Italian Hockey League, martedì la seconda gara di semifinale sulle piste di Pergine ed Appiano
Il ritmo sostenuto dei playoff impone alle squadre di IHL il ritorno in pista martedì sera per gara-2 di semifinale. Complice il fatto di avere due serie al meglio delle cinque partite ogni gara può essere potenzialmente decisiva, con Pergine e Appiano che hanno l’obbligo di sfruttare il turno casalingo per non trovarsi a un passo dall’eliminazione. Dal loro punto di vista invece Varese e Caldaro proveranno a costruirsi un triplice match point da giocare poi a partire da gara-3.
La prima sfida in programma sarà quella di Appiano, dove comincerà alle 20.00 il secondo episodio del derby d’Oltradige contro i Lucci di Caldaro. Gara-1 ha evidenziato innanzitutto la fisicità di una serie che si prospetta molto intensa per entrambe le squadre, oltre alla capacità dei gialloblù per mettere in crisi la difesa avversaria. L’essere rimasti in vantaggio fino a oltre metà partita vale come un bel carico di fiducia per un Appiano che cercherà ancora una volta di impostare la gara sul ritmo alto per sorprendere gli ospiti di martedì sera. Quest’ultimi, dopo il 3-1 del primo episodio hanno una volta di più dimostrato la solidità di una rosa molto profonda e ricca di talento, con soprattutto le prime due linee offensive che possono fare la differenza in ogni momento. Tra i pali sabato ha giocato Alex Andergassen ma, dopo l’infortunio subito nella serie con il Fiemme, è tornato Daniel Morandell come backup. Questo quindi apre all’ormai “solito” ballottaggio tra i due goalie del Caldaro che da diverse stagioni si alternano a gabbia dei pali con ottimi risultati.
Mezz’ora più tardi, alle 20.30, si comincia anche a Pergine per gara-2 contro il Varese. Sabato in trasferta le Linci hanno sfiorato la possibilità di andare all’overtime perdendo 3-2 e comunque battendosi con grande orgoglio di fronte ai gialloneri. Trascinata da una difesa in grande forma, la squadra di coach Andrea Ambrosi ha riequilibrato per due volte il match con Meneghini e Foltin punendo in transizione, un’arma che sicuramente i biancorossi cercheranno di sfruttare anche martedì. Gara-1 è stata sostanzialmente corretta con qualche contatto duro ma nulla di eccessivo, indice di come le squadre non vogliano rischiare di giocare in inferiorità numerica per evitare di esporsi, mettendo le special unit in grado di colpire: così ha fatto il Varese in gara-1 (1-0 di Franchini) al termine di 60 minuti nei quali i gialloneri hanno creato tantissime occasioni ma non sono mai riusciti a prendere il totale controllo della gara. Il gol finale di Desautels ha blindato una vittoria pesantissima, ora per la squadra di Devèze serve uno sforzo ancora maggiore così da piazzare il blitz esterno potenzialmente decisivo.
Italian Hockey League – Playoff – Semifinale – Gara 2 – Best-of-five – 21 marzo 2023
ore 20:00 HC Eppan/Appiano ANet – SV Kaltern/Caldaro rothoblaas
ore 20:30 Hockey Pergine Sapiens -HCMV Varese Hockey
Così in gara 1
HCMV Varese Hockey -Hockey Pergine Sapiens 3:2
SV Kaltern Caldaro rothoblaas – HC Eppan Appiano ANet 3:1
Gara 3 a Varese e Caldaro il giorno 23 marzo
Eventuale Gara 4 il 25 marzo a Pergine ed Appiano
Eventuale Gara 5 il 28 marzo a Varese e Caldaro
Foto Sport & More