Italian Hockey League: l’Appiano vince in casa e si porta sul 2-0 nella serie di finale contro il Merano

Dopo il blitz dei Pirati nel primo match di finale, vinto per 1-0, la finale di Italian Hockey League si sposta ad Appiano per l’importantissima gara-2. Assenza molto pesante nelle file del Merano, con Manuel LoPresti che si è infortunato nell’allenamento di lunedì provando il power play.
I gialloblu di casa iniziano alla grande il match, che vede gli ospiti partire molto nervosi e guadagnarsi subito tre penalità. Durante la seconda di queste, con fuori Mitterer, i padroni di casa passano col solito Ceresa che al 4.30 fulmina Fink con un tiro dalla blu, col goalie meranese coperto. La terza penalità consecutiva, quella di Daccordo, vede però il Merano pareggiare, con Ansoldi che al 5.06 ribatte in rete il gol dell’1-1 in inferiorità. Passata la penalità gli ospiti recuperano fiducia ma continuano a peccare di nervosismo, e non riescono a sfruttare due superiorità numeriche nel finale di periodo, dovendo al contempo fare i conti con l’uscita di Willeit che deve abbandonare per un colpo alla spalla.
Nel periodo centrale le squadre non riescono a sbloccare il punteggio nonostante i power play (2 sprecati dai padroni di casa 1 dagli ospiti) e a fare la differenza ci pensa Tobias Ebner, che pesca il jolly: al 27.35 il suo tiro dalla rossa rimbalza sulla pista e inganna un Fink tutt’altro che perfetto che incassa il 2-1. Il gol fa saltare gli equilibri e se nel finale di periodo ancora Ebner sfiora il tris, è Sullman ad andare vicino al pareggio. Nel terzo periodo l’Appiano diventa letteralmente spietato e riesce a sfruttare le poche occasioni a disposizione, con Tobias Ebner al 48.06 e Unterkofler al 52.24 che freddano nuovamente Fink per il 4-2 che indirizza nettamente la gara. Il Merano cerca disperatamente di reagire ma senza costrutto, anche per le ottime parate di Peiti, mentre al 57.05 Scelfo firma il 5-1 che chiude i conti.
Termina con un netto successo dell’Appiano il secondo appuntamento di finale. Adesso i Pirati sorprendentemente sono sul 2-0 e venerdì a Merano si giocheranno il primo di 3 potenziali match point. Aquile bianconere che sono spalle al muro e devono completamente cambiare marcia per ribaltare la serie contro un Appiano apparso molto quadrato, cinico e abile in difesa.

Italian Hockey League – Playoff – Serie Finale – Best-of-five

# DATE TIME HOME TEAM AWAY TEAM RESULT
1 lun 02/04/2018 19:00 HC Merano Pircher HC Eppan Appiano 0:1
2 mer 04/04/2018 20:30 HC Eppan Appiano HC Merano Pircher 5:1
3 ven 06/04/2018 20:30 HC Merano Pircher HC Eppan Appiano
4 eventuale dom 08/04/2018 18:00 HC Eppan Appiano HC Merano Pircher
5 eventuale mer 11/04/2018 20:30 HC Merano Pircher HC Eppan Appiano

Pubblicato il