Italian Hockey League, il Merano pareggia una serie di finale molto equilibrata
Si conclude sul risultato di 2:1 anche il secondo match di finale ma per gli ospiti dell’HC Merano Pircher che sul ghiaccio di Caldaro impattano la serie, best-of-five, della Italian Hockey League. Ora con una vittoria a testa in trasferta, si aspetta il terzo atto della serie, martedì a Merano, per conoscere chi si prenderà il primo match point della serie.
La serie finale della Italian Hockey League ripartiva dallo 0-1 dopo il blitz del Caldaro alla MeranArena.
Importantissima dunque la seconda sfida, giocata in casa dei Lucci che avevano la possibilità di costruirsi un doppio vantaggio pesantissimo nell’economia di un duello molto equilibrato.
Equilibrata è anche la prima frazione di gioco, con il Merano che colpisce all’1,01 con Mitterer. La squadra di casa però risponde colpo su colpo e, sfruttando un 2+10’ rifilato a Kobler, riesce a pareggiare all’8,16 con Simon Vinatzer. Tutto da rifare, e portieri molto impiegati nel finale di periodo ma punteggio che non si smuove, nonostante anche una situazione di doppio power play per il Merano.
I Lucci non mollano, e resistono a un’altra inferiorità numerica intorno a metà gara mantenendo tutto in equilibrio. Il drittel centrale vede però gli ospiti alzare di brutto il ritmo, piovono tiri dalle parti di Alex Andergassen, e quello buono arriva da Platzer al 34,35. 2-1 per il Merano che torna avanti dunque, e conserva il vantaggio fino alla sirena.
Nel terzo e conclusivo periodo i padroni di casa hanno una superiorità ma non la sfruttano in apertura, quindi il gioco si fa molto nervoso, poco preciso ed intermittente. I cinque minuti conclusivi si aprono con l’ennesimo power play per il Caldaro ben respinto da Tragust, che riesce a salvare la sua gabbia fino al 60esimo resistendo anche quando i padroni di casa tolgono Andergassen per schierare l’uomo di movimento in più. Arriva così il secondo blitz esterno della serie, che si mette dunque in parità sull’1-1. Si andrà avanti almeno fino a gara-4 dunque, adesso chi riuscirà a mettere la testa avanti martedì sera nella terza sfida?
Italian Hockey League | Playoff | Finale | Best-of-five | Gara 2 | 10 aprile 2021
SV Kaltern Caldaro rothoblaas – HC Merano Pircher 1-2 (1-1, 0-1, 0-0)
Gol: 1:01 T. Mitterer (0:1), 8:16 S. Vinatzer (B. Andergassen, R. Felderer) (1:1, PP1), 34:35 F. Platzer (L. Ansoldi, T. Mitterer) (1:2)
Formazione A: Alex Andergassen 59:28 (Daniel Morandell); Marko Juhani Virtala – Matteo Cappuccio; Simon Vinatzer – Michele Volcan; Jonas Schoepfer – Florian Massar; Lorenz Gruber; Maximilian Soelva – Teemu Sakari Virtala – Michael Felderer; Luca De Dona’ – Andreas Vinatzer – Raphael Felderer; Jonas Oberrauch – Bastian Andergassen – Patrick Gius; Matthias Fill – Simon Andergassen – Franz Erschbamer; Coach: Karl Anderlan;
Formazione B: Thomas Tragust 60:00 (Lorenzo Marinelli); Christian Borgatello – Alessio Stablum; David Pfoestl – Andreas Radin; Philipp Beber – Ivan Doliana; Mathias Hellweger; Victor Per Ahlstroem – Oscar Erik Ahlstroem – Luca Ansoldi; Sebastian Thaler – Thomas Mitterer – Fabian Platzer; Daniel Gellon – Mattia Cassibba – Michal Juscak; Stefan Kobler – Christian Lombardi – Cristian Verza; Coach: Douglas Brian Mc Kay;
Penalità: 8-16 (4-12, 2-0, 2-4)
Tiri: 28-40 (11-12, 8-18, 9-10)
Arbitri: L. Cassol, P. Gruber (F. De Toni, G. Soia)
Foto BK
Riepilogo serie finale IHL
HC Merano Pircher | SV Kaltern Caldaro rothoblaas | 1:2 |
SV Kaltern Caldaro rothoblaas | HC Merano Pircher | 1:2 |
Prossimo incontro il 13 aprile a Merano – ore 20:30