IHL – Serie A, primi punti in palio per Fassa vs Gherdeina. Debutto del Cortina contro il Brunico

Ritorna la IHL – Serie A con due match. Si gioca per il massimo torneo di hockey ghiaccio sia a Cortina che ad Alba di Canazei. Originariamente erano previste tre partite ma la grande classica di questi anni, Asiago – Rittner Buam, è stata rinviata per precauzioni sanitarie in merito al Covid- 19.

La prima del Cortina in IHL – Serie A nella sentita sfida contro il Val Pusteria 

La Sg Cortina Hafro esordisce nei match che valgono anche nella IHL-Serie A, come ultima formazione della Serie A. Gli ampezzani sono tornati a giocare da una settimana, dopo aver disputato una sola gara di Alps il 3 ottobre, e sono sicuramente in crescita anche se le partite nelle gambe dei biancocelesti sono ancora esigue. Tuttavia il match contro il Val Pusteria regalerà sempre emozioni fino all’ultimo. Partita speciale per l’head coach dei biancocelesti, Ivo Machacka che è stato vice coach dei pusteresi per quattro stagioni (dalla stagione 2015/16 al 2018/19).  Il team cortinese ha dato segnali importanti nel match di giovedì contro il Gherdeina in cui ha lottato fino all’ultimo secondo tanto da trascinare la gara fino ai supplementari e rigori. Pur avendo guadagnato, per ora, un solo punto- nella formula R2P della AHL -, il team bellunese può solo crescere in prospettiva. Un paio di dati sul Cortina: ha il migliore penalty killing disponibile (92,3%) mentre ha sempre segnato in casa dallo scorso 15 dicembre. Proprio l’ultima sconfitta casalinga dei biancocelesti è del 14 dicembre proprio contro i pusteresi. Ma il Brunico di questa stagione è un po’ in difficoltà in trasferta dopo aver perso tutte e quattro i match lontano dal Lungo Rienza mentre sono da sette partite senza vittoria in trasferta. Nel Cortina da verificare le condizioni di De Filippo mentre il canadese Cottam non ha ancora esordito. I Lupi dovranno rinunciare all’infortunato Lee mentre ci sarà l’esordio di Gianluca March che ritorna in giallonero. I gialloneri possono raggiungere in testa alla classifica l’Asiago e quindi punti pesanti già da assegnare all’Olimpico.

Ritorna il derby ladino. Fassa – Gherdeina pronti per un’altra battaglia. In palio i primi rispettivi punti nella IHL – Serie A

Per la terza volta in questa stagione hockeistica, Fassa e Gherdeina si sfidano nuovamente e per la seconda volta allo Scola di Alba di Canazei. Entrambe le squadre sono in fondo alla classifica della Serie A. I Falcons hanno perso a Collalbo (2:6) e Brunico (3:4) mentre i gardenesi si sono dovuti arrendere all’Asiago proprio nell’unico match giocato anche per la Serie A. Quindi punti pesanti in palio con due formazioni che non si risparmieranno. Le prime due partite – giocate nella fase Return-2-Play- sono state vinte dalle Furie della Val Gardena. La differenza è stata fatta da Brad McGowan e Mathew Wilkins, che insieme hanno segnato dieci punti nel doppio confronto tra gardenesi e fassani. Attualmente il “dynamic-duo” canadese del Gherdeina è in testa alla classifica dei top-scorer di tutta la AHL con 18 punti ciascuno. Si prospetta un derby rovente visto che il Fassa nel frattempo ha recuperato dalla sua “partenza a freddo” e ha vinto chiaramente le ultime due partite contro Cortina ed Asiago, in cui Joseph Mizzi (4G | 2A) ha dato un contributo importante ma comunque tutto il gruppo dei trentini è cresciuto sensibilmente con lo svolgersi di un calendario più cadenzato. Le Furie sono reduci da una partita molto intensa, giovedì a Cortina, in cui si sono fatti rimontare quattro goal di vantaggio accumulati nella sfida dell’andata ma poi hanno corretto il tiro, sia nei supplementari, dove non hanno capitolato, sia ai rigori, dove hanno messo un sigillo importante per due preziosi punti. Il Fassa ha espugnato l’Odegar ed ha dimostrato di essere una squadra in netta crescita dopo aver superato i giallorossi dell’Asiago. Da valutare le condizioni del portiere svedese Ljung che negli ultimi match è stato sostituito egregiamente da Felicetti.

Stagione regolare – IHL – Serie A – sabato 14 novembre 2020 

4 sab 14/11/2020 20:30 Fassa Falcons HC Gherdeina valgardena.it
4 sab 14/11/2020 20:30 SG Cortina Hafro HC Pustertal Wölfe

Classifica 

1 Migross Asiago Hockey 3 6
2 Wipptal Broncos Weihenstephan 1 3
3 HC Pustertal Wölfe 2 3
4 Rittner Buam 1 3
5 HC Gherdeina valgardena.it 1 0
6 Fassa Falcons 2 0

Dove vedere le partite

In diretta streaming sui rispettivi siti: www.fassafalcons.com ed www.hockeycortina.it 

Pubblicato il