IHL – Serie A, Wipptal e Cortina tentano di tornare in corsa per i playoff
La settimana della IHL – Serie A prosegue con altri due match in programma sabato sulle piste di Bressanone e Cortina.
Dopo la vittoria, giovedì, del Renon sul Wipptal, con un perentorio 4:0 dei Buam che si avvicinano sempre di più ai playoff, si giocherà un altro derby altoatesino e sempre con i Broncos protagonisti. Il Vipiteno ospita il Gherdeina in un match fondamentale sui due lati della pista. Da un lato il team dell’Alta Val d’Isarco deve vincere per sperare ancora in una corsa aperta ai playoff Scudetto mentre le Furie, al secondo posto della massima serie, cercano un’altra conferma al loro stato di forma che gli ha portati grandemente in alto. Di questo avvincente derby ne parliamo con due diretti interessati.
Markus Gander, uno degli attaccanti d’esperienza dei Broncos, non fa mistero della brutta prova sull’Altopiano di Collalbo quando i Broncos sono stati piegati da un poker avversario. “C’è poco da salvare dalla gara contro il Renon. Abbiamo girato dietro troppo al disco. Non siamo riusciti a creare il nostro gioco. Inoltre con l’infortunio dopo il primo tempo di Niklas Salo abbiamo perso un’altra forza in attacco e ci si siamo trovati con qualche assenza di troppo.”
Sabato c’è il derby contro il Gherdeina che non potete sbagliare per la classifica della Serie A. “Si per noi è una sfida importantissima. Non solo contro le Furie ma anche martedì contro il Fassa. Dobbiamo fare il massimo dei punti per cercare di rientrare nello spazio playoff. I ladini sono in un grande momento e quindi dobbiamo stare molto attenti.” Il Vipiteno, invece, è in fase un po’ discendente. “ Sì. Come detto l’assenza di vari giocatori si fa sentire. Inoltre il calendario non ci ha aiutato a tenere il giusto ritmo. Quattro partite dallo scorso 23 ottobre e quindi il nostro andamento ne risente. Inoltre siamo un po’ stanchi sul fatto di allenarci a Bressanone. In questo sono d’accordo con le parole del capitano dei Broncos, Fabian Hackhofer, che non vede l’ora di tornare definitivamente a Vipiteno in modo da evitare ulteriori spostamenti ed avere più energie da dedicare alla squadra.”
Da un punto di vista del gioco, cosa puoi dire.” Dobbiamo anche in questo caso ritrovare il nostro miglior feeling. Non possiamo segnare solo su contropiede. “
Il Gherdeina è una delle squadre del momento in Alps e con sette vittorie consecutive ha la più lunga serie aperta di risultati utili consecutivi insieme alla capolista dello Jesenice. Anche sul fronte della IHL – Serie A, le Furie sono dentro la linea dei playoff ma ancora questo traguardo è tutto da guadagnare come ci dice il capitano Joel Brugnoli. “ Sarebbe la prima volta da quando c’è il sistema condiviso con la Alps. Quindi ci crediamo molto. Sabato sfideremo i Broncos. Per noi è un vero derby, più di tanti altri. Perché negli anni passati ci sono state tante battaglie, anche nella vecchia Serie A2, e quindi si è instaurata molto rivalità. Indipendentemente dal loro stato di forma e dai loro risultati , abbiamo molto rispetto. Un’altra nostra vittoria ci porterebbe un po’ più verso i playoff.”
Ora le cose vanno bene nel Gherdeina. Quali ritieni sia il motivo. “ Ho sempre affermato che questa formazione ha un bel potenziale. Ora che abbiamo meglio interpretato e capito di più il gioco del nostro allenatore è tutto più funzionale.”
Eppure partite sempre in sordina e poi diventate, nel corso del match, molti cinici e concreti. “ Si è questo il nostro gioco in questo momento. Non interessa se di fronte hai una prima della classe o l’ultima. Subiamo sempre molti tiri e lasciamo giocare gli avversari sul perimetro della porta. Ma siamo anche diventati più lesti a ripulire lo slot aiutando un già valido e bravo portiere come Furlong. Inoltre la capacità realizzativa, rispetto alle occasioni avute, si è alzata di molto e questo di traduce in una maggiore produzione di reti. Non sono la quantità dei tiri ma la qualità o sapere leggere l’azione nel momento giusto. Poi c’è da dire che sta andando tutto bene e ciò controbilancia una brutta partenza. E’ la legge dello sport.”
Il Cortina cerca di dare l’assalto ai playoff Scudetto ed ora, al quinto posto, dista 4 punti dall’ultima zona utile che è occupata dal sorprendente Merano. “ Dobbiamo vincere in qualsiasi modo. Non ci sono scuse contro il Fassa.” Esordisce così Ivo Machacka, coach degli ampezzani che poi continua sulla sfida di sabato: “ In questo momento i punti conquistati sono fondamentali. Siamo ancora in corsa e cerchiamo di dimostrarlo. Al tempo stesso ho un profondo rispetto del Fassa. Anche se sono ultimi in Serie A, questa posizione non rispecchia il loro valore di classifica. All’andata è stata molto più difficile di quello che ipotizzavamo. Sabato, però, mi aspetto un Cortina d’assalto e grintoso e che sbaglia poco.” A Klagenfurt, però, giovedì un bel risultato. “ Si. Direi che conta molto il nostro risultato perché è andato a spezzare una serie di 5 sconfitte consecutive e quindi ha dato molto morale alla nostra squadra. Poi certo non è stata la nostra miglior partita. Ma ripeto. In questo momento servono punti sui due fronti. Sicuramente giovedì ci ha anche aiutato Marco De Filippo che in porta è sempre un’autentica sicurezza.”
Quindi un Cortina ancora in fase di assestamento. “ Certamente. Tra infortunati da recuperare e qualche possibile nuovo assetto futuro, penso che ci vorrà ancora un po’ per vedere il vero Cortina. Intanto, però, dobbiamo andare avanti e dimostrare ora di saper sopperire alle difficoltà.”
Il Fassa si prepara alla trasferta contro il Cortina guardando oltre al singolo impegno di campionato. Così il coach Marco Liberatore: “La nostra situazione è abbastanza chiara per la Serie A. Anche se la matematica non ci condanna, ed anche se vincessimo da oggi tutte le partite, non dipenderebbe più da noi la nostra qualificazione ai Playoff Scudetto. Certamente giochiamo sempre per vincere ma le nostre priorità in questo momento diventano altre. Sono sicuro che con il passare del tempo, i Falcons saranno maggiormente incisivi e poi guardando la formula dell’Alps si può paradossalmente arrivare ultimi in classifica per la stagione regolare e poi vincere lo stesso il torneo. Quindi in questo senso siamo fortunati. “
Ancora una volta, nell’ultima sfida di giovedì contro il Kitzbuhel, la tua compagine ha avuto una sorta di black-out nel secondo periodo che appare come una specie di tempo stregato per voi. “ Direi che stiamo lavorando per risolvere questa situazione. E’ indubbio che c’è un calo in generale nel secondo periodo e ne stiamo studiando le cause tutti insieme. Al tempo stesso, però, la squadra ha reagito ed è uscita bene da una situazione che poteva essere complessa.” In questa stagione il Fassa su cosa può contare maggiormente? “Direi il gruppo. Lo spogliatoio veramente unito dove tutti si sono integrati, anche i non fassani. E’ proprio questa sarà la nostra grande forza in attesa anche di recuperare tutti gli infortunati. Un team, così, ha bisogno di tutto il suo roster per fare bene.”
IHL – Serie A – Stagione Regolare – 20 novembre 2021
19:30 | Wipptal Broncos Weihenstephan | HC Gherdeina valgardena.it | ||||
20:30 | SG Cortina Hafro | Fassa Falcons |
Classifica IHL – Serie A – Punti e partite
- Migross Asiago Hockey 21 punti (8 partite)
- HC Gherdeina valgardena.it 15 punti (8 partite)
- Rittner Buam 14 punti (7 partite)
- HC Meran/o Pircher 13 punti (8 partite)
- G Cortina Hafro 9 punti (8 partite)
- Wipptal Broncos Weihenstephan 6 punti (6 partite)
- Fassa Falcons 0 punti (7 partite)