IHL – Serie A, nel primo turno del nuovo anno in evidenza due sfide
Nota per tutti i lettori con l’aggiornamento del 2 gennaio 2021, ore 16:00: la gara tra Asiago e Fassa, causa meteo avverso sull’Altopiano vicentino, è stata rinviata a data da destinarsi.
Si apre il 2021 con tre incontri tra squadre della IHL – Serie A e sempre nella cornice della Alps Hockey League. Come già anticipato più volte, con l’inizio del nuovo anno inizia anche il conto alla rovescia in vista della fine della stagione regolare della massima serie. Quindi squadre che possono sbagliare poco o nulla in vista dei loro obbiettivi. Il 2 gennaio spiccano due incontri veramente decisivi per la composizione delle semifinali playoff Scudetto. L’Asiago affronta il Fassa. Prima contro quinta. I giallorossi per blindare la prima piazza sugli agguerriti inseguitori, i Falcons per inseguire un traguardo mai raggiunto nei 4 anni precedenti cioè quello di partecipare ai playoff della Serie A da quando è stata istituita la Alps Hockey League. Derby altoatesino che non delude mai le aspettative e sarà così anche sabato quando si sfideranno Brunico e Renon. Anche qui punti pesanti come macigni visto che entrambe le compagini sono quasi certe della loro partecipazione alle semifinali playoff Scudetto ma manca sempre quella certezza matematica per dormire sonni tranquilli. Questa terz’ultima giornata prevede anche una sfida tra Gherdeina e Vipiteno, ormai tagliate fuori da un discorso qualificazione playoff Serie A, ma pur sempre in lizza per i playoff della Alps. Insomma un inizio anno di grande spessore con le formazioni che dovranno dare il massimo nel raggiungere i loro traguardi.
Scontro tutto italiano all’Odegar. La sesta in classifica della Migross Supermercati Asiago Hockey sfiderà i Fassa Falcons, all’undicesimo posto. Sarà il quarto scontro stagionale tra i Leoni giallorossi ed i Falcons ladini. Nella fase di Return-2-Play si sono affermati i trentini che nella doppia sfida hanno ottenuto un punteggio di 6:4 ma nel match d’andata di ” Fase 2″ successo stellato in trasferta per 2:1 all’overtime con il goal decisivo di Alex Frei. I vicentini cercheranno di tornare subito alla vittoria dopo la sconfitta di fine anno a Lubiana per 4:1 ma in cui hanno recuperato un giocatore molto importante come Steven McParland autore dell’unica rete contro i Draghi Verdi. Proprio McParland si era infortunato il 12 dicembre scorso nella sfida d’andata contro il Fassa. Quest’ultima formazione, invece, è riuscita tra il 26 e 30 dicembre a prendersi 5 punti su 6 nel doppio scontro ravvicinato contro il Cortina dimostrando di avere tante qualità per insidiare avversari sulla carta pià forti. Proprio queste ultime due vittorie del team di coach Marco Liberatore hanno rilanciato l’azione dei Falcons che oltre a guardare la classifica della Alps, mirano nell’immediato a conquistare un accesso alle semifinali Scudetto della IHL – Serie A. Un obbiettivo ancora alla portata dei fassani ma che passerà inevitabilmente dal primo match del 2020 sul non semplice ghiaccio dell’Odegar in cui gli stellati non hanno mai perso se guardiamo solo agli scontri della Fase 2 della regular season con 6 vittorie e 23 punti conquistati su 24 disponibili e vittime illustri come l’attuale capolista Alps del Lubiana. Entrando nello specifico, l’Asiago ha bisogno anche di punti per blindare la classifica italiana e tenere alla larga il Brunico (2°), mentre il Fassa è a tre punti dal quarto posto del Cortina. Insomma, questo non è un match come gli altri vista anche la differente tattica delle due compagini. I Leoni di casa che si basano molto sull’intensità opposto al proficuo tatticismo dei ladini.
Sabato, 02.01.2021, ore 20:00: HC Pustertal Wölfe – Rittner Buam
Ancora un derby elettrizzante che ha deciso molto negli ultimi anni per una rivalità sempre molto accesa. I Rittner Buam vogliono ancora sorprendere il Val Pusteria, come recentemente avvenuto sabato 26 dicembre. In quel contesto i “Buam” hanno prevalso contro i Lupi per 4:3 ai rigori. E’ stata la seconda vittoria del Ritten contro il Brunico nel terzo duello della stagione. La sfida di “Return-2-Play” è stata comunque appannaggio dei Lupi con un punteggio totale di 7:6. Normalmente questo derby riserva sempre match combattuti ed equilibrati. In 17 sfide finora nel contesto della Alps, la formazione di Collalbo ha festeggiato nove vittorie e quindi conduce negli scontri diretti con un margine di una vittoria. Tuttavia, il Val Pusteria parte con i favori del pronostico. Nelle ultime sette partite, la compagine di coach Luciano Basile ha sempre portato gli avversari oltre i regolamentari con sei successi. Con 33 punti, i gialloneri sono in parità con Lubiana in testa alla classifica. Ritten è decimo in classifica con 19 punti. Ma anche in questo caso il derby si intreccia con la classifica della IHL – Serie A. I padroni di casa sono al 2° posto nella IHL – Serie A, alle spalle dell’Asiago, ma non hanno ancora la certezza matematica della qualificazione alle semifinali playoff. Lo stesso per il Renon che viaggia in terza posizione. Inoltre proprio la distanza di appena due punti, mette tutto ancora in discussione.
La quinta ed ultima partita di sabato sarà il duello dell’HC Gherdeina valgardena.it con i Wipptal Broncos Weihenstephan. Dalle ultime cinque partite, entrambe le squadre hanno ottenuto una sola vittoria a testa. Nell’ultimo giorno di gara, entrambe le formazioni hanno subito sconfitte in trasferta per 4 a 1. Gherdeina ha perso a Renon mentre il Vipiteno a Brunico. In classifica è il duello della dodicesima (GHE – 17 punti) con la quattordicesima (WSV – 13 punti). Con Brad McGowan (32 punti) e Matt Wilkins (30 punti), le Furie hanno due giocatori tra i primi tre nella classifica dei marcatori. Solo Jakob Stukel (34 punti), in forza agli austriaci del Feldkirch, è migliore in termini di punteggio rispetto alla coppia canadese. Il capocannoniere di Vipiteno è Trevor Gooch con 22 punti. I ladini hanno vinto il primo e finora unico duello della stagione, lo scorso 26 dicembre per 6:3 con un grande lavoro della prima linea. In quell’occasione Brad McGowan e Martin Sullmann Pilser hanno segnato una doppietta ciascuno. Sul fronte della classifica della IHL – Serie A, invece, entrambi i team, dopo le sconfitte di fine anno sono stati eliminati dalla corsa alle semifinali Scudetto.
IHL – Serie A – Stagione Regolare – 2 gennaio 2021
Fine stagione regolare IHL – Serie A, il 6 gennaio 2021 (più recupero Cortina – Asiago del 19 gennaio)
Qualificate le prime 4 classificate
L’87° Campionato farà parte integrante della Alps Hockey League e verrà assegnato tramite il round robin di andata e ritorno della AHL 2020/2021 facendo riferimento solamente agli incontri disputati tra le sole squadre italiane avendo così una classifica parallela a quella ufficiale
della AHL.
Le prime quattro classificate della sola classifica tra italiane disputeranno le semifinali e finali scudetto col sistema semifinali Best of 3 (giornate di gioco 26, 28, ed eventualmente il 30 gennaio 2021,con la formula 1 vs 4 e 2 vs 3) e finale Best of 3 ( giornate di gioco 9,11, ed eventualmente 13 febbraio 2021 diritto in casa degli incontri 1 e 3 alla meglio classificata della classifica parallela tra le sole squadre italiane).