IHL: un terzetto al comando dopo due giornate. Nel weekend il 3° turno
La seconda giornata dell’Italian Hockey League ha offerto cinque match estremamente combattuti, con tanto spettacolo sulle piste e sugli spalti. Al termine del turno un terzetto continua indisturbato il suo cammino in testa al torneo: HC Merano Pircher, HC Varese 1977 ed HC Falcons Brixen/Bressanone. Nel weekend si svilupperà il terzo turno della IHL e si partirà proprio dallo scontro al vertice tra Bressanone e Varese in programma sabato in Alto Adige.
Il Merano passa a Caldaro nel remake della finale dello scorso anno
Partiamo da Caldaro, dove andava in scena la rivincita tra i Lucci e le Aquile, già vista lo scorso anno in finale di Coppa Italia e Campionato. Sin dal disco d’ingaggio il messaggio che i bianconeri lanciano è chiarissimo, con capitan Luca Ansoldi e compagni a dominare il ghiaccio schiacciando gli avversari nel proprio terzo sorretti dalle parate di Alex Andergassen. Il match si decide in apertura di periodo centrale con John Carpino, attaccante canadese il cui ingaggio è stato ufficializzato a poche ore dal via, che segna due volte tra il 21.20 e il 24.20. Al 25.47 il tris lo firma proprio Luca Ansoldi (costringendo il coach dei lucci Cameron a mettere Morandell tra i pali), quindi al 26.23 e Thaler a trovare il 4 a 0. Una sfuriata micidiale quella del Merano, che praticamente chiude i conti. I padroni di casa provano a riaprire il match con Soelva, in gol al 27.44, ma dopo diversi minuti senza emozioni al 51.13 Lo Presti chiude i conti col 5 a 1. Solo per le statistiche la rete di Gius nel finale, match che si chiude sul 5 a 2 per il Merano che rimane in vetta alla classifica. Per l’SV Kaltern/Caldaro rothoblaas è la seconda sconfitta consecutiva.
Il Varese in rimonta al termine di un match ad alto ritmo contro l’HC ValpEagle
Assieme alle Aquile ci sono anche i Mastini di Varese, che tra le mura amiche del Palalbani danno vita ad un match molto divertente con la sempre più solida HC ValpEagle. Partita ad alto ritmo ed occasioni che fioccano già dal via, con la prima rete che arriva al 23.51, in chiusura di superiorità numerica, grazie ad un missile dalla distanza del neo acquisto Vehmanen per l’1 a 0 ospite. In apertura di terzo drittel raddoppio valligiano con Cordin, che aggira Tura e in mischia fa il bis, costringendo il Varese alla gran rimonta. I padroni di casa si scuotono con Perna, che in shorthanded dimezza lo svantaggio su ottimo passaggio di Borghi al 47.56, e tra il 52.59 e il 53.39 i gialloneri piazzano la fiammata decisiva. Il pareggio lo firma Alessandro Re, mentre il sorpasso è affare di famiglia Borghi, con l’assist di Marcello per Francesco, che dalla distanza indovina la botta del 3 a 2 finale che vale successo e primo posto in classifica per i gialloneri lombardi.
Il Bressanone si conferma contro l’Appiano
La terza squadra in vetta è quella del Bressanone, che raccoglie il secondo successo consecutivo in casa e dopo l’Unterland batte l’Appiano. Primo periodo a marce molto basse, sbloccato comunque da Messner che batte Peiti al 13.06. Il drittel centrale si apre col pareggio ospite in power play di Dellagiacoma, 16enne al primo gol in prima squadra dopo i tanti punti messi a segno nelle giovanili, quindi al 33.45 Messner è ancora decisivo apparecchiando l’assist per il 2 a 1 di Federico Demetz. Nel terzo tempo i Pirati provano l’assalto frontale con tutto quello che hanno, ma Kosta regge ottimamente la pressione, e l’eterno Patrick Bona al 58.15 firma il 3 a 1 che chiude i conti e blinda la vittoria per i brissinesi.
L’esordio casalingo della nuova società Hockey Unterland Cavaliers vede il Valdifiemme da avversario, e proprio i trentini vanno in vantaggio colpendo con Vicenzi al 6.49 per l’unica rete dei primi 20 minuti. Dopo 38 secondi di frazione centrale gli altoatesini pareggiano con Steiner, quindi il match si cristallizza in un equilibrio pressoché totale. Le poche occasioni in power play da una parte e dall’altra vengono anestetizzate dai due portieri Giovanelli e Rabanser ben aiutati dalle difese, quindi l’overtime è l’ovvia conseguenza. Una penalità a Nicolao permette ai Cavaliers di giocare in power play, e ci pensa Buonincontri al 62.01 a chiudere i giochi col suo primo gol in maglia Unterland. 2 a 1 il finale e primi punti in classifica per entrambe le squadre sconfitte all’esordio.
Molto combattuta anche la sfida di Alleghe, con le Civette che hanno annunciato in serata l’acquisto del canadese Dave Norris, non ancora a disposizione. E’ il Pergine a passare in vantaggio con un tiro dalla blu del solito Ambrosi all’8.37, quindi al 15.43 il bis lo firma Hood con un tap-in ravvicinato. Meneghini firma il tris in apertura di periodo centrale, quindi l’Alleghe reagisce e accorcia con Kiviranta su rebound, quindi al 28.02 è ancora Meneghini a firmare l’1 a 4. Civette che non si arrendono e riaprono i conti con Soppelsa e una deviazione di De Toni, ma Viliotti al 34.37 trova il 3 a 5 col quale si va all’intervallo. Il terzo periodo si apre con Testori che accorcia al 40.20, quindi ci sono tantissime occasioni da entrambe le parti, con le squadre però incapaci di finalizzare, e allo scoccare del 60esimo le Linci trentine possono festeggiare la prima vittoria stagionale.
Il terzo turno della IHL
Tra sabato e domenica è già tempo di tornare in pista, per la terza giornata di IHL. Duello tra capoliste a Bressanone, dove i Falcons ospitano il Varese alle 19.00. Mezz’ora più tardi ci sarà l’esordio casalingo del Merano, che ospiterà l’Unterland, mentre alle 20.30 tornerà a giocare tra le mura amiche dal ValpEagle che riceverà l’Appiano. Domenica chiudono il programma Valdifiemme-Caldaro e Pergine-Como, con disco d’ingaggio fissato per le 18.30 e 18.45.
Nella foto di copertina c’è il portiere del Bressanone, Philipp Kosta (profilo facebook del @HcFalconsBrixenBressanone)