IHL: Varese allunga nel Master Round. Quattro squadre in un punto nel Qualification Round
Seconda giornata di Master e Qualification Round e sorprese che come sempre non sono mancate in IHL. Il Varese rimane in vetta e guadagna un punto sul Merano, costretto all’overtime da una coraggiosa ValpEagle. Il Pergine si riprende e vince una partita pirotecnica ad Appiano. Il Como perde la seconda in fila di fronte all’ Unterland, mentre torna al successo il Valdifiemme che batte il Caldaro.
Ultimo turno prima della Coppa Italia in programma a Merano il 18 e 19 gennaio. La IHL tornerà con la terza di stagione regolare il prossimo 25 gennaio con il super match tra Merano e Varese.
Master Round
Varese vince a Bressanone mantiene il comando del Master Round
Il Varese raccoglie il secondo successo pieno di questo girone superando a domicilio il Bressanone, e lo fa con un primo tempo d’assalto: tante occasioni concretizzate dai gol di Vanetti e Piroso (il primo con la nuova maglia per l’ex Pusteria). Nel secondo periodo si mette in luce l’ultimo arrivato in casa Falcons, l’attaccante americano Matt O’Shaughnessy: è suo l’assist al 20.34 per il gol dell’1 a 2 firmato da Bona che riapre i giochi. Frazione equilibrata ma punteggio che non cambia, quindi al 45,02 in superiorità Marcello Borghi firma il nuovo allungo dei Mastini, suturato 23 secondi dopo dal 2 a 3 di Messner. Ancora in superiorità il Varese passa con Schina, quindi dopo una notevole pressione dei Falcons è ancora Piroso a chiudere i conti al 54,51 con il gol del definitivo 5 a 2 in favore del Varese.
Il Merano espugna Torre Pellice all’overtime
Il Merano deve faticare moltissimo per avere ragione di una coriacea ValpEagle, che dopo Ainsworth deve rinunciare anche a Canale e Mondon Marin. Bianconeri al Cotta Moradini senza Tragust, assente per motivi personali, ma capaci di partire fortissimo con Moren e Lo Presti. È ancora Lo Presti a trovare il tris al 26,16, ma i piemontesi non ci stanno e con Pozzi e De Biasio riaprono i giochi a metà gara, quindi al 39,12 Gruber firma il 2 a 4. Nella terza frazione è assalto all’arma bianca dei padroni di casa, che prima accorciano con Cordin al 54esimo, poi a pochi istanti dalla fine trovano il pareggio con una deviazione sottoporta di Silva. Si va così al supplementare, dove decide la staffilata di Borgatello al 63,50. 5 a 4 il punteggio finale, Merano che vince ma perde un punto dalla vetta.
Le Linci vincono ad Appiano al termine di una gara con 14 reti
Ad Appiano va in scena una gara pazzesca col Pergine, con ben 14 gol segnati complessivamente. Ospiti che partono fortissimo e con Buonassisi, Foltin e Sinosi si portano sullo 0 a 3 all’11,06. I padroni di casa comunque reagiscono e grazie a Pellettier e Spitaler accorciano le distanze prima della pausa. A decidere tutto è il secondo periodo: una doppietta di Foltin in 4.38 fa cambiare goalie ai pirati, che tolgono Gaiser per Paller, ma ancora Hood e Dall’Agnol vanno in gol portando il Pergine sul 2 a 7. Gamper accorcia prima del finale ma ormai è tardi, anche se Jaitner al 43.20 segna il 4 a 7. Botta e risposta Hood e Pajic, quindi anche le linci cambiano portiere inserendo Mello De Nascimento per Quagliato, prima che al 55,07 Buonassisi firmi il suo secondo gol di serata chiudendo i giochi sul 5 a 9.
Qualification Round: 4 squadre in un punto
L’Unterland inizia bene la seconda fase
Nel Qualification Round parte bene l’Unterland, che dopo aver riposato giovedì batte nettamente il Como a domicilio. Buonincontri trova il vantaggio ospite al 13,18, quindi nel secondo periodo sono Graf e ancora Buonincontri a portare i Cavaliers sul 3 a 0. Nel periodo conclusivo arriva la doppietta di Graf al 47,46 che chiude i giochi, quindi al 59,59 è Matteo Formentini a segnare per il Como togliendo quantomento lo shutout a Giovannelli. A sette secondi dalla fine arriva il definitivo gol dell’1 a 5 di Sullmann Pilser. Con questa vittoria la formazione della Bassa Atesina raggiunge Alleghe (a riposo questo turno) e Caldaro (sconfitto in Val di Fiemme) e riaprendo così la corsa ai due posti per i playoff.
Il Valdifiemme torna alla vittoria e si porta a ridosso di Alleghe, Caldaro ed Unterland
Il Valdifiemme ospita il Caldaro e, nonostante tanta pressione, va sotto nel primo tempo per mano di Maximilian Soelva, che porta avanti i lucci al 6,32. Dopo pochi istanti di secondo periodo Raphael Felderer raddoppia per i Lucci, ma la pressione trentina paga ed è una doppietta di Enrico Chelodi a suonare la carica per i padroni di casa. Terzo periodo molto combattuto, col Valdifiemme che passa in maniera definitiva al 56,39 con Nicolao. A sei secondi dalla fine arriva l’empty net gol di Chelodi per il 4 a 2 finale.