IHL – Serie A: debutto vincente dell’Asiago. Successo anche per il Renon
E’ iniziata, sabato, la stagione regolare della IHL – Serie A, stagione 2020/21 e quindi la corsa alla conquista della 87edizione dello Scudetto. All’interno della Alps Hockey League, gli scontri diretti tra squadre italiane, a partire dal 24 febbraio e fino al 6 gennaio 2021, serviranno a definire la classifica per individuare le 4 squadre che poi si giocheranno lo Scudetto in semfinali e finali playoff. Si è iniziato, per la massima serie, da dove si era finito a febbraio 2020. Il big match tra l’Asiago, al suo debutto assoluto stagionale, ed il Val Pusteria nel completo remake dell’ultima finale Scudetto vinta dai giallorossi. Anche in questo caso i veneti ancora avanti nel 3:1 finale. Nell’altro match di giornata, successo del Renon che controlla sempre il Fassa per tutto l’arco della gara e vince per 5:2.
Asiago, vittoria di spessore dei giallorossi contro il Brunico.
Con un gara ben condotta, l’Asiago esordisce in Alps e conquista il big match contro il Val Pusteria per 3:1. I padroni di casa lamentano l’assenza del solo Rosa. Il capitano dei padroni di casa è Miglioranzi. Il Brunico può disporre di Furlong che aveva preso un puck sul collo, giovedì scorso, mentre deve rinunciare a Cianfrone. Una gara giocata a viso aperto su ambo i fronti e che si sblocca nel finale. Buona azione dell’Asiago in inferiorità che sfiora il vantaggio ma Furlong ci mette una pezza. Il goal dei giallorossi è maturo ed a due minuti dalla fine del primo periodo McParland, il top scorer della scorsa stagione, sblocca il risultato. Nel secondo periodo reazione giallonera ma la manovra della formazione di coach Basile non morde mentre quella di coach Mattila si. Il nuovo arrivato giallorosso Mantenuto firma il raddoppio per il suo esordio con goal in Alps. L’Asiago è più concreto e sfiora ancora una marcatura che arriva poi dalla stecca dell’acquisto di ritorno Michele Marchetti che “brucia” la difesa pusterese per un rotondo 3:0. Nel terzo tempo l’Asiago controlla ma poi deve subire l’azione del Val Pusteria che accelera e, dopo una traversa di Hofer, trova la prima rete della serata al 50’ in powerplay con Glira. Il Val Pusteria tenta di riprendere gli avversari ma scopre il fianco alle folate giallorosse. Marchetti-Frei non chiudono il match ma il Val Pusteria non trova altri spunti e così il match finisce a favore dei padroni di casa che smuovono sia la classifica della AHL che della Serie A in un colpo solo.
Il Renon vittorioso sul Fassa
La squadra di Santeri Heiskanen si è affermata alla Ritten Arena per 5:2 contro i Fassa Falcons. Dan Tudin torna a giocare dopo un’assenza che durava dal 3 ottobre ed è proprio il capitano del Renon ad aprire le marcature a metà primo periodo. Ancora il capitano che propizia la rete del raddoppio di Simon Kostner nel secondo tempo. La squadra di casa, giusto a metà partita, vola sul 3:0 con Sharp in powerplay mentre Luca Felicetti accorcia le distanze prima della seconda pausa. Nel terzo tempo i Rittner Buam mettono in ghiaccio il match con due reti in 23 secondi grazie a Prast e Julian Kostner. I Falcons cercano di rimanere in partita ma arriva la sola rete di Castlunger.
IHL – Serie A – Stagione regolare – Gare del 24 ottobre
Rittner Buam – SHC Fassa Falcons 5:2 (1:0, 2:1, 2:1)
Goals RIT: 1:0 RIT Tudin D. (09:36 / Kostner S. ,Sharp M. / EQ), 2:0 RIT Kostner S. (23:43 / Tudin D. ,Sharp M. / EQ), 3:0 RIT Sharp M. (28:58 / Tudin D. ,Kostner S. / PP), 4:1 RIT Prast J. (48:40 / Pechlaner P. ,Öhler M. / EQ), 5:1 RIT Kostner J. (49:03 / Spinell M. ,Lutz A. / EQ)
Goals FAS: Goals FAS: 3:1 FAS Felicetti L. (37:03 / Caletti E. ,Pace F. / EQ), 5:2 FAS Castlunger M. (51:42 / Hofer R. ,Tedesco D. / 5:3 PP)
Migross Supermercati Asiago Hockey – HC Pustertal Wölfe 3:1 (1:0, 2:0, 0:1)
Goals ASH: 1:0 ASH McParland S. (18:00 / Dal sasso D. ,Gellert A. / EQ), 2:0 ASH Mantenuto D. (28:08 / Marchetti M. ,Frei A. / EQ), 3:0 ASH Marchetti M. (31:17 / Frei A. ,Mantenuto D. / EQ)
Goals PUS: 3:1 PUS Glira D. (49:28 / Cristellon Y. / EQ)
Classifica – IHL – Serie A
Renon 3 punti (+3/1 partita)
Asiago 3 punti (+2/1 partita)
Val Pusteria 0 punti (-2/1 partita)
Fassa 0 punti (-3/1 partita)
Cortina, Wipptal e Gherdeina 0 punti (0 partite)
Il Calendario completo della stagione regolare della IHL-Serie A