IHL – Serie A: il 4 febbraio inizia la Finale Scudetto Playoff a Brunico

Settimane importanti per le squadre della IHL – Serie A. Mentre tra mercoledì e sabato si concluderà l’intensa ed avvincente stagione regolare della Alps Hockey League, si avvicina la Finale Scudetto della massima serie di hockey su ghiaccio. Martedì 4 febbraio, esattamente tra una settimana, inizierà l’ultimo e decisivo atto per la conquista della 86esima edizione dello Scudetto.

La finale sarà al meglio delle tre gare. S’inizia sulla pista del Lungo Rienza di Brunico: i Lupi, dopo aver eliminato in semifinale il Cortina, hanno diritto al vantaggio della pista nei confronti della’Asiago Hockey. I pusteresi, infatti, sono arrivati al 2° posto della stagione regolare della IHL- Serie A e quindi meglio dell’altra finalista dell’Asiago Hockey, quarta alla fine della stagione regolare.

Una serie finale playoff di grande spessore tra il Brunico che cerca con tanta forza il primo Scudetto della sua lunga storia. Dall’altra un rinnovato Asiago che, dopo aver estromesso in semifinale i Campioni d’Italia in carica del Renon, vuole ritornare sul gradino più alto del podio da cui manca dall’aprile 2015.

Finale quindi dall’esito assolutamente incerto e che potrebbe veder disputare tutte le tre gare a disposizione per individuare chi succederà ai Rittner Buam nell’albo d’oro della Serie A.

Come detto, l’inizio sarà il 4 febbraio a Brunico, poi la seconda gara sarà ad Asiago il 7 febbraio. Se ci fosse una situazione di parità nella serie, dopo la sfida all’Odegar, si procederà subito alla decisiva Gara 3 in programma il giorno 8 febbraio a Brunico a nemmeno 24 ore dall’esito di Gara 2. Quindi si prospetta un’altra settimana di grande passione e suspance per quello che Val Pusteria ed Asiago sapranno creare dopo quello che hanno dimostrato nelle semifinali playoff.

Una sfida nella sfida per due compagini che hanno cambiato il loro allenatore negli ultimi giorni. I pusteresi si sono affidati al tedesco Axel Kammerer dopo la parentesi dal giorno di Natale fino al 20 gennaio dello sloveno Andrej Hocevar.

Il finlandese Petri Mattila, invece, dal 15 gennaio è diventato l’allenatore dell’Asiago e quindi conosce al meglio la sfidante giallonera dopo essere stato il coach dei Lupi pusteresi per 25 mesi e fino appunto all’ultimo Natale. Non si può proprio dire che non mancheranno i temi sportivi per questa finale.

Il Calendario della Finale Scudetto Playoff al meglio delle tre gare – 86esima Edizione 

Gara 1 – Finale Scudetto – 4 febbraio 2020
ore 20:00 – Brunico: HC Val Pusteria Lupi – Migross Supermercati Asiago Hockey

Gara 2 – Finale Scudetto – 7 febbraio 2020
ore 20:30 – Asiago: Migross Supermercati Asiago Hockey – HC Val Pusteria Lupi

Eventuale Gara 3 – Finale Scudetto – 8 febbraio 2020
ore 20:00 – Brunico: HC Val Pusteria Lupi – Migross Supermercati Asiago Hockey

Finale Scudetto 

# DATE TIME HOME TEAM AWAY TEAM RESULT
1 mar 04/02/2020 20:00 HC Pustertal Wölfe Migross Asiago Hockey
2 ven 07/02/2020 20:30 Migross Asiago Hockey HC Pustertal Wölfe
3 eventuale sab 08/02/2020 20:00 HC Pustertal Wölfe Migross Asiago Hockey

Foto di copertina di Optic Rapid

Pubblicato il