IHL – Serie A, scontro al vertice
Doppio appuntamento per la festa dell’8 dicembre della IHL – Serie A. Si gioca a Cortina e Collalbo. Due sfide intensamente importanti per iniziare a definire la classifica finale delle formazioni della massima serie italiana che andranno a sfidarsi dal 7 all’11 febbraio 2023 per la conquista dell’89esimo Scudetto.
Il primo match verità di giovedì sarà all’Olimpico di Cortina dove i padroni di casa sfidano la matricola dell’Hockey Unterland Cavaliers Bacio Della Luna. Gli ampezzani, molto forti in casa, cercano proprio tre punti contro la formazione della Bassa Atesina. In caso di vittoria ai regolamentari dei biancocelesti, quest’ultimi passerebbero direttamente al primo posto avendo vinto gli scontri diretti contro i Cavaliers. A costoro, invece, serve anche un punto per rimanere al comando e poi sarebbero le ultimissime a partite a designare le prime 4 posizioni e quindi le 4 candidate allo Scudetto. Perchè questa gara è molto importante? Perchè chi vince la stagione regolare della IHL – Serie potrà giocare tutta la settimana dello Scudetto (3 partite per squadra tra le prime quattro) sul proprio ghiaccio e quindi questo darebbe una grossa mano, almeno sulla carta, alla formazione che si prende il primo posto. All’andata tra Unterland e Cortina prevalsero i veneti con un goal quasi allo scadere per 3 a 2.
Non meno importante il derby altoatesino tra i Rittner Buam e Wipptal Broncos. Il Renon, causa delle prestazioni sottotono, è al 4° ed ultimo posto valevole per la settimana dello Scudetto. Una vittoria piena permetterebbe al team di Collalbo di consolidare il 4° posto. Il Vipiteno, invece, ha solo una missione. Conquistare tre punti e questo potrebbe ancora rimettere in gioco i Broncos per la corsa allo Scudetto da cui adesso sono tagliati fuori.
Giovedi, 08.12.2022, 18:00: Rittner Buam SkyAlps – Wipptal Broncos Weihenstephan
Arbitri: BENVEGNU, GIACOMOZZI, Brondi, Ze Zordo. | >> PPV-LIVESTREAM <<
Gio, 08.12.2022, 20:30: S.G. Cortina Hafro Hockey – Hockey Unterland Cavaliers
Arbitri: PINIE, WUNTSCHEK, Cristeli, Wucherer. | >> PPV-LIVESTREAM <<
Classifica IHL – Serie A
1) Hockey Unterland Cavaliers 19 punti (9 partite)
2) Sg Cortina Hafro 16 punti (7 partite)
3) HC Merano Pircher 15 punti (8 partite)
4) Rittner Buam 12 punti (8 partite)
5) HC Gherdeina 10 punti (9 partite)
6) Fassa Falcons 8 punti (8 partite)
7) Wipptal Broncos 7 punti (9 partite)