IHL – Serie A, il Vipiteno ospita i Falcons. Obbligo di vittoria per i Broncos per accendere le speranze dei Playoff Scudetto
Inizia una nuova settimana per la IHL – Serie A prima del rush finale di dicembre. Martedì, in diretta su Valcome.TV, un match tra le ultime due della classe ovvero i Broncos, penultimi con 6 punti in 7 partite, ed i Falcons, con un punto in 8 sfide.
Il Vipiteno, nell’ultimo turno, perso per 4:2, non è riuscito a riaprire la contesa verso la zona playoff nella sconfitta a Bressanone contro il Gherdeina. Le Furie, infatti, stanno disputando la loro migliore stagione da quando è stato istituito un doppio binario Alps / Serie A e la formazione dell’Alta Val d’Isarco ne è stata la classica vittima. Ora il Wipptal è costretto assolutamente a vincere se vuole alimentare le speranze di una qualificazione per giocarsi ancora le chance di arrivare oltre la stagione regolare della Serie A visto che il team altoatesino ha ancora 15 punti conquistabili.
“Non riusciamo più capitalizzare le nostre chance. Finiamo con il volere segnare a tutti i costi e così poi incappiamo in troppi errori.” Esordisce, così, Tobias Kofler, attaccante, del Vipiteno alla vigilia di una sfida che i Broncos devono fare loro e possibilmente con tre punti. Lo stesso giocatore non usa mezzi termini per il match contro il Fassa. “Questa contro i Falcons è la nostra ultima chiamata. E’ sicuramente un’impresa ardua arrivare ai Playoff Scudetto ma ci tentiamo. Dopo il Fassa, con cui abbiamo sempre fatto bene, abbiamo altre 4 sfide di fuoco in casa e vogliamo giocarci le nostre carte. Però ora pensiamo allo scontro di martedì a Bressanone. Non sarà semplice contro i ladini perché non hanno più nulla da perdere, almeno sul fronte della Serie A, e già a Cortina hanno dato molto filo da torcere.”
Come già riscontrato, i Broncos arrivano ad un certo punto della stagione e non rendono per il potenziale che hanno, come te lo spieghi: “ Ancora una volta non ho una risposta pronta per questo fattore. Eccetto Renon ed Asiago, che mi sembrano una spanna sopra le altre formazioni, i Broncos possono giocare contro tutti e con profitto. Ma vuoi un calendario poco continuo, le tante ed importanti assenze delle ultime settimane e come detto, questa poca verve sotto porta, finiamo per perdere più incontri di quelli che dovremmo.” Ora che sarà pronta la pista provvisoria, pensi che sia da stimolo a fare meglio ? “Come hanno già confermato i miei compagni di squadra, siamo impazienti di stabilirci a Vipiteno. Sono sicuro che ne gioveremmo grandemente e che, a pieno roster, possiamo ritornare ai playoff della Alps, come lo scorso anno, e come prima cosa, ovviamente, combattere fino all’ultimo per entrare ai Playoff Scudetto .”
Il Fassa è già fuori da un discorso qualificazione ai Playoff Scudetto, manca solo la conferma matematica, ma questo non compromette la voglia di lottare dei giovani Falcons che sabato, per esempio, hanno gettato al vento tre punti certi all’Olimpico di Cortina. “Abbiamo avuto molto sfortuna. La vittoria era ampiamente alla nostra portata. Abbiamo preso due goal ingenui negli ultimi minuti del terzo tempo che hanno pregiudicato il nostro risultato. Però è tutta esperienza per una squadra come la nostra.” Afferma il difensore della prima linea Marco De Francesco che prosegue nella sua analisi. “Su otto sfide con le squadre di Serie A, siamo riusciti a prendere un solo punto, sabato, a Cortina. E’ andata così. Contro alcuni avversari, più abbordabili, potevamo fare di più ma ora c’è tutto il tempo per progredire in Alps e gli ultimi risultati ci stanno dando ragione. Tanti di noi hanno un minutaggio molto maggiore rispetto solo all’ultima stagione e quindi possono avere molto più spazio, specialmente in difesa con 5 terzini, ma al tempo stesso si trovano in situazioni di maggiori responsabilità che prima avevano solo in parte. Ma questa non è una scusa. E’ solo l’istantanea della situazione.”
Però in alcune partite avete avuto degli autentici black-out: “ Stiamo cercando di porvi rimedio. In effetti c’è un problema di continuità e concentrazione che dobbiamo assolutamente sanare.” Un risvolto positivo di questa stagione ? “Anche se i risultati non sempre sono arrivati, abbiamo tanto entusiasmo e siamo veramente uniti come non mai in squadra. Un vero gruppo che alla fine si diverte molto e cerca quella “confidence” dei risultati che è necessaria per dare ed avere fiducia.”
All’ultimo EIHC hai esordito con la Nazionale maggiore. “Bellissima opportunità e bellissimo gruppo. Sono stato a mio agio. Grazie anche alla grande caratura degli allenatori della Nazionale ci si arricchisce ulteriormente a livello d’esperienza.”
IHL – Serie A – Stagione Regolare – 23 novembre 2021
20:00 | Wipptal Broncos Weihenstephan | Fassa Falcons |
Il calendario della stagione regolare della IHL – Serie A
La classifica completa della IHL – Serie A
La classifica della Serie A – punti e partite
- Migross Asiago Hockey 21 punti (8 partite)
- HC Gherdeina valgardena.it 18 punti (9 partite)
- Rittner Buam 14 punti (7 partite)
- HC Meran/o Pircher 13 punti (8 partite)
- G Cortina Hafro 11 punti (9 partite)
- Wipptal Broncos Weihenstephan 6 punti (7 partite)
- Fassa Falcons 1 punto (8 partite)