Italian Hockey League, i risultati della penultima giornata premiano Caldaro, Valdifiemme, Como e Brixen
Serata molto importante in IHL con un penultimo turno di seconda fase che ha “incendiato” parecchie piste con due gare decise ai rigori e due sfide ricche di gol.
Il Valdifiemme travolge l’Alleghe e raggiunge il Caldaro al 2° posto
Nel big match del Master Round torna a volare il Fiemme che travolge a domicilio l’Alleghe. Il primo tempo però inizia in maniera equilibrata con occasioni da entrambe le parti, quindi al 17,23 in power play Vinatzer sblocca la gara su assist d’oro di Chelodi. Nel periodo centrale si spegne la luce per le Civette, che incassano nel giro di un minuto i gol di Moucka e ancora Vinatzer. Fontana spende il timeout e i veneti tornano in partita solo per un attimo con De Toni, che in 5 contro 3 batte Peiti al 26,41. A rimettere a posto le cose ci pensa lo scatenato Vinatzer che firma il tris personale al 32,15, quindi una penalità partita a Dell’Osbel spalanca le porte al 5-1 di Locatin al 33,18. Zanardi prende il posto di Scola ma ormai la gara è in mano al Fiemme, che nel terzo drittel allunga ancora con Eastman al 44,30. Kiviranta segna in inferiorità al 47,59, ma ancora Locatin e Odorizzi timbrano i gol numero sette e otto dei padroni di casa. Finisce 8 a 2.
Il Caldaro vince ai rigori contro l’Unterland. Lucci che però hanno esaurito le partite della seconda fase
Fiemme che sale in classifica e aggancia il Caldaro, che però sabato sarà di riposo. I Lucci comunque riescono a chiudere sulle note alte il loro Master Round nel derby contro l’Unterland. Partita bloccata nel primo tempo, quindi 56 secondi dopo la boa di metà partita Wieser segna in short hand l’1-0 per i Cavaliers. In chiusura della stessa superiorità però i lucci impattano con Michael Felderer al 32,20, quindi al 33,59 è Raphael Felderer a portare avanti il Caldaro. L’Unterland è costretto a rincorrere e ci prova praticamente per tutta la partita, riuscendoci solo nel finale: in doppia superiorità numerica Galassiti impatta sul 2 a 2 al 57,59. Si va all’overtime che non serve a decidere il match, quindi rigori: De Donà e Raphael Felderer segnano le due reti che valgono il successo per 3 a 2 del Caldaro.
Italian Hockey League – Master Round – 9a giornata
Hockey Unterland Cavaliers | SV Kaltern Caldaro rothoblaas | 2:3 SO |
Valdifiemme HC | Alleghe Hockey | 8:2 |
Classifica Master Round
1) Hockey Unterland Cavaliers 28 punti (7 partite)
2) Valdifiemme HC 23 punti (7 partite)
3) SV Kaltern Caldaro rothoblaas 23 punti (8 partite)
4) Alleghe Hockey 20 punti (7 partite)
5) Hockey Pergine Sapiens 17 punti (7 partite)
L’Unterland ha vinto il Master Round (già nell’ultimo fine settimana) e troverà il Varese nella sfida dei quarti playoff perchè i Mastini sono sicuri del terzo posto dal Qualification Round e quindi ottavi nel tabellone playoff. Per le altre posizioni, si aspetta l’ultima giornata di sabato per cristallizzare il ranking finale ed evitare anche ipotesi di classifica avulsa (possibile per arrivo a pari merito di Valdifiemme, Caldaro ed Alleghe).
Qualification Round – Il Como vince il terzo derby stagionale contro il Varese per 5:2. Mastini al 3° posto del Qualification Round e quindi ai playoff come ottavi
Nel Qualification Round fondamentale successo del Como nel terzo derby stagionale con il Varese. Mastini che partono forte e con Caletti vanno in gol dopo 54 secondi, quindi per tutto il primo periodo è Tesini a tenere i lariani in vita con un miracolo dietro l’altro. La squadra di Da Rin trova in apertura di secondo tempo il pareggio che in realtà è un autogol: Di Nicola non trova la porta, il disco viene spazzato da un terzino del Varese davanti alla gabbia ma la sua liberazione incoccia il pattino di un compagno e termina in porta. In chiusura di frazione, al 38,41, Vola chiude in maniera vincente una contofuga comasca per il 2 a 1. Il pareggio arriva con un’azione personale di Marcello Borghi al 47,12 e sembra ribaltare la gara, ma l’uno-due Formentini-Di Nicola con due gol di pura furbizia firma il decisivo allungo del Como. Nel finale chiude i giochi Asinelli al 59,20 per il definitivo 5 a 2. Como primo nel Qualification Round in attesa della sfida di Dobbiaco, Mastini matematicamente terzi nel Qualification Round e che quindi trovano l’Unterland ai quarti playoff.
Nello scontro tra eliminate, il Bressanone ai rigori per 4:3 sull’Appiano che si congeda dalla stagione
All’ultimo match casalingo della stagione il Bressanone trova la prima vittoria del Qualification Round battendo l’Appiano. Derby altoatesino molto vivo: Mair e Engl nel primo tempo portano avanti per due volte i Pirati, in mezzo Kostner dimezza lo svantaggio. Lancsar al 37,21 prova a lanciare la fuga degli ospiti, ma nel finale di gara i Falcons si rifanno sotto. Kerschbaumer al 53,16 e Di Schiavi al 56,00 impattano sul 3 a 3. Servono anche qui i rigori per assegnare il punto extra, ed è decisivo Fabio Kostner al quinto penalty con il gol del 4 a 3 finale.
Italian Hockey League – Qualification Round
Hockey Como | HC Varese 1977 | 5:2 |
HC Falcons Brixen Bressanone | HC Eppan Appiano | 4:3 SO |
Classifica Qualfication Round
1) Hockey Como 25 punti (7 partite)
2) AHC Toblach Dobbiaco Icebears 23 punti (7 partite)
3) HC Varese 1977 19 punti (7 partite)
4) HC Eppan Appiano 9 punti (8 partite)
5) HC Falcons Brixen Bressanone 20 punti (7 partite)
Foto Vanna Antonello