata – data 11/02/2023 – casa della 1°classificata
Cortina – Renon
Gara 6– terza contro quarta classificata – data 11/02/2023- casa della 3° classifica
Unterland – Merano
Il Cortina vince a Merano per 5 a 1 e si conferma al 1° posto
Nelle prime battute del tempo iniziale, le due formazioni si fronteggiano a viso aperto ma la prima squadra a segnare è il Cortina con Luca Barnabò (14′). Lo stesso attaccante biancoceleste è uno degli assistmen per il secondo goal degli ampezzani che arriva dopo 185 secondi del tempo centrale. Dopo aver sbagliato una ghiotta occasione per tornare in partita i bianconeri, privi del difensore canadese Desrochers, non riescono più ad impensierire la retroguardia degli ospiti. Al 35′ arriva il tris cortinese con il difensore Jason Seed mentre Daniel Gellon sigla la prima rete degli altoatesini. Tuttavia nel terzo periodo i veneti allungano nel punteggio con il finlandese Saha ed Alverà: entrambi sfruttano le superiorità numeriche. A questo punto nessuna altra sorpresa con il Cortina che conferma il primo posto nella IHL – Serie A mentre il Merano non riesce a trovare quel punto che avrebbe consentito ai bianconeri di arrivare almeno al 3° posto. In questo modo le Aquile giocheranno tutte le 3 partite del round-robin Scudetto fuori casa.
Il Renon espugna il Pranives nel terzo tempo e si prende il 2° posto della IHL – Serie A
Il derby altoatesino entra subito nel vivo quando Sullmann porta in vantaggio le Furie davanti al folto pubblico dello stadio Pranives (1300 spettatori). Ma la gioia dei padroni di casa dura meno di due minuti, dato che Cardwell pareggia segnando il suo 10° gol stagionale (40° punto). Per i Rittner Buam la situazione migliora ancora con Marzolini, che al 4° minuto porta gli ospiti in vantaggio. In seguito la squadra di casa allenata da Elmar Parth, coadiuvato da Bepi Lindner, cerca il pareggio, ma McGowan e compagni devono fare i conti con un Hawkey in ottima giornata.
Nel drittel centrale i Rittner Buam puntano a chiudere la partita, ma devono costantemente arrendersi di fronte al forte portiere Furlong. I blu-rossi si lasciano scappare, senza sfruttarle, anche due situazioni di power play.
La scarsa finalizzazione rischia di essere fatale ai Rittner Buam, visto che nel drittel conclusivo arriva il pareggio: un tiro preciso di McGowan finisce all’incrocio dei pali (47°). Ma la risposta degli ospiti non si fa attendere e dopo 50 secondi Julian Kostner approfitta di un errore della difesa gardenese e segna il 2-3. Passano meno di due minuti e Simon Kostner, in superiorità numerica chiude la partita con il gol del 2-4, anche se Hawkey deve intervenire più volte in modo decisivo per evitare un gol degli avversari negli ultimi minuti. Così i Rittner Buam riescono a rifarsi della sconfitta 1-2 subita all’andata e conquistano il 2° posto in IHL – Serie A.
IHL – Serie A – Stagione Regolare – 6 gennaio 2023
HC Meran/o Pircher – S.G. Cortina Hafro 1:5 (0:1,1:2,0:2)
Spettatori: 796
Arbitri: EGGER T., MOSCHEN A.; BEDANA A., DE ZORDO M.
Marcatori:
0:1 SGC BARNABO’ L. (14:26 / Traversa T., Seed J. / EQ)
0:2 SGC Traversa T. (23:05 / ALVERA’ T., BARNABO’ L. / EQ)
0:3 SGC Seed J. (35:22 / ALVERA’ T., De zanna R. / EQ)
1:3 HCM Gellon D. (39:39 / Radin A., Tomasini P. / EQ)
1:4 SGC Saha M. (44:26 / Lacedelli R., DI TOMASO G. / PP)
1:5 SGC ALVERA’ T. (51:12 / Cuglietta D., DI TOMASO G. / PP)
Portieri:
Cloutier F. (60:00 / 22 shots against / 5 goals against / 5,0 GAA)
DE FILIPPO ROJA M. (60:00 / 26 shots against / 1 goals against / 1,0 GAA)
Formazione Merano: Cloutier (Marinelli L.) / Dellagiacoma F., Borgatello C., Beber P., Rein N., Radin A., Pföstl D., Cassibba M. / Chiodo L., Ansoldi L., Brunner P., Colella M., Gellon D., Tomasini P., Trivellato D., Thaler S., Berger J., Mitterer T., Fuchs J., Klein A. ; Coach Gratton
Formazione Cortina: De Filippo (Lancedelli S.) / Larcher E., Parini G., Zanatta M., Seed J., Vallazza R., DI TOMASO G., Colli A. / De zanna R., BARNABO’ L., Adami F., Cuglietta D., ZardiniLacedelli N., Saha M., Traversa T., Lacedelli R., ALVERA’ T., Faloppa D., Toffoli G., Panciera G. Coach De Bettin
HC Gherdeina valgardena.it – Rittner Buam SkyAlps 2:4 (1:2,0:0,1:2)
Spettatori: 1276
Arbitri: BULOVEC M., FAJDIGA A.; BERGANT A., JAVORNIK B.
Marcatori:
1:0 GHE SullmannPilser M. (00:49 / Oberrauch M., Gibbon K. / EQ)
1:1 RIT Spinell M. (02:08 / Cardwell J., Kostner S. / EQ)
1:2 RIT Marzolini M. (03:40 / Pechlaner P. / EQ)
2:2 GHE MC GOWAN B. (46:15 / Gibbon K., Brugnoli J. / EQ)
2:3 RIT Kostner J. (47:05 / Kostner S. / EQ)
2:4 RIT Kostner S. (49:03 / Cardwell J., Insam M. / PP)
Furlong C. (59:15 / 34 shots against / 4 goals against / 4,1 GAA)
Hawkey H. (60:00 / 22 shots against / 2 goals against / 2,0 GAA)
8 resp. 6
Formazione Gherdeina: Furlong (Hofer P.) / Brugnoli J., Linder T., Nocker P., Senoner J., Sölva M., Willeit C. / Cristellon Y., Linder B., Luisetti M., MC GOWAN B., Messner L., Moroder S., Moroder T., Oberrauch M., Pitschieler S., SullmannPilser M., Gibbon K.; Coach Parth;
Formazione Renon: Hawkey (Treibenreif H.) / Cardwell J., Insam M., Lang M., Mäkelä A., Marzolini M., Hofer A. / Fink K., Giacomuzzi A., Kostner J., Kostner S., Öhler R., Pechlaner P., Prast J., Spinell M., Tavi J.; Coach: Heiskanen;