Italian Hockey League, Cavaliers e Lucci avanti in classifica. Il Como ferma il Valdifiemme

Il girone di ritorno di IHL inizia con una certezza: l’Unterland è al momento la squadra più forte del campionato, mentre l’inciampo del Fiemme offre anche al Caldaro la possibilità di una mini fuga. È come sempre un torneo estremamente equilibrato, con due partite finite ai tiri di rigore e una classifica che può ancora vedere molte posizioni cambiare.

L’Unterland ferma la corsa dell’Alleghe – sconfitto dopo 6 vittorie consecutive – e conserva due punti di vantaggio sul Caldaro. Cavaliers implacabili con un 4:0 alle Civette 

Il big match di giornata era senza dubbio quello tra Unterland e Alleghe, tra la capolista e una squadra reduce da sei vittorie di fila. Sin dall’ingaggio iniziale c’è stata poca storia, con i Cavaliers a spadroneggiare in pista. Nonostante questo le civette hanno retto comunque bene l’impatto, soprattutto grazie a uno Scola in grande forma. Al 19,11 Graf ha abbattuto il muro dell’equilibrio e portato avanti i suoi, che anche nel secondo tempo hanno girato a mille. Un tiro dalla media di Girardi e una botta dalla blu di Galassiti (entrambe in power play) hanno poi chiuso i conti tra il 33,15 e il 36,47. Avanti 3-0 la squadra altoatesina ha controllato il match, segnando il poker ancora con Galassiti (ancora in pp) al 45,31. Finisce 4-0, shutout per Giovanelli (il secondo consecutivo di squadra per l’Unterland) e netta dimostrazione di forza della squadra della Bassa Atesina.

Il Caldaro supera il Dobbiaco per 5:2 e rimane nella scia della capolista Unterland 

Bene anche il Caldaro, che seppur con qualche patema in più si è sbarazzato del Dobbiaco. Primo tempo molto combattuto con i Lucci che al 16,09 e 18,25 hanno trovato la doppietta di Felderer, ma Egarter a 30 secondi dalla pausa ha dimezzato lo svantaggio. Nella frazione centrale sono stati protagonisti i due goalie Andergassen e Burzacca, con quest’ultimo che al 29,22 ha subito il 3-1 di De Donà. Ancora De Donà ha firmato il pesante gol del 4-1 al 43,21, prima che ancora Egarter riuscisse ad accorciare un paio di minuti dopo. Nel finale però troppe penalità hanno rallentato il Dobbiaco, che al 59,43 ha subito il terzo gol di Donà in doppio power play per il 5-2 finale.

Sorpresa Como che sul ghiaccio dell’Agorà di Milano ferma il Valdifiemme per 3:2 

Grande colpo del Como che all’Agorà di Milano è riuscito a mettere sotto il Fiemme. Partenza a mille dei ragazzi di Da Rin, con il Fiemme tenuto in piedi da Peiti e il solo Majul a segnare l’unico gol di frazione al 7,56. Nel periodo centrale però i trentini hanno alzato le marce e con Andrea De Francesco sono riusciti a pareggiare al 28,18. Dopo essere sopravvissuto a 4 minuti di inferiorità il Como è tornato avanti con Xamin al 37,59. Un doppio power play in apertura di terzo tempo ha permesso al Fiemme di impattare la gara con il 2-2 di Locatin al 44,56. Tutto da rifare, e equilibrio totale in pista. Bene i due portieri Tesini e Peiti, anche in un supplementare che non ha visto nessuna segnatura nei 5 minuti disputati in 3 contro 3. Si è così andati ai tiri di rigore dove il Como si è preso il punto extra in classifica nelle cinque serie ordinarie: Formentini e Majul a segno contro il solo Roupec. Vincono i lariani 3-2.

I Falcons vincono il derby contro i Pirates ai rigori per 3:2 

È terminata ai rigori anche Appiano-Bressanone. Match che ha visto i Falcons partire bene ma i pirati colpire all’8,02 con Unterrainer in power play. Purdeller ha pareggiato i conti all’11,12, ma già due minuti dopo von Payr ha firmato il nuovo vantaggio dei pirati. Frazione centrale con pochissime occasioni da entrambe le parti, ma la fiammata di Tombolato al 33,29 vale ai padroni di casa l’importantissimo allungo sul 3-1. I Falcons quindi sono costretti a dare tutto nel terzo periodo. Leitner al 44,14 riapre i giochi, quindi è Mantiger al 54,19 a firmare il pareggio ospite. L’Appiano cerca un ultimo colpo, anche nel supplementare, ma senza successo. Serviranno 11 serie di penalty per decidere il vincitore, visto che dopo il 2-2 dei primi cinque tiri arrivano un sacco di errori. Ci pensa allora Bergmeister a regalare il successo ai suoi visto l’errore di von Payr.

 

Italian Hockey League – Stagione Regolare – 10a Giornata – 20 novembre 2021 

Hockey Unterland Cavaliers Alleghe Hockey 4:0
SV Kaltern Caldaro rothoblaas AHC Toblach Dobbiaco Icebears 5:2
HC Eppan Appiano HC Falcons Brixen Bressanone 3:4 SO
Hockey Como Valdifiemme HC 3:2 SO
HC Varese 1977 Hockey Pergine Sapiens 4:2

All’Agorà  di Milano, alle ore 18:00 di domenica 21 novembre,  si giocherà il match tra Varese e Pergine 

Il 25 novembre importante anticipo della 18esima giornata tra Pergine e Caldaro 

Classifica IHL 

1 Hockey Unterland Cavaliers 23 punti
2 SV Kaltern Caldaro rothoblaas 21 punti*
3 Valdifiemme HC 19 punti
4 Alleghe Hockey 16 punti
5 Hockey Pergine Sapiens 14 punti*
6 AHC Toblach Dobbiaco Icebears 14 punti
7 HC Falcons Brixen Bressanone 13 punti
8 Hockey Como 12 punti
9 HC Varese 1977 10 punti
10 HC Eppan Appiano 5 punti

*una gara in meno

 

Pubblicato il