IHL – Serie A, il Merano si rimette in corsa per la fase finale. L’Unterland avanza in classifica
Serata di soprese per la massima serie di hockey su ghiaccio italiana. Chi si aspettava dei risultati scontati, si è dovuto ricredere. Il Merano ha un moto d’orgoglio e vince per 5:2 a Vipiteno. Con questo successo le Aquile raggiungono gli stessi Broncos con le due formazioni che rimangono perfettamente in corsa per un accesso alla settimana dello Scudetto in programma a febbraio 2023. L’Unterland passa in seconda posizione ma contro il Fassa il successo è solo ai rigori per 3 a 2 dopo che i Cavaliers si sono fatti rimontare due goal di vantaggio. Anche i fassani possono dire di essere tornati in corsa per il quarto posto con un punto importante quando la stagione regolare sta arrivano celermente alla sua metà.
L’Unterland supera per 3:2 ai rigori il Fassa
Nonostante i Falcons abbiano affrontato la prima sfida senza più il coach Marco Liberatore, sostituito ad interim dal duo Lugi Marchetti e Martino Soracreppa, l’Unterland non è riuscito a vincere ai regolamentari per la grande caparbietà dei ladini. I nuovi arrivati in campionato, che dopo un inizio di stagione favoloso hanno recentemente perso quattro delle ultime cinque partite, erano ancora una volta sull’orlo della sconfitta. L’SHC Fassa Falcons è così riuscito a conquistare almeno dei punti in tre delle ultime quattro partite e continua così a guadagnare distanza dal fondo della classifica. Dopo che i Cavaliers hanno iniziato subito la partita con un uno-due. Diego Iori ha risposto, sempre con due gol, nel periodo centrale. Ci sono stati 25 minuti senza gol, compresi i tempi supplementari, prima che Santeri Haarala segnasse quello decisivo agli shootout per decidere la partita. Da segnalare che il Fassa ha giocato con i nuovi coach ad interim Luigi Marchetti e Martino Soracreppa.
Hockey Unterland Cavaliers – SHC Fassa Falcons 3:2 S.O. (2:0,0:2,0:0)
Referees: Schauer, Soraperra, Fleischmann, Hesina.
Goals HCU: 1:0 HCU Wieser F. (03:54 / Haarala S. ,Sullmann A. / EQ), 2:0 HCU Kaufmann M. (05:38 / Sullmann A. ,Brighenti T. / PP), 3:2 HCU Haarala S. (65:00 / GWS)
Goals FAS: 2:1 FAS Iori D. (20:45 / De Toni E. ,Rossi S. / EQ), 2:2 FAS Iori D. (35:12 / Castlunger M. ,Sol C. / PP)
Il Merano espugna Vipiteno per 5 a 1 grazie anche alla tripletta di Pascal Brunner
I padroni di casa sono in formazione rimaneggiata con varie ed importanti assenze: Jaakko Jokinen, Alessio Niccolai, Johannes Gschnitzer, David Gschnitzer e Justin Maylan. Anche nel Merano si registrano alcune mancanze: Luca Ansoldi, Jakob Fuchs, David Kaaserer, Adrian Klein e Nicholas Pezzetta. Non ancora disponibile il nuovo acquisto Stephen Desrocher.
La partita è iniziata in modo molto neutro ed entrambe le squadre non hanno avuto tanti occasioni. La situazione cambia al 14° minuto, quando il Merano ha la prima buona occasione e segna direttamente per l’1 a 0. Ora gli ospiti hanno avuto più gioco e hanno anche sfruttato la loro prima occasione in superiorità numerica per segnare il gol del 2:0 poco prima della fine del primo periodo. Nel secondo periodo, i Broncos erano pienamente in partita e sono stati in grado di segnare il 2-1 proprio all’inizio con una bella combinazione di Mizzi e Deluca. A questo punto il Vipiteno ha dominato la partita, ma la mancanza di gol ha impedito il pareggio. In cambio, l’HCM ha segnato dopo una bella combinazione per fare il 3:1. Pascal Brunner, dopo un errore dei padroni di casa dietro la loro porta, ha potuto segnare con calma davanti a Jakob Rabanser. Nell’ultimo periodo, ai padroni di casa sono mancate le riserve di energia ed il gol del 5:1 (sempre con superiorità numerica) ha chiuso la partita. Anche se i Broncos sono stati in grado di ridurre il punteggio ancora una volta, non è stato sufficiente e così hanno dovuto subire la sconfitta.
Wipptal Broncos Weihenstephan – HC Meran/o Pircher 2:5 (0:2,1:2,1:1)
Referees: BENVEGNU, BRUNNER, Moidl, Reisinger
Goals WSV: 1:2 WSV Deluca R. (23:40 / Mizzi J. ,Conci D. / EQ), 2:5 WSV Giftopoulos R. (53:50 / Conci D. / EQ)
Goals HCM: 0:1 HCM Berger J. (13:31 / Beber P. ,Mitterer T. / EQ), 0:2 HCM Brunner P. (19:21 / Gellon D. ,Beber P. / PP), 1:3 HCM Rein N. (33:45 / Gellon D. ,Tomasini P. / EQ), 1:4 HCM Brunner P. (34:49 / Gellon D. ,Thaler S. / EQ), 1:5 HCM Brunner P. (49:12 / Gellon D. ,Borgatello C. / PP)
Classifica IHL – Serie A
- Cortina 14 punti / 6 partite
- Unterland 11 punti / 5 partite
- Gherdeina 9 punti /6 partite
- Renon 8 punti / 5 partite
- Merano 6 punti /5 partite
- Vipiteno 6 punti/ 5 partite
- Fassa 3 punti/5 partite