Italian Hockey League, il Caldaro conquista il primo match-point della serie
Una gara-3 di finale che entra nella lista delle partite più incredibili dell’hockey italiano: è questo il sunto della sfida tra Merano e Caldaro, un duello che si sta rivelando clamorosamente equilibrato e che ora vede i Lucci avanti 2-1 nella serie. Ancora una volta la formazione della Bassa Atesina si dimostra più squadra da trasferta.
Giovedì sulla pista di casa la squadra della Bassa Atesina avrà la possibilità di vincere il titolo e bissare la IHL 2018/19, altrimenti se sarà il Merano a imporsi si tornerà di nuovo in casa dei bianconeri sabato per la quinta e ultima partita di un campionato che non smette di regalare emozioni.
È il Caldaro a partire forte in gara-3, trovando il vantaggio dopo 3,47: capitan Michael Felderer serve al centro dello slot De Donà, il suo tiro è preciso e si infila alle spalle di Tragust. I padroni di casa cercano di reagire subito ma si schiantano su Morandell, e esattamente quattro minuti e un secondo dopo incassano il raddoppio. Bastian Andergassen trova un varco centrale nella difesa meranese, se lo prende e batte Tragust in 1 vs 0. Nella seconda metà di frazione poi il Merano ha a disposizione due superiorità numeriche ma non riesce a sfruttarle contro un Caldaro molto cinico in difesa.
Il secondo tempo si apre con un nuovo power play meranese non sfruttato, quindi la gara vede il Merano più pericoloso ma il Caldaro comunque sempre in grado di fare male. La frazione si chiude con un palo a testa e il punteggio immutato.
La terza sfida della Finale IHL si decide tutta nell’ultimo minuto del terzo tempo con be tre goal
Nel terzo drittel poi i bianconeri devono forzatamente fare di tutto per ribaltare la gara, spingono a manetta ma Morandell è superbo nel salvare le tante chance create dai bianconeri. Tutto questo fino al 58,20, quando senza Tragust e con l’extra attacker i meranesi si guadagnano un power play. In 6 contro 4 è Borgatello a riaprire la gara, quando al 59,02 con un siluro centrale dalla blu dimezza lo svantaggio. Sotto 1-2 il Merano spinge, toglie di nuovo Tragust e incredibilmente pareggia: passano solo 32 secondi, ancora Borgatello va con il tiro dalla distanza, perfetta la deviazione di Victor Ahlstroem per il 2 a 2. Sembra tutto apparecchiato per il tempo supplementare, ma succede l’impensabile: sfondamento centrale del Caldaro, in situazione confusa (e con una penalità differita) Teemu Virtala serve sulla blu Massar, il cui tiro nel traffico beffa Tragust e vale il nuovo sorpasso dei Lucci sul 3-2 a 13 secondi dalla fine. Le emozioni si chiudono qui, vince il Caldaro che ora ha due match point per laurearsi Campione della IHL 2020/21.
Italian Hockey League | Playoff | Finale | Gara 3 | Best-of-five | 13 aprile 2021
HC Merano Pircher – SV Kaltern Caldaro rothoblaas 2-3 (0-2, 0-0, 2-1)
Gol: 3:47 L. De Dona’ (M. Felderer, T. Virtala) (0:1), 7:48 B. Andergassen (M. Virtala, T. Virtala) (0:2), 59:02 C. Borgatello (L. Ansoldi, M. Juscak) (1:2, PP1/EA), 59:34 V. Ahlstroem (C. Borgatello, O. Ahlstroem) (2:2/EA), 59:47 F. Massar (T. Virtala, O. Ahlstroem) (2:3)
Formazione A: Thomas Tragust 58:20 (Lorenzo Marinelli); Christian Borgatello – Alessio Stablum; David Pfoestl – Andreas Radin; Ivan Doliana – Philipp Beber; Victor Per Ahlstroem – Oscar Erik Ahlstroem – Luca Ansoldi; Sebastian Thaler – Thomas Mitterer – Fabian Platzer; Daniel Gellon – Mattia Cassibba – Michal Juscak; Mathias Hellweger – Cristian Verza – Christian Lombardi; Douglas Brian Mc Kay;
Formazione B: Daniel Morandell 60:00 (Alex Andergassen); Matteo Cappuccio – Marko Juhani Virtala; Simon Vinatzer – Michele Volcan; Florian Massar – Jonas Schoepfer; Lorenz Gruber; Maximilian Soelva – Teemu Sakari Virtala – Michael Felderer; Luca De Dona’ – Andreas Vinatzer – Raphael Felderer; Jonas Oberrauch – Bastian Andergassen – Patrick Gius; Matthias Fill – Simon Andergassen – Franz Erschbamer; Karl Anderlan;
Penalità: 14-14 (2-6, 6-4, 6-4)
Tiri: 25-21 (7-12, 9-4, 9-5)
Arbitri: A. Moschen, S. Soraperra (L. Fleischmann, A. Wiest)
Nella serie di finale conduce il Caldaro 2:1
Giovedì a Caldaro ci sarà Gara 4