Italian Hockey League: anche il Pergine si qualifica per la Coppa Italia
Il Pergine stacca il biglietto per la Coppa Italia
A tre giornate (e un recupero) dalla fine della prima fase, l’IHL ha emesso un’altra sentenza: assieme a Merano e Varese, il Pergine va alla Final Four di Coppa Italia. Per scoprire la quarta squadra servirà invece aspettare, visto che la ValpEagle si è rifatta sotto nei confronti dell’Appiano, mettendo al contempo il Valdifiemme in situazione complicata per agganciare il Master Round.
Quinta vittoria consecutiva delle Linci che passano a Bressanone
Big match di questo turno era quello tra Bressanone e Pergine, gara che infatti si è rivelata spettacolare. Nel primo tempo doppio botta e risposta prima tra Zecchetto e Foltin, e poi tra Demetz e Buonassisi per il 2 a 2 della pausa del 20esimo minuto. Nella frazione centrale però le linci partono forte e trovano il vantaggio con Foltin al 24.31 e l’allungo con Valorz al 30.48, ma è il solito Bona a sei dalla fine del periodo ad accorciare per i Falcons. Bressanone che butta tutto sul ghiaccio nel terzo periodo per agganciare il pareggio ma viene freddato dal gol di Lombardi, che al 46.34 chiude le marcature per il 5 a 3 in favore del Pergine. Quinta vittoria consecutiva per le Linci, che oltre che staccare il biglietto per la Coppa Italia mantengono il fiato sul collo a Merano e Varese e, calendario alla mano, possono ancora chiudere in testa…
Il Varese espugna Appiano e raggiunge in vetta il Merano
I Mastini hanno sfruttato il turno di riposo del Merano per agganciarlo in vetta, ma è stato tutt’altro che semplice vincere in casa dell’Appiano. Primo tempo dove è il Varese a menare le danze scontrandosi però con un Peiti semplicemente spettacolare, fino a quando al 13.50 Tedesco riesce a trovare lo 0 a 1 ospite. In apertura di periodo centrale è ancora Tedesco a dimostrarsi implacabile e a raddoppiare al 21.27, ma l’Appiano cambia marcia e si rifà sotto: Maino al 36.13 dimezza lo svantaggio, poi nel finale complici delle superiorità numeriche i pirati sfiorano il pari. Dopo 19 secondi di terzo periodo però, addirittura in 3 contro 5, gli ospiti trovano ancora con Tedesco l’1 a 3. Fondamentale gol dell’italo-canadese che permette l’allungo ai suoi, salvati da un ottimo Tura nel finale di terzo periodo. Successo importantissimo del Varese, che si difende anche dal Pergine.
La VapEagle torna in corsa per la quarta posizione dopo la vittoria in Valdifiemme
Nell’unica partita domenicale la ValpEagle approfitta al meglio dei risultati altrui e riapre tutto nella lotta per la quarta posizione. E si che a Cavalese sono i padroni di casa a passare in vantaggio grazie a Vanzetta all’8.20, ma i torresi pareggiano al 18.26 con Petrov. In apertura di secondo tempo è Pozzi a trovare il vantaggio ospite, quindi si scatena l’ultimo arrivato Ainsworth: l’attaccante canadese si inventa una doppietta al 32.00 e 38.52, prima poi di trovare l’ultimo gol di serata al 57.07, quello che chiude i giochi fissando il punteggio finale sull’1 a 5. In mezzo c’è stata una solida ValpEagle che ha controllato il tentativo di reazione del Valdifiemme, apparso inferiore agli ospiti in questa sfida.
12 goal nella sfida tra Unterland e Como
La sfida tra Unterland e Como è stata come prevedibile ricchissima di marcature e molto divertente. I Cavaliers partono forte e nel primo periodo provano l’allungo con Buonincontri e Staley, ma i lariani reagiscono e con Formentini e Taufer trovano il pareggio. Il secondo tempo vede scatenarsi Buonincontri, che guida i suoi con una doppietta, ma ancora Formentini accorcia sul 4 a 3, quindi Graf a fil di sirena rimette i padroni di casa sul +2. Il terzo periodo vede l’ingresso di Tesini tra i pali del Como (al posto di Zanardi partito titolare), coi Cavaliers che riescono comunque a segnare altre tre marcature (Staley, Buonincontri, Zerbetto), troppe per la sola risposta di Meneghini. Finisce 8 a 4, terzo successo in stagione per gli altoatesini che accorciano la classifica proprio nei confronti dei comaschi.
L’Alleghe torna a vincere dopo otto sconfitte consecutive
Inoltre tutta la tabella nella parte bassa è molto più corta per il bel colpo dell’Alleghe, che torna a vincere dopo diverse settimane e lo fa espugnando Caldaro. Nel primo periodo Civette avanti con Huovinen in doppio power play, ma i lucci impattano al 12.51 con Felderer. Gara molto equilibrata, poi nella seconda frazione i padroni di casa riescono a piazzare un allungo trovando con Felderer e Kostner i gol del 3 a 1 al 40esimo minuto. Finita? Decisamente no, perché con un grande terzo periodo l’Alleghe ribalta tutto. Testori e Giolai pareggiano in soli 9 secondi (49.11-49.20), quindi è Kiviranta a firmare la doppietta della vittoria tra il 54.30 e il 55.38. Finisce 5 a 3 per gli agordini, che si portano sotto in classifica a tre punti proprio dal Caldaro.
Foto di copertina di Sandra Moser tratta dal profilo Facebook dell’Hockey Pergine Sapiens @hcpergine