Italian Hockey League, inizia il girone di ritorno della stagione regolare
Con la disputa di cinque match interessanti e importanti per una classifica ancora tutta da scrivere, si giocherà la seconda parte di stagione regolare. Una fase importante anche perchè determinerà non solo le formazioni che si qualificheranno al Master Round e quindi direttamente ai playoff ma anche la griglia di partenza degli ottavi di Coppa Italia con la grande novità della sfide contro le formazioni di IHL – Division I.
I Mastini contro i Falcons. A Varese arriva in attacco Tommaso Cordiano.
Secondo match al Palalbani di fila per il Varese, che ospita il Bressanone. I Mastini sono obbligati a riscattarsi dopo la sconfitta incassata con il Pergine una settimana fa, quindi è chiaro come il gruppo di Devèze sappia di non potersi concedere giri a vuoto. La squadra comunque è apparsa in crescita nelle ultime settimane e ha trovato buona continuità offensiva, ci vorrà una partita concentrata per non rischiare contro i Falcons, formazione reduce da due stop di fila compreso l’ultimo con il Como. Il rientro di Eruzione va a riformare con Cianfrone una linea assolutamente temibile e, verosimilmente, a loro si dovrà aggrappare il Bressanone come già fatto all’andata, quando i due nordamericani furono decisivi nel successo per 3 a 2. Intanto il Varese è tornato sul mercato con l’arrivo di un nuovo attaccante. Tommaso Cordiano ha 24 anni e prenderà la maglia numero 13. Stecca sinistra, 180 cm di altezza, ha compiuto l’intera trafila juniores nelle formazioni giovanili elvetiche, iniziando da Lugano, poi Chiasso, Ambri Piotta e Bellinzona, prima di approdare nel team EHC Saastal dove stava disputando, dal 2019, il campionato di Swiss Div. 1, risultando anche capocannoniere. Tra le possibilità che gli si erano palesate, Cordiano ha deciso per i gialloneri e proprio in queste ultime ore sono stati perfezionati tutti i passaggi del trasferimento.
Si segnala anche che prima della partita, ci sarà un momento durante il quale verrà ricordata Fiorenza Zanchin mancata qualche giorno fa. Giornalista, tifosissima giallonera e storica collaboratrice dell’Hockey Varese in passato, ha lasciato un ricordo indelebile in tutto il mondo hockeistico italiano di cui era una grande conoscitrice. Specialmente dell’Italia che ha seguito in decine di Mondiali.
Il match della giornata: Linci contro Pirati
L’altro match più interessante a livello di classifica è Pergine-Appiano di sabato alle 18.45. Terza contro quarta, due formazioni reduci da un successo e dunque lanciate ogni settimana di più. I trentini, vincendo 4 a 2 a Varese, hanno dimostrato tutta la loro solidità e compattezza. Squadra capace di sfruttare le occasioni e di chiudersi molto bene in difesa, quella di Ambrosi si troverà contro un Appiano che ha vinto (non senza soffrire) contro l’Alleghe, e ora vuole piazzare un colpo pesante. Non sarà semplice per la formazione altoaesina contando che ci sarà qualche assenza per le convocazioni delle Nazionali giovanili, ma i Pirati hanno fatto già vedere di poter sorprendere.
I Lucci ospitano le Civette
Il Caldaro ospiterà l’Alleghe, in un match dove i Lucci hanno tutte le possibilità per imporsi. Dopo due sconfitte di fila la squadra altoatesina ha superato il Valpellice in casa e si sta riassestando, forte comunque di un roster ricco di elementi d’esperienza che sanno come affrontare i momenti più complicati. Le Civette, sempre alle prese con i problemi logistici, sono ancora a quota 0 ma nelle ultime uscite hanno fatto vedere diversi miglioramenti, tanto da sfiorare i primi punti contro l’Appiano lo scorso weekend. Match da affrontare con la giusta testa per il Caldaro, altrimenti l’Alleghe potrebbe approfittarne per piazzare il colpaccio.
Il Valdifiemme, senza più i gemelli svedesi Ahlstroem, sfida i Bulldogs
Gioca in casa anche il Fiemme che riceve il Valpellice, con l’obbligo di provare a sfruttare lo scontro diretto di Pergine. Non sarà comunque semplice, perché i trentini dovranno fare a meno dei gemelli Ahlstroem tornati in Svezia per motivi familiari: senza i due cannonieri il gruppo italiano della squadra di Kostner dovrà essere in grado di fare ancora di più la differenza, puntando sulle tante qualità già mostrate nelle ultime settimane. La Valpe, dopo tre sconfitte consecutive, proverà quindi ad approfittare di eventuali giri a vuoto per cercare punti utili. La formazione di Dino Grossi avrà bisogno di prima di tutto di una partita senza sbavature difensive nella quale concedere meno power play possibili ai trentini, micidiali in quella situazione di gioco. Con un match disciplinato ed equilibrato i Bulldogs possono sfoderare la freschezza dei loro giovani per provare il blitz.
La capolista Dobbiaco chiude la giornata nella trasferta a Como
Giocherà in posticipo la capolista Dobbiaco, impegnata domenica a Como in una partita sulla carta meno scontata di quanto la classifica possa fare pensare. I lariani infatti sono reduci da tre vittorie consecutive e, dopo aver messo a posto la difesa, possono contare su una coppia offensiva come Harwell-DiNicola assolutamente di valore e capace di segnare a raffica. Facile dunque prevedere che il loro duello contro Capannelli e Majul sarà decisivo: l’ottimo rendimento del Dobbiaco, cinque vittorie di fila, è facilitato dai numeri pazzeschi dei due attaccanti, capaci di macinare gol e assist a ripetizione. Giocando a Como comunque la sfida sarà tutta da vivere, con i lariani che vogliono fare uno sgambetto alla capolista.
Italian Hockey League – Stagione Regolare – 10° Turno – 12/13 novembre 2022
ore 18:30 HCMV Varese Hockey – HC Falcons Brixen Bressanone
ore 18:45 Hockey Pergine Sapiens – HC Eppan Appiano ANet
ore 19:30 Valdifiemme HC – HC Valpellice Bulldogs
ore 19:30 SV Kaltern Caldaro rothoblaas – Alleghe Hockey
13/11/2022 ore 18:45 Hockey Como – AHC Toblach Dobbiaco Icebears
Classifica IHL – tutte le squadre 9 partite
1) AHC Toblach Dobbiaco Icebears 23 punti
2) SV Kaltern Caldaro rothoblaas 21 punti
3) Hockey Pergine Sapiens 18 punti
4) HC Eppan/Appiano ANet 17 punti
5) Valdifiemme HC 17 punti
6) HCMV Varese Hockey 15 punti
7) Hockey Como 9 punti
8) HC Falcons Brixen Bressanone 9 punti
9) HC Valpellice Bulldogs 6 punti
10) Alleghe Hockey 0 punti