IHL – Serie A, il Merano vince a Cortina e ritorna al 2° posto

Bel risultato dell’HC Merano Pircher che vince a Cortina per 3:1 ed avanza verso i playoff Scudetto. La formazione bianconera ritorna al 2° posto in attesa poi del rush finale.

In questo momento, tolta la capolista Asiago che ha un margine di cinque punti di vantaggio proprio sul Merano, per le altre squadre la corsa ai Playoff Scudetto è ancora in essere e ci sono ancora 19 partite da disputare da qui fino al 28 dicembre, giorno in cui si giocherà l’ultima sfida tra Fassa e Gherdeina a chiusura della stagione regolare della IHL- Serie A. Martedì in programma al Pranives di Selva di Val Gardena un altro incontro di notevole importanza con il ritorno del Vipiteno che, pur in sesta posizione, ha all’attivo solo 4 partite giocate. Le altre squadre, invece, hanno tutte disputato almeno la metà delle gare della stagione regolare della IHL – Serie A.

Il Merano vince all’Olimpico per 3:1 grazie al micidiale powerplay (3 su 4). Il protagonista è Victor Ahlstroem con un doppietta. Prima rete anche per il russo Gennady Stolyarov che sigla il terzo goal delle Aquile ad inizio del terzo tempo. Cortina si disunisce nel periodo finale. La rete del temporaneo pareggio ampezzano è dello svedese Johansson. Tre punti d’oro del Merano in chiave campionato italiano. Seconda sconfitta consecutiva degli ampezzani in casa dopo quella di giovedì contro il Gherdeina. 

Alcune novità nel Cortina. Marco De Filippo è out per il secondo match consecutivo. Martino Valle Da Rin, quindi, è il portiere titolare per la sua seconda partita stagionale. Il giovane Sandro Lancedelli, utilizzato nell’ultimo match contro il Gherdeina, è nel ruolo di back-up. Dopo 3 partite, Carlo Finucci ritorna nel line up degli ampezzani. Sempre assenti il capitano Adami, Colli e Moser. Nel Merano si registra il ritorno di Manuel Lo Presti dopo un’assenza di un mese esatto a causa di una botta rimediata nel match d’andata contro il Gherdeina dello scorso 28 settembre.

Dopo una prima fase di studio, il Merano si affaccia timidamente dalle parti di Martino Valle Da Rin. La partita, con il passare dei minuti, si anima. Poi tocca al Cortina farsi più presente dalle parti di Cloutier con la traversa di Luca Zanatta. Stolyarov lancia Luca Ansoldi per l’ex Di Diomete ma Martino Valle Da Rin sfodera una bella parata. Tuttavia gli ospiti sembrano avere una marcia in più. Al primo powerplay disponibile il Merano passa a condurre. Dopo un vigoroso assalto alla porta dei veneti, è il puntuale Victor Ahlstroem a portare in vantaggio le Aquile (14’). La reazione del Cortina non si fa attendere, complice anche una penalità inflitta a Borgatello, ma Ronny De Zanna fallisce dopo una bella intuizione di Alverà.

Nel secondo periodo il match è assai combattuto. Ci sono continui capovolgimenti di fronte e da un momento all’altro si creano situazioni pericolose per la difesa. Ancora una volta è il powerplay a decidere le sorti del match. Daniel Gellon entra in panca puniti. Lo svedese del Cortina, Mikael Johansson, su rebound, sigla il pareggio ampezzano (27’) dopo un’apertura di Kaskinen per Finucci. Ora si combatte all’Olimpico ma il Merano rimette la freccia del sorpasso dimostrandosi molto determinato. Ancora una volta è il powerplay a fare la differenza ed ancora una volta è Victor Ahlstroem che permette al Merano di andare sul 2:1 alla seconda sirena, realizzando la sua doppietta a soli 13 secondi dalla fine del tempo.

Il terzo tempo si apre con il Merano in powerplay. Dopo 69 secondi c’è la prima rete in Alps dell’KHL, il russo Gennady Stolyarov che inizia ad essere incisivo e determinante nelle giocate delle Aquile. Il goal dovrebbe scuotere i padroni di casa che hanno ancora tutto il tempo per recuperare ma eccetto una parata miracolosa di Cloutier, il Cortina si spegne alla distanza contro un Merano abile ad addormentare il gioco e vivere di rendita sui due goal di vantaggio. Finisce 3:1 per le Aquile ospiti che rimangono al 14esimo posto in Alps. La vittoria, però, regala il secondo posto nella IHL- Serie A.

IHL – Serie A – Stagione Regolare – 30 ottobre 2021 

S.G. Cortina Hafro – HC Meran/o Pircher 1:3 (0:1, 1:1, 0:1)
Referees: HEINRICHER, WUNTSCHEK, Basso, Fleischmann. |
Goal SGC: 1:1 Johansson M. (28./PP1 Lacedelli R. – Finucci C.)
Goals HCM: 0:1 Ahlström V. (15./PP1 Borgatello C. – Ahlström O.), 1:2 Ahlström V. (40./PP1 Borgatello C. – Stolyarov G.), 1:3 Stolyarov G. (42./PP1 Ahlström O.)

Classifica della IHL – Serie A (punti e partite) 

  1. Migross Asiago Hockey 18 punti (7 partite)
    2) HC Meran/o Pircher 13 punti (8 partite)
    3) HC Gherdeina valgardena.it 12 punti (7 partite)
    4) Rittner Buam 11 punti (6 partite)
    5) SG Cortina Hafro 9 punti (8 partite)
    6) Wipptal Broncos Weihenstephan 6 punti (4 partite)
    7) Fassa Falcons  0 punti (6 partite)

Foto di Kevin Baumgartner

 

 

Pubblicato il