Italian Hockey League, giovedì in pista per Gara 3 dei quarti. Match point per Varese, Caldaro e Pergine
È già tempo di elimination game nei quarti di finale IHL: giovedì sera ci saranno tre gare-3 potenzialmente decisive per la chiusura di altrettante serie. Pergine, Caldaro e Varese si giocano in casa il primo match point per avanzare in semifinale facendo finire contestualmente le stagioni di Dobbiaco, ValdiFiemme e Bressanone. Per questo in caso di parità al 60’ si procederà con l’overtime “lungo” (20 minuti in 5 contro 5) prima degli eventuali rigori. Andrà invece avanti almeno fino a sabato (data di gara-4) la serie tra Appiano e Como.
Saranno proprio queste due squadre a scendere in pista per prime alle 20, con gli altoatesini ricaricati dal netto successo ottenuto in trasferta martedì. 3 gol di von Payr hanno trascinato l’Appiano al blitz esterno, contro un Como che dopo essere partito male ha provato una tardiva rimonta con tre gol nel terzo periodo. Si riparte dalla situazione di parità e dalla voglia di rivincita per i lariani, costretti però a vincere nuovamente in trasferta contro un Appiano che invece vuole continuare a volare.
La netta vittoria esterna a Dobbiaco ha messo il Pergine avanti 2-0 nella serie con i pusteresi, quindi giovedì le linci avranno una ghiotta occasione di chiudere i conti. La seconda partita ha dimostrato le qualità offensive dei trentini, che senza perdere la testa dopo essere partiti sotto per i gol di Majul e Rizzo sono riusciti a risalire segnando ben 7 volte. È l’ultima chiamata per il Dobbiaco, che proverà a strappare il primo successo nella serie cercando di rialzare la testa dopo le difficoltà dell’ultimo periodo.
Discorso simile per il Caldaro, che ospiterà il ValdiFiemme potendo contare anche sul rientro dello squalificato Simon Vinatzer. I Lucci hanno dimostrato tutto il loro valore tenendo alto il ritmo in gara-2 sino al termine di una sfida nella quale i trentini sono rientrati sul 3-4 a inizio terza frazione prima di crollare. Favori del pronostico tutti per gli altoatesini, con i trentini che a causa di qualche infortunio e di un roster corto avranno bisogno della partita perfetta per vincere in trasferta.
Chiude il quadro la serie tra Varese e Bressanone, con i Mastini che si sono imposti con un doppio 4-1 nelle prime due partite. La squadra lombarda ha dimostrato una certa superiorità nei confronti dei diretti avversari e, potendo contare sulla spinta del pubblico di casa, cercherà subito di staccare il pass per la semifinale. Bressanone chiamato all’impresa per provare a tenere aperta la sua stagione.
Italian Hockey League – Playoff – Quarti di finale – Gara 3 – giovedì 9 marzo – best-of-five
ore 20:00 HC Eppan Appiano ANet – Hockey Como (situazione di parità 1:1 nella serie)
ore 20:30 HCMV Varese Hockey – HC Falcons Brixen Bressanone (Varese avanti 2:0 nella serie)
ore 20:30 SV Kaltern Caldaro rothoblaas- Valdifiemme HC (Caldaro avanti 2:0 nella serie)
ore 20:30 Hockey Pergine Sapiens – AHC Toblach Dobbiaco Icebears (Pergine avanti 2:0 nella serie)