Il lungo weekend della Alps Hockey League si apre con la vittoria dell’Asiago contro il Feldkirch. Tra sabato e domenica altre 8 gare.
Al termine di una divertente e combattuta partita, l’Asiago Hockey conquista una sofferta ma importante vittoria all’overtime contro il VEU Feldkirch per 5:4. Grazie a questo risultato, la formazione giallorossa si attesta a tre punti di distacco dal Val Pusteria capolista. Ma il weekend è appena iniziato e come inizio si può dire di aver assistito ad un’autentica partita di hockey e con tutti gli ingredienti giusti per divertire il pubblico. Ma sabato ci sono altre sette partite e domenica il gran finale con il match tra il Cortina ed il Renon, quest’ultimo fresco vincitore della seconda Supercoppa.
Entusiasmante partita tra la Migross Supermercati Asiago Hockey 1935 ed il VEU Feldkirch nell’unico match giocato venerdì per la Alps Hockey League. La formazione di casa vince per 5:4 all’overtime al termine di una vera battaglia e con continui capovolgimenti di fronte. Inizio deciso dell’Asiago che dopo alcune occasioni si porta in vantaggio con una deviazione di Mark Naclerio (powerplay). Poco metà tempo c’è il raddoppio ad opera ancora di Naclerio su rimbalzo. Il finale di periodo è tutto per il Feldkirch che poi continua anche nel secondo tempo e dopo appena 39 secondi dimezza lo svantaggio con Diethar Winzig, solo davanti alla porta. Lo stesso Winzig pareggia il risultato su rimbalzo. Subito dopo c’è il terzo goal di Matic Jancar. Il vantaggio degli austriaci rimane fino al 45’ quando Michele Marchetti pareggia il risultato al termine di una veloce azione. Anthony Bardaro riporta l’Asiago in vantaggio nel momento migliore dei giallorossi. Poi a due minuti dalla fine il Feldkirch non si arrende e Robin Soudek firma il nuovo pareggio al termine di un’azione tutta di prima. Dopo 49 secondi di overtime Enrico Miglioranzi con un gran tiro supera Caffi per la vittoria dell’Asiago che rimane in quarta posizione.
Sabato, 06.10.2018: Hockey Milano Rossoblu – Migross Supermercati Asiago Hockey 1935 (19:00- )
Arbitri: BENVEGNU, MORI, M. Cristeli, Terragni.
Milano – Asiago. Si rinnova la sfida che ha deciso tante contese nell’hockey italiano, specialmente all’inizio del nuovo millennio, e che vede due squadre che hanno avuto una partenza diametralmente opposta. L’Hockey Milano Rossoblu dopo quattro partite disputate si trova all’ultimo posto della classifica della AHL ed è alla ricerca della prima vittoria stagionale. La formazione meneghina, inoltre, è al terzo impegno settimanale: martedì è arrivata la sconfitta a Lustenau mentre giovedì il Millano ha perso in casa la Supercoppa contro il Renon. La situazione cambia quando si parla dei giallorossi: i Campioni in carica della AHL della Migross Supermercati Asiago Hockey 1935 hanno raccolto punti in tutte le cinque partite disputate (quattro vittorie su cinque). Inoltre tornando alle ultime stagioni la formazione berica ha sconfitto i rossoblu per sei volte di fila. L’ultima vittoria dei milanesi contro la formazione vicentina risale al 10 febbraio 2015 o 1333 giorni fa. Inoltre l’Asiago scenderà in pista meno di 24 ore prima dell’incontro di Milano. Venerdì sera i veneti saranno di scena in casa contro il Feldkirch.
Sabato, 06.10.2018: Red Bull Hockey Juniors – EK Die Zeller Eisbären (19:15)
Arbitri: PAHOR, STRASSER, Javornik, Martin.
I Red Bull Hockey Juniors e l’ EK Zeller Eisbären proveranno a tornare alla vittoria nel derby salisburghese. Entrambi i team sono reduci da sconfitte. i concittadini di Mozart sono stati superati a Vipiteno per 4:1. La serie di sconfitte, invece, è arrivata a quota tre per gli “Orsi Polari”. In queste tre sconfitte lo Zell am See ha segnato solo tre reti. Negli ultimi due derby, la formazione che giocava in trasferta ha avuto la meglio.
Sabato, 06.10.2018: EC Bregenzerwald – Wipptal Broncos Weihenstephan (Dornbirn, 19:30 – live-streaming: https://youtu.be/7064KXV82_Q)
Arbitri: GAMPER, LEGA, Basso, Wiest.
L’EC Bregenzerwald proverà a spezzare la serie di sconfitte maturate in questo primo scorcio di stagione. I “Wälder“ sono stati sconfitti cinque volte di fila ed hanno subito 24 reti. La formazione del Vorarlberg cercherà un riscatto contro il Vipiteno memore delle ultime due vittorie negli ultimi scontri diretti nei confronti del Wipptal. Il Vipiteno, invece, arriva in Austria rincuorato dalla bella vittoria casalinga contro i Red Bull Hockey Juniors per 4:1. Da segnalare che nell’ultima trasferta in Austria, i Broncos sono stati sconfitti dal Lustenau per 1:3.
Sabato, 06.10.2018: EC-KAC II – EHC Alge Elastic Lustenau (19:30)
Arbitri: LOICHT, WIDMANN, Bedynek, Holzer.
L’EC-KAC II e l’EHC Alge Elastic Lustenau sono due club che hanno mostrato una diversa attitudine di gioco in queste prime settimane di gioco. Il Klagenfurt-II è la squadra che ha subito più reti di tutte (39) ed è stata sconfitta nelle ultime tre gare giocate. I Lions, invece, hanno vinto le ultime quattro gare ed hanno realizzato più goal di tutti (34). Per il Lustenau sarà la prima gara contro un avversario austriaco. Sfida, quindi che mette di fronte il miglior team austriaco della AHL ed il peggio team austriaco. Gli ultimi sei scontri diretti sono stati sempre ad appannaggio del Lustenau.
Sabato, 06.10.2018: HC Fassa Falcons – VEU Feldkirch (Alba di Canazei, 20:00)
Arbitri: RUETZ, VIRTA, Slaviero, Tschrepitsch.
L’HC Fassa Falcons ritorna in pista dopo un break di otto giorni e sfiderà il VEU Feldkrich. I Falcons sono reduci dall’ultima sconfitta a Brunico per 2:4.Ma il giorno prima erano riusciti a piegare il Bregenzerwald ai rigori per il primo successo stagionale. Il VEU, invece, ha sconfitto domenica i Campioni di Slovenia in carica dell’HK SIJ Acroni Jesenice (2:1) ma sono ancora senza vittorie casalinghe. Nelle ultime tre sfide dirette, si è sempre imposta la squadra di casa.
Sabato, 06.10.2018: HC Gherdeina valgardena.it – HC Pustertal Wolves (20:30)
Arbitri: A. LAZZERI, MOSCHEN, Kainberger, Schweighofer.
Si annuncia un bel derby altoatesino quello tra l’HC Gherdeina valgardena,it e l’HC Val Pusteria Lupi. Sicuramente si può affermare che il Brunico è la squadra del momento: i Lupi hanno vinto tutte le sei gare disputate e soprattutto hanno subito appena sette reti. Il Gherdeina, invece, in casa ha un bilancio negativo con una vittoria (Lubiana) e due sconfitte (Wipptal e Lustenau). La formazione di Pat Lefevbre, tuttavia, è reduce dal successo in trasferta contro l’EC Bregenzerwald (4:1). I Lupi hanno vinto sei gare consecutive contro il Gherdeina. L’ultima vittoria delle “Furie” contro i gialloneri risale al 6 marzo 2016 o 944 giorni fa. Da segnalare nel Val Pusteria le condizioni di Cody Corbett che è uscito malconcio da uno scontro di gioco nella sfida contro lo Zell am See di giovedì. Inoltre assente anche Teemu Virtala.
Arbitri: BAJT, LENDL, Arlic, Reisinger.
L’HDD SIJ Acroni Jesenice si appresta a giocare la sua quarta partita casalinga. Fin qui i “Red Steelers” hanno vinto tutti i tre incontri casalinghi e sono particolarmente ispirati: Miha Brus e compagni hanno già segnato 18 reti quando giocano tra le mura amiche della Podmežakla. Sabato gli sloveni daranno il benvenuto all’EC „Die Adler“ Stadtwerke Kitzbühel. La formazione tirolese in trasferta ha palesato qualche problema: “le Aquile” sono state sconfitte in tutte le tre trasferte effettuate ed hanno subito 16 reti. Da segnalare che entrambe le formazioni hanno giocato l’ultima gara contro l’EC-KAC II ed hanno entrambe raccolto la posta piena. Inoltre l’HDD SIJ Acroni Jesenice vanta sei successi consecutivi contro l’EC „Die Adler“ Stadtwerke Kitzbühel.
Domenica, 07.10.2018: Sportivi Ghiaccio Cortina Hafro – Rittner Buam (17:30)
Arbitri: F. GIACOMOZZI, METZINGER, Bergant, G. Markizeti.
La Sportivi Ghiaccio Cortina Hafro ed i Vice-Campioni della AHL dei Rittner Buam daranno vita all’unica partita che si giocherà domenica. La squadra di Collalbo ha giocato in questa settimana un unico incontro ed ha conquistato a Milano la seconda Supercoppa consecutiva superando all’overtime l’Hockey Milano Rossoblu (per 5:4). Ma lo stesso Renon è a caccia di punti per risollevare la sua classifica che dopo due vittorie ma tre sconfitte, tutte maturate in trasferta, è un po’ deficitaria. Astatonche per il Cortina le cose, ultimamente, non sono andate troppo bene: la formazione ampezzana è stata sconfitta nelle ultime due gare disputate ed ha segnato un solo goal. L’ultimo scontro diretto tra le due formazioni è stato appannaggio del Cortina.