IHL – Serie A, il Merano ad un punto dai Playoff Scudetto
Nonostante manchino ancora quattro partite alla fine della stagione regolare della IHL – Serie A, il match di mercoledì fornirà il quadro completo delle 4 formazioni che si giocheranno i Playoff Scudetto della 88esima edizione della IHL – Serie A. Con Asiago, Renon e Gherdeina che hanno cristallizzato le loro prime tre posizioni, c’è da assegnare la quarta ed ultima piazza in vista delle Semifinali Playoff (che partiranno il prossimo 11 gennaio 2022).
Con la vittoria di sabato contro l’Asiago, le Aquile del Merano sono in procinto di staccare il biglietto playoff in una battaglia a distanza contro la SG Cortina Hafro. Quest’ultima formazione ha vinto, sabato, a Vipiteno e mantiene l’accesso ai playoff Scudetto per una migliore differenza reti nei confronti proprio dei bianconeri. Ma l’ultima parola spetta proprio al Merano che, da matricola in Alps, e di ritorno dopo 17 anni di assenza dalla massima serie italiana di hockey su ghiaccio, vuole a tutti i costi giocarsi, dal prossimo 11 gennaio, le semifinali Playoff Scudetto. Ma per far questo dovrà conquistare un punto nella nuova Weihestephan Wipptal Arena di Vipiteno che dalla settimana scorsa sta ospitando tutta una serie d’incontri visto che la formazione dell’Alta Val d’Isarco ha giocato la quasi totalità delle sue sfide, per la prima parte di stagione, fuori casa in attesa poi dell’apertura di questa nuova (e provvisoria) Arena.
In casa Broncos, terminate le speranze di una qualificazione ai playoff Scudetto, la concentrazione si sposta sulla Alps e di conseguenza sulla sfida contro il Merano. Hannes Oberdörfer, che nelle giovanili bianconere ci è cresciuto, non porge l’altra guancia nel match contro le Aquile: “ Conosco bene alcuni dei giocatori più rappresentativi del Merano. Anche se siamo nel mese dove si festeggia il Natale, non è ancor il momento di fare regali. “ Puntualizza uno dei veterani della formazione dell’Alta Val d’Isarco.” Come prima cosa dobbiamo ritrovare noi stessi. Contro il Cortina, al netto delle assenze, ci siamo persi via e la sconfitta per 2:7 mi è sembrata molto ingenerosa anche se gli ampezzani hanno disputato una bella partita. Ora dobbiamo concentrarci per questa sfida. Una vittoria ci serve tantissimo perché dobbiamo riprendere il nostro andamento in Alps e quindi non serviremo su un piatto d’argento la vittoria ai nostri avversari.” Il punto sulla nuova Arena: “ Direi che questa nuova “tenda” è quanto mai accogliente, calda e luminosa. E’ molto bello giocarci ed il ghiaccio sta migliorando sempre di più. Credo che il nostro pubblico possa apprezzare la bontà di questa nuova struttura.”
L’allenatore dei Broncos, Dustin Whitecotton, invece, fa il punto sulla situazione del suo roster. “E’ innegabile che quando giochi senza delle pedine importanti, a qualcosa devi rinunciare. Vediamo se dall’allenamento di questa sera, riusciremo a recuperare alcuni dei 7 assenti contro il Cortina, specialmente i due stranieri in attacco. Comunque ci teniamo molto a questa sfida e con la nostra difesa faremo il meglio per bloccare le principali fonti di gioco avversarie. Penso, ad esempio, la coppia russa ed i gemelli Alhstroem.”
Dall’altra parte c’è un Merano che è vicinissimo ad uno dei suoi traguardi principali e cerca di vivere con molta attenzione ma senza troppa ansia, una delle fasi cruciali della stagione. “Non pensiamo di andare a Vipiteno e di perdere all’overtime. Non è questo il nostro obbiettivo. Dobbiamo giocare per vincere bene e neanche ipotizzare che sia facile perché i Broncos sono eliminati da un discorso qualificazione ai playoff ed hanno perso le due gare precedenti.” Il vice coach Max Ansoldi spiega l’andamento del Merano in questa stagione. “Dobbiamo ricordarci che abbiamo fatto bene contro squadre di un certo tipo ed abbiamo fatto male contro compagini più abbordabili. Nulla è scontato. Contro l’Asiago abbiamo disputato un bel primo tempo. Siamo andati male nel secondo ed abbiamo gestito il terzo. Una vittoria fondamentale ma non basta. Sono convinto che se arrivassimo ai tanti sospirati playoff della Serie A, il resto della stagione sarà ancora più in discesa perché possiamo giocare ancora con più convinzione. Anche se il cammino in Alps è ancora lungo, una nostra presenza ai Playoff della Serie A sarebbe un bella iniezione di fiducia. Inoltre possiamo gestire meglio le prossime gare con più tranquillità perché non ci sarà più l’assillo di una qualificazione a tutti i costi.”
Ultimamente gli special team, specialmente nel powerplay, pur tra i migliori, hanno perso un po’ di smalto.” Dobbiamo trovare la forma migliore anche con gli ultimi rinforzi, sapendo che può essere benissimo uno dei nostri punti di forza per quello che possiamo mettere in pista sia in termini di qualità e quantità.”
IHL – Serie A – Stagione regolare – 15 dicembre 2021
ore 20:00 | Wipptal Broncos Weihenstephan | HC Meran/o Pircher |
In diretta streaming su Valcome.tv
IHL – Serie A – Stagione regolare – 16 dicembre 2021
20:30 | Fassa Falcons | Migross Asiago Hockey |
Classifica IHL – Serie A
1 Migross Asiago Hockey 27 punti (11 partite)
2 Rittner Buam 23 punti (11 partite)
3 HC Gherdeina valgardena.it 19 punti (11 partite)
4 SG Cortina Hafro 16 punti (12 partite)
5 HC Meran/o Pircher 16 punti (11 partite)
6 Fassa Falcons 7 punti (10 partite)
7 Wipptal Broncos Weihenstephan 6 punti (10 partite)