IHL – Serie A, sconfitta del Cortina e vittorie per Broncos e Cavaliers. Si rimescola la classifica
Serata di grandi battaglie e di tanti goal, almeno dei derby altoatesini, nel super giovedì della IHL – Serie A. La notizia, però, è che il Fassa, ultimo della classe, ferma la capolista Cortina per 2:1 all’overtime anche se gli ampezzani conservano il primo posto. Ad Egna ed in Val Gardena attacchi scatenati con 19 goal complessivi segnati tra Cavaliers contro Buam (7:4) e Furie contro Broncos (3:5). Dopo questi risultati l’Unterland raggiunge la seconda piazza in compagnia del Gherdeina mentre i Broncos si rifanno sotto a ridosso della zona che qualifica alla settimana Scudetto a febbraio 2023 quando tutte e sette le formazioni della IHL – Serie A sono ad almeno un terzo delle partite giocate di stagione regolare.
Il Cortina esce con un punto dallo Scola in un match con difese arcigne finito per 2 a 1 all’overtime per i Falcons. Ma ampezzani saldamente in testa alla Serie A
Il Cortina ha avuto difficoltà contro il Fassa fin dall’inizio in un match a reti bianche per lunghi tratti e con l’aspetto difensivo che è emerso in maniera preponderante. Ci sono voluti 46 minuti per vedere il primo goal allo Scola. Massimo Pietroniro ha portato in vantaggio il Fassa in power play. Solo 41 secondi dopo il Cortina è riuscito a pareggiare con Francesco Adami. Nell’overtime è stato infine l’ex Diego Iori a portare il Fassa alla vittoria nel derby ladino contro il Cortina cosa che non succedeva dal 30 dicembre 2020. Anche in questo caso, i Falcons hanno prevalso ai supplementari. Questi sono i primi punti della formazione di Alba di Canazei mentre il Cortina, pur con la seconda sconfitta consecutiva, dopo quella subita all’Olimpico dal Renon, rimane saldamente al comando della classifica con 5 punti sulla coppia Unterland – Gherdeina.
Ritorna alla vittoria l’Unterland che ne segna 7 al Renon con un hat-trick del finlandese Haarala. Cavaliers al 2° posto
Alla Würth Arena di Egna è presente anche il neoacquisto finlandese del Renon Janne Tavi che ha sostituito Derek Gentile. Dopo due minuti di gioco è proprio il nuovo acquisto dei Buam ad impegnare Giovanelli. Al 14° minuto i Cavaliers riescono a concretizzare: su un tiro di Kokoska, Gabriel Galassiti raggiunge per primo il disco e segna il gol del vantaggio (13’04”). La risposta dei Rittner Buam non si fa attendere. Robert Öhler vince un ingaggio e il puck arriva a Cardwell, che lo manda difilato all’incrocio dei pali. Soltanto 34 secondi dopo i Rittner Buam raddoppiano (1-2) con Marzolini, che batte Giovanelli da posizione angolata (15’18”).
In avvio del secondo drittel, al posto di Hawkey, il Renon manda tra i pali Hannes Treibenreif, che ha subito un gran daffare. Al 25′ Florian Wieser segna il gol del 2-2 in power play (24’04”). I Rittner Buam cercano di rispondere e al 30° ci riescono: Spinell vede Simon Kostner, quest’ultimo tira il puck al volo e segna il 2-3 (30’25”). Due minuti dopo Haarala arriva per primo sul disco dopo un tiro di Sullmann e segna la rete del nuovo pareggio (32’25”). Con un palo per squadra hanno inizio i minuti conclusivi del drittel centrale, durante i quali i Cavaliers fanno breccia. Prima Graf concretizza un assist Remolato (38’29”), poi Haarala è di nuovo il più veloce davanti a Treibenreif e allunga segnando il 5-3 per i padroni di casa (39’45”).
Nella frazione conclusiva i Rittner Buam trovano la prima rete stagionale del veterano Hofer (ex Val Pusteria) che accorcia dalla linea blu (42’28”). In compenso dalla parte opposta, Haarala segna un goal semplice ed il puck scivola lentamente in porta (45’45”). I Buam, poi, colpiscono la traversa con Insam (48°). Nei minuti conclusivi, i Rittner Buam cercano di accorciare a tutti i costi, invece subiscono un gol. Al 59° minuto, dopo che Treibenreif è stato tolto dal ghiaccio per un altro pattinatore, Haarala segna a porta vuota (58’25”) e suggella la sconfitta del team del Renon.
I Broncos tornano alla vittoria e si rimettono in cammino verso le prime 4 posizioni. Gherdeina alla terza sconfitta consecutiva.
HC Gherdeina valgardena.it – Wipptal Broncos Weihenstephan 3:5 (1:1, 2:2, 0:2)
Referees: LAZZERI, PINIE, Brondi, Pace. | Spectators: 236
Goals GHE: 1:0 McGowan B. (7. Gibbon K. – Linder T.), 2:1 Gibbon K. (24. Linder T. – McGowan B.), 3:2 Cristellon Y. (28./PP1 Glück D.)
Goals WSV: 1:1 Messner M. (18. Giftopoulos R.), 2:2 Gander M. (28./SH1 McBride S.), 3:3 Mizzi J. (40./PP1 De Lorenzo Meo L. – Jokinen J.), 3:4 Giftopoulos R. (50. Nicolai A. – McBride S.), 3:5 Gander M. (56. Giftopoulos R. – Niccolai A.)
Hockey Unterland Cavaliers – Rittner Buam SkyAlps 7:4 (1:2, 4:1, 2:1)
Referees: GIACOMOZZI, STEFENELLI, Bedana, Huber. | Spectators: 573
Goals HCU: 1:0 Galassiti G. (14. Kokoska F. – Haarala S.), 2:2 Wieser F. (25./PP1 Markkula M.), 3:3 Haarala S. (33. Sullmann A. – Markkula M.), 4:3 Graf M. (39. Remolato N.), 5:3 Haarala S. (40. Markkula M. – DeNardin E.), 6:4 Haarala S. (46./PP1 Kokoska F. – Nyman L.), 7:4 Markkula M. (59./EN Girardi D. – DeNardin E.)
Goals RIT: 1:1 Cardwell J. (15. Öhler R. – Prast J.), 1:2 Kostner J. (16. Insam M. – Marzolini M.), 2:3 Kostner S. (31. Spinell M. – Fink K.), 5:4 Hofer A. (43. Mäkelä A – Kostner S.)
SHC Fassa Falcons – S.G. Cortina Hafro 2:1/OT (0:0, 0:0, 1:1)
Referees: HOLZER, SCHAUER, Matthey, Moidl. | Spectators: 184
Goals FAS: 1:0 Pietroniro M. (46./PP1 Pietroniro K. – Parmesani Abbott P.), 2:1 Iori D. (64./OT De Toni E. – Sol C.)
Goal SGC: 1:1 De Zanna R. (47. Di Tomaso G. – Cuglietta D.)
Classifica IHL – Serie A
- Cortina 14 punti / 6 partite
- Unterland 9 punti / 4 partite
- Gherdeina 9 punti /6 partite
- Renon 8 punti / 5 partite
- Vipiteno 6 punti /5 partite
- Merano 3 punti/ 4 partite
- Fassa 2 punti/4 partite
Foto di Vanna Antonello