IHL – Serie A, l’Asiago vince il derby contro il Cortina e vola in classifica
La Migross Asiago Hockey vince il derby veneto per 3:2, bissando il successo dell’andata, in un match molto combattuto contro la SG Cortina Hafro in partita fino all’ultimo. Giallorossi ora primi in Alps e senza rivali in IHL – Serie A dove hanno conquistato la sesta vittoria su sei incontri. Nel terzo tempo da segnalare la carica di Sanna (punito con una doppia minore) su Zampieri che è stato portato in ospedale per accertamenti.
L’Asiago non può schierare i soliti infortunati storici come Miglioranzi, Rosa ed Olivero. Per gli ampezzani fuori Johansson e Moser.
Subito il Cortina, al primo ingaggio si dimostra pericoloso portando una prima azione corale davanti a Vallini. Si capisce subito che è un derby differente dall’andata con due formazioni che giocano a viso aperto e con molto dinamismo. Se per l’Asiago ciò non è una novità visto i risultati, lo è per il Cortina che si dispone molto bene in pista. Flippo Rigoni con una bella discesa creare qualche problema alla difesa ospite. All’8’ scambio di cortesie tra Giliati e Michael Zanatta. Il Cortina cresce di tono: doppia parata di Vallini su Alverà, mentre poco dopo Finucci raccoglie un disco rimasto libero davanti alla porta e riesce a battere Vallini (12’). Ma l’Asiago non ci sta e pareggia i conti appena 50 secondi dopo. Michele Marchetti viene smarcato davanti a De Filippo e lo stesso attaccante supera l’estremo biancoceleste con una finta. Nella restante parte del tempo i padroni di casa cercano di passare in vantaggio ma nulla di fatto.
I giallorossi partono al gran galoppo nel secondo periodo e mettono alla corde i biancocelesti. Dopo 27 minuti l’Asiago passa in vantaggio con una triangolazione splendida della prima linea, il disco da Iacobellis arriva a Magnabosco, che si accentra, salta De Filippo e mette il disco in rete. Al 29’ Vankus serve Stevan che va al tiro ma De Filippo fa buona guardia. Il secondo periodo si conclude con i vicentini avanti di una rete (2:1).
Nell’ultimo periodo il primo powerplay stellato è decisivo: Iacobellis riceve il puck sulla destra e lo deposita all’incrocio dei pali (26’). Il Cortina si rivede con un palo di Enrico Larcher. Un minuto più tardi una bruttissima carica di Sanna, che verrà sanzionato con 2+2 minuti di penalità, porta all’infortunio di Zampieri che rimane stesso a terrà e viene portato fuori dai sanitari con l’ausilio della barella. Gli stellati non riescono a far male al Cortina in superiorità numerica e, così, una volta tornati in parità numerica sono proprio gli ampezzani a sfruttare un’occasione con Alverà per riaprire il match: doppia conclusione, la prima viene parata da Vallini, ma sulla seconda il goalie di casa non riesce ad intervenire (54’). Negli ultimi minuti il Cortina cerca l’assalto finale ma nulla di fatto.
IHL – Serie A – Stagione Regolare – 16 ottobre 2021
Il calendario della IHL – Serie A
Classifica della IHL – Serie A (punti e partite)
- Migross Asiago Hockey 18 punti (6 partite)
- HC Meran/o Pircher 10 punti (6 partite)
- Rittner Buam 8 punti (4 partite)
- Wipptal Broncos Weihenstephan 6 punti (4 partite)
- SG Cortina Hafro 6 punti (5 partite)
- HC Gherdeina valgardena.it 3 punti (4 partite)
- Fassa Falcons o punti (5 partite)
Foto Vito De Romeo