Invitation Cup, ultimo test prima della Coppa del Mondo
Herenveeen, Olanda, patria di velocisti! Il terreno migliore per iniziare ad assaggiare la velocità sul ghiaccio: così i ragazzi di Kenan Gouadec hanno avuto il “battesimo” stagionale, nell’Invitation Cup. Nella “terra dei tulipani” erano presenti, più o meno, i migliori interpreti dello short track, provenienti da quasi tutti i Paesi.
“Tutto sommato, non ci lamentiamo per quello che siamo riusciti a fare – spiega il tecnico canadese – è stata abbastanza difficile per tutti, forse qualcosa di più si poteva fare. Purtroppo, però, è mancata anche un pizzico di fortuna: finali “A” o “B”, sì, ma… Per esempio, fra i ragazzi, Tommaso Dotti, nell’ultimo giro dei 1500 metri era in buona posizione, sfortunatamente è caduto. In semifinale era perfetto nelle lame, peccato per la strategia…. E sempre rimanendo in tema di cadute, anche la staffetta è andata bene per quasi tutta la gara, siamo stati al comando per diversi giri, poi, quando ne mancavano 13, ancora una caduta….
Certo, abbiamo ancora da lavorare: diciamo pure che stiamo levandoci tutta la ruggine. Dobbiamo curare di più quei piccoli aspetti importanti, la rifinitura e i punti deboli, i sorpassi, le tracce di gara, proteggere la posizione, la strategia… tante cose più o meno importanti che, alla fine, fanno la differenza. Ora che sono finite le gare, torniamo in allenamento, a Courmayeur, per ultimare la preparazione”.
Individualmente, segnali di crescita sono arrivati da tutta la squadra: Nicola Rodigari, piano, piano, si sta ritrovando; fra le ragazze, note interessanti sono arrivare dalla giovane Asia Antonioli che, inserita all’interno del team mix, insieme ad Ana Seidl, Bianca Walter e Agne Sereikaite è andata a vincere la gara; 3a la staffetta azzurra con Elena Viviani, Federica Tombolato, Lucia Peretti e Arianna Valcepina.
Nell’appuntamento olandese, Elena Viviani ha portato a casa il 3° posto nei 500mt, unica, fra maschi e femmine, a conquistare un podio in una gara individuale. Ai piedi dei “Top 3” si è fermato Tommaso Dotti, 4° nei 1000 mt.
Andato in archivio l’appuntamento di Herenveeen, gli azzurri (ai quali si aggiungerà anche Arianna Fontana, che non ha preso parte alla trasferta olandese) riprenderanno gli allenamenti il 23 a Courmayeur e si protrarranno fino al 2 novembre, giorno della partenza per il Nord America, dove si disputerà la prima gara di Coppa del Mondo, in programma a Salt Lake City.
Insieme al tecnico Kenan Gouadec e al vice Matteo Anesi, gli atleti in ritiro saranno: Lucia Peretti e Massimo Gurini (Bormio Ghiaccio), Davide Viscardi (Agorà Skating Team Milano), Yuri Confortola, Nicola Rodigari (G.S. Forestale Roma), Arianna Fontana, Arianna Valcepina, Elena Viviani (G.S. Fiamme Gialle Predazzo), Tommaso Dotti (G.S. Fiamme Oro Moena), Ylenia Tota, Andrea Cassinelli (Ice Team Torino), Federica Tombolato (A.E.V Sportmann D.G. Bolzano).