Italian Hockey League, i quarti di finale ad un bivio. Pareggio o primo match point?
Ancora poche ore di riposo e poi per la IHL sarà di nuovo tempo di tornare sul ghiaccio per la terza partita settimanale. In arrivo le gare-4 dei quarti di finale, nessuna delle quali sarà decisiva per il passaggio del turno ma, viste le situazioni delle serie, ognuna di essere darà un’importante indicazione sul futuro. Unterland, Fiemme, Caldaro e Pergine cercano infatti la vittoria che possa mettergli davanti tre match point, ma un eventuale successo di Varese, Como, Dobbiaco o Alleghe andrebbe a riequilibrare tutto mandando le serie al meglio delle tre partite.
Il Pergine cerca l’allungo mentre l’Alleghe è reduce dalla prima vittoria della serie
I primi tre episodi del duello tra Pergine e Alleghe non hanno nascosto praticamente niente. Tre partite molto tirate e soprattutto fisiche, con tante battaglie che nei vari momenti dei match si sono scatenate tra i giocatori in pista. Nessuno vuole fare un passo indietro, arrivati a questo punto, dunque è lecito attendersi un’altra gara durissima. I padroni di casa recupereranno Piva dalla squalifica e andranno in cerca di una pronta risposta al successo alleghese di giovedì, maturato nel terzo periodo del match. Deve proprio ripartire da lì la squadra di Fontana, dall’atteggiamento avuto negli ultimi 20 minuti che le ha permesso di ribaltare il punteggio e chiudere il match.
Quarto atto di una serie molto equilibrata. Anche in Gara 4 si andrà oltre ai regolamentari?
Non è un caso che l’unica serie con una gara andata oltre i 60 minuti sia stata Dobbiaco-Caldaro. C’è sostanzialmente equilibrio totale sin dal primo match, difficile immaginare che una delle due squadre riesca a spezzarlo. I pusteresi hanno sfiorato il colpaccio in gara-3, venendo agganciati dai Lucci (poi vincitori ai rigori) al 59,51. Ennesima dimostrazione di quanto il Caldaro sia squadra cinica e capace, soprattutto ai playoff, di fare la differenza quando conta. Il solo rigore (sui 10 tirati) segnato da Virtala è un’altra dimostrazione dell’equilibrio totale che c’è tra queste due formazioni, che per il quarto capitolo si ritrovano a Dobbiaco.
Il Como prova a pareggiare la serie contro il Valdifiemme. Per ora rispettato sempre il fattore campo
Il Como torna tra le mura amiche per prendersi la rivincita sul Fiemme, uscito vincitore per 5 a 2 dalla battaglia di Cavalese. Le tante penalità fischiate nel terzo drittel hanno azzoppato i tentativi di rimonta dei lariani, che hanno bisogno di più disciplina per affrontare un avversario organizzato. Come però dimostra l’8 a 2 di martedì, la truppa guidata da Bertotto ha tutte le possibilità per ripetere il colpaccio, puntando su un gioco efficace e che ormai i suoi mettono al meglio in pista. Dal lato trentino c’è ovviamente la volontà di cancellare la macchia della brutta sconfitta di martedì, ripartendo da una vittoria arrivata grazie ai gol di cinque marcatori diversi, a testimonianza di quanto il roster a disposizione di Kostner sia profondo e ben costruito.
Dopo il colpo ad Egna, il Varese prova a pareggiare la serie ma l’Unterland cerca il riscatto
Dopo due sconfitte arrivate sul filo di lana (a livello di punteggio) il Varese ha riaperto i giochi contro l’Unterland. Sabato all’Agorà quindi si gioca una gara importantissima soprattutto a livello mentale. Un ulteriore successo dei Mastini darebbe grande fiducia alla squadra di Malfatti, che nonostante un roster corto ha sin qui battagliato alla pari. Pesa, in positivo, il fatto di avere giocatori di grande esperienza ad alto livello come Marcello Borghi e Francesco De Biasio, sin qui decisivi. I Cavaliers invece continuano a puntare sui loro giovani, e con questi proveranno a riprendersi subito dopo lo stop interno. La squadra di Hallfors sinora è riuscita a vincere due partite giocando il suo sistema ad alto ritmo e molto profondo, con l’impiego di tutte e quattro le linee offensive: impossibile pensare che partano dietro qualsiasi avversario a livello di pronostico.
Italian Hockey League – Playoff- Quarti di finale – Best-of-seven- Gara 4 – 5 marzo