IHL – Serie A, in gioco l’ultimo posto playoff. Sfida diretta tra Wipptal e Cortina. Il Merano tenta l’impresa contro l’Asiago
Dopo un giovedì sera che ha deciso definitivamente le posizioni di testa per l’accesso ai Playoff Scudetto, con Asiago (1°), Renon (2°) e Gherdeina (3°), il focus si sposta sulla corsa al 4° ed ultimo posto. Sarà un sabato fondamentale. Ancora tre squadre sono in corsa ed i loro destini incrociati saranno i protagonisti delle ultime battute della stagione regolare della IHL-Serie A.
Nella nuova Weihenstephan Wipptal Arena, i padroni di casa del Vipiteno saranno impegnati per la seconda volta nel giro di 48 ore. Dopo la sconfitta contro l’Asiago, i Broncos ospitano il Cortina. Una sfida decisiva su ambo i fronti. Il Vipiteno, anche se distanziato, in caso di vittoria da tre punti tornerebbe a sperare mentre gli ampezzani, oggi al 4° posto ed ora dentro i playoff, hanno l’ultima chance per migliorarsi anche nei confronti del Merano che invece di partite da disputare ne ha ancora due.
In vista proprio di un match molto importante, parliamo con il coach canadese del Vipiteno, Dustin Whitecotton, che da tre stagioni allena la formazione dell’Alta Val d’Isarco. “Siamo molto contenti di poter giocare in questa bella nuova pista. Era assolutamente necessario far terminare gli spostamenti verso Bressanone. Ora possiamo liberare molte energie e concentrarci su quello che non va della nostra formazione ad iniziare dalla realizzazione in cui ci siamo un po’ bloccati. Vedo il massimo impegno di tutti per risolvere la situazione.”
Sabato arriva il Cortina in un match sembra quasi uno spareggio per i Playoff anche se gli ampezzani sono più avvantaggiati perché più vicini in termini di punti all’obbiettivo. “ Credo che gli avversari di sabato saranno molto affamati per vincere. Noi siamo consapevoli della posta in palio e vogliamo fare bene. Contro l’Asiago abbiamo dato noi stessi. Sono sicuro che questa squadra ha tante potenzialità. In questo periodo abbiamo pagato infortuni ed assenze. Speriamo di poter recuperare un paio di giocatori contro il Cortina che ci potrebbero dare una grossa mano.”
Il futuro, quindi, appare un po’ più luminoso: “ Decisamente. Se riuscissimo a recuperare tutto il roster e con il fatto di poter disporre di un impianto cittadino, sono sicuro che non siamo di meno di tante altre contendenti e l’attuale posizione di classifica non rispecchia il vero valore del mio team.”
Il Cortina è atteso all’ultimo match della stagione regolare. In teoria i veneti sono già al 4° posto ma il Merano ha una doppia possibilità per sorpassare i biancocelesti. Quindi gli ampezzani cercano un colpaccio quasi obbligatorio nella nuova Arena di Vipiteno. “ Dobbiamo vincere. Non ci sono altre opzioni. Se vogliamo migliorare la nostra situazione, dobbiamo fare tre punti e poi non dipenderà neanche tutto da noi. Se invece perdiamo, dipenderà tutto dagli altri. Ma ci dobbiamo provare. Poi se non sarà andata come speravamo, vuol dire che non ci meritavamo la qualificazione.” E’ molto schietto il coach del Cortina, Ivo Machacka, ad introdurre un match decisivo che può valere le semifinali Playoff e poi aggiunge: “ Dobbiamo stare attentissimi alla partenze. Dall’inizio della stagione non abbiamo interpretato al meglio i primi minuti di gara e quindi è uno degli aspetti da migliorare. Un esempio lampante di quanto successo a Collalbo con un primo periodo da dimenticare. Dalle prime partite siamo progrediti in tante cose, penso anche al penalty killing, ma lo dobbiamo fare anche in altre. C’è da dire poi che il Cortina non si è comportato male a Collalbo nel secondo e terzo periodo ma ormai i giochi erano fatti.”
Una delle novità di questa stagione è stato sicuramente il ritorno del Merano nella massima serie. Ora la formazione bianconera è appaiata al Cortina con cui ha una differenza reti sfavorevole ma gli altoatesini possono contare un match in più da giocare contro il Vipiteno. Ma sabato la penultima partita delle Aquile per la Serie A, sarà contro la capolista Asiago che ha già fissato il primo posto. Questo potrebbe essere anche uno degli incroci di semifinale. In merito ad un match dal sapore antico, abbiamo chiesto all’attaccante Thomas Mitterer: “Già all’andata abbiamo visto la potenza della squadra giallorossa che ci ha battuto per 7:0. Non puoi sbagliare niente contro l’Asiago e soprattutto non conviene giocare a viso aperto perché ti puniscono alla prima occasione. Però se ci concentriamo e riusciamo a giocare non per 40/45 minuti ma per tutto l’incontro, niente è impossibile. Ma sarà proprio questo il vero fattore. Fare una partita continua contro l’avversario più forte che c’è in questo momento nella nostra lega.” Se parliamo di continuità viene in mente la sfida contro il Fassa: “ Certo. Eravamo in vantaggio per 3:0 e poi ci siamo fatti rimontare. All’inizio della stagione avevamo raggiunto un buon punto di amalgama e si sono visti anche dei progressi di alcuni dei più giovani. Adesso tutte le nostre contendenti sono cresciute nel gioco e nella tattica.” Eppure vi siete rinforzati molto.” Si. Ma dopo la gara vinta molto bene contro lo Zell am See, dove siamo riusciti ad applicare il nostro gioco più congeniale, gli avversari hanno completamente imbrigliato le nostre fonti di gioco principali anche perché statistiche alla mano, il Merano dipende, per le marcature, da alcuni giocatori chiave. Comunque abbiamo in mano il nostro destino e desideriamo tutti quanti i playoff Scudetto più che mai.”
Con la vittoria per 4:1 a Vipiteno, l’Asiago ha conquistato il 1° posto definitivo della stagione regolare della Serie A. “ Era importante fare dei punti nelle ultime tre sfide rimaste perché è sempre meglio iniziare i playoff con il vantaggio della pista. Abbiamo subito raggiunto questo risultato e quindi ci possiamo meglio concentrare sul resto. “ L’inossidabile Lorenzo Casetti ci parla anche della sensazione di giocare in una struttura nuova e della sfida con i Broncos. “Si direi che hanno fatto un gran lavoro a Vipiteno. Forse il ghiaccio è da migliorare un po’ ma il resto è di notevole fattura. Per la partita giocata, invece, ci siamo disuniti nel secondo tempo ed il Vipiteno ne ha approfittato rimanendo in gara più per demeriti nostri.”
State giocando con un roster corto ma per adesso non ci sono stati contraccolpi: “ Direi che i risultati ci premiano ma speriamo che la situazione torni alla normalità al più presto perché non si può tirare troppo la corda. Il grande sacrificio e lo spirito di squadra sono una delle virtù di questa formazione. Al tempo stesso dobbiamo stare attenti ai turnover. Abbiamo perso un po’ troppi dischi, in generale. Se in questo momento, in Alps e Serie A, si riesce a sopperire, quando il gioco diventerà cruciale per determinati traguardi non potremo permetterci queste leggerezze. In Europa abbiamo visto a nostre spese come gli avversari siano sempre prontissimi ad avvantaggiarsi di ogni nostro errore.”
Sarà un calendario di Natale un po’ diverso dal solito, cosa ci puoi dire a riguardo. “Dobbiamo recuperare qualche partita in più ed allinearci alla prima della classe. Proprio la capolista Jesenice sarà ad Asiago il 23 dicembre. Poi avremo un calendario un po’ meno fitto rispetto agli ultimi anni. Quindi penso che ci sia più tempo per stare in famiglia in un periodo come quello natalizio. Conseguentemente ci sarà un po’ più di distacco tra una gara e l’altra e quindi si potranno disporre di più energie. L’obbiettivo è ritornare al vertice della Alps e prepararci al meglio per i prossimi Playoff Scudetto che partono giusto tra un mese.”
IHL – Serie A – Stagione Regolare – 11 dicembre 2021
Le due sfide inizieranno alle ore 19:30. La diretta streaming di entrambi gli incontri sarà su Valcome.TV
HC Meran/o Pircher | Migross Asiago Hockey | |||||
Wipptal Broncos Weihenstephan | SG Cortina Hafro |
Classifica IHL – Serie A
1 Migross Asiago Hockey 27 punti (10 partite)
2 Rittner Buam 23 punti (11 partite)
3 HC Gherdeina valgardena.it 19 punti (11 partite)
4 SG Cortina Hafro 13 punti (11 partite)
5 HC Meran/o Pircher 13 punti (10 partite)
6 Fassa Falcons 7 punti (10 partite)
7 Wipptal Broncos Weihenstephan 6 punti (9 partite)