Italian Hockey League, in programma Gara 2 dei quarti di finale
La IHL torna subito in pista con gara-2 dei quarti di finale, aperti sabato da una serata decisamente ricca di emozioni. L’unico successo in trasferta è stato quello del Pergine ad Alleghe, mentre Unterland, Fiemme e Caldaro hanno difeso il loro fattore campo nei confronti di Varese, Como e Dobbiaco.
Occasione subito importante per il Pergine, che tra le mura amiche avrà la possibilità di doppiare il successo ottenuto sabato in Veneto. Operazione non semplice da fare visto che l’Alleghe cercherà subito di pareggiare i conti, ma per quanto visto le Linci sembrano decisamente sul pezzo. La netta vittoria per 5 a 1 è arrivata al termine di un match nel quale il ritmo tenuto dai trentini è stato sempre alto ed efficace nel contrastare le iniziative agordine, quindi servirà un adattamento a coach Fontana e alle sue civette. Il bello dei playoff è anche questo, con le serie tra una squadra e l’altra che creano duelli e possono cambiare nel giro di poche ore grazie a determinate scelte tattiche.
Tutto da scoprire anche l’andamento del secondo match tra Dobbiaco e Caldaro con gli Icebears che proveranno subito a rispondere al vantaggio dei lucci. La formazione pusterese se l’è giocata alla pari nel primo episodio, incassando due decisivi gol in soli 7 secondi nel corso del terzo periodo di sabato. Ripartire da quanto di buono fatto fin lì è l’imperativo per Rizzo e compagni, che da neopromossi non vogliono smettere di stupire. Il compito non sarà comunque semplice contro una squadra “da playoff” come questo Caldaro: il gruppo altoatesino si è dimostrato subito molto compatto da affrontare e sopratutto abile nello sfruttare le occasioni concesse. Al solito da vedere chi tra Morandell e Andergassen giocherà, con la certezza comunque di avere due ottimi portieri.
Il ritorno ai playoff del Como è coinciso con una sconfitta a Cavalese, ma la formazione lariana vuole subito pareggiare i conti nel match casalingo di Casate. In gara-1 il Fiemme è stato bravo a sfruttare la maggior esperienza a questo livello, ma la formazione di Bertotto (coach Da Rin in Cina con la Nazionale di sledge hockey) cercherà di sfruttare le sue armi legate a una solida difesa e a un attacco concreto. Il Fiemme invece ripartirà dalla compattezza che gli ha permesso di vincere 4 a 0 sabato, con tre gol arrivati da Chelodi, Eastman e Nicolao: giocatori navigati che sanno come affrontare queste partite, e nella squadra di coach Kostner ce ne sono decisamente parecchi.
All’Agorà di Milano il Varese ospiterà l’Unterland dopo una gara-1 bollente. Le penalità partita (con conseguente squalifica di un turno) per Schina e Caletti costringeranno i Mastini a mischiare le loro carte, ma per quanto visto in gara-1 c’è sicuramente la possibilità di puntare al colpaccio. Marcello Borghi e Capannelli sono apparsi in grande condizione, contro un Unterland che al solito ha tirato più volte degli avversari verso la porta e ha sciorinato a lungo il suo gioco fatto di alto ritmo e densità nel terzo avversario. Sarà già una sfida importante per entrambe le formazioni che sabato si sono date letteralmente battaglia su ogni disco.