Italian Hockey League, scontro al vertice nel big-match Caldaro – Varese
Meno tre alla fine della prima fase di IHL, campionato che propone una classifica straordinariamente corta: davanti sono in quattro racchiuse in un solo punto, mentre il Dobbiaco vuole difendere il suo quinto posto dagli ultimi disperati assalti del Fiemme, l’unica altra squadra ancora in grado di sperare nel Master Round.
Como, Bressanone, Valpellice e Alleghe sanno già di partecipare al Qualification Round.
Caldaro – Varese per la corsa al 1° posto
Il big match di giornata è senza dubbio Caldaro-Varese, scontro diretto in vetta alla classifica. I Lucci sono reduci dallo stop di Pergine e nell’ultimo periodo non sono apparsi così scintillanti come a inizio stagione. Se c’è però una squadra capace di esaltarsi nei momenti che contano è proprio il Caldaro, ricco di giocatori esperti e di altissimo livello per la categoria. Tra le squadre più in forma del momento c’è il Varese, a segno in 10 delle ultime 11 partite per una rimonta che lo ha visto risalire la classifica fino in cima. Capace di segnare con tantissimi uomini, la formazione di Devèze avrà bisogno di una partita molto compatta in difesa per provare un colpaccio che potrebbe anche valere il primo posto.
L’altra capolista Pergine in casa degli Icebears
Da vedere cosa ne penserà il Pergine, l’altra capolista, che farà visita al Dobbiaco. In Val Pusteria si gioca quindi per la vetta della classifica con i padroni di casa che hanno vinto “solo” due gare delle ultime cinque: il fatto di poter però contare sulla coppia Majul-Capannelli rende sempre imprevedibile il Dobbiaco, anche se contro il Pergine ci vorrà una versione deluxe dell’attacco per superare Rigoni. La difesa dei trentini infatti ha sinora retto molto bene contro ogni avversaria, permettendo poi a un attacco ficcante di rilanciare continuamente le sue azioni. Il gruppo di Andrea Ambrosi ha raggiunto ottimi livelli, serve un ultimo sforzo.
I Pirati ospitano il Valdifiemme
Estremamente interessante anche Appiano-Fiemme, sfida con in palio molto in chiave playoff. I pirati padroni di casa sono obbligati al successo anche e soprattutto per approfittare dei due scontri diretti in programma contemporaneamente, e ci proveranno puntando come sempre sulla solidità di una squadra che sinora ha funzionato alla grande con tutto il collettivo. Il Fiemme, che ha ancora qualche piccola speranza di Master Round, si è trasformato dall’arrivo dei cechi Moucka e Mlynar, quindi non può che cercare il bottino pieno facendo una gara importante a livello offensivo, provando a raddrizzare una stagione sinora a due facce.
I Falcons contro i Bulldogs
Terza trasferta consecutiva per il Valpellice che sarà di scena a Bressanone contro dei Falcons reduci da due sconfitte. La formazione altoatesina cercherà in ogni modo di rialzarsi per ritrovare forma e condizione verso Coppa Italia e Qualification Round, e lo farà puntando sul duo offensivo Eruzione-Cianfrone che sinora ha dato parecchio. I giovani Bulldogs invece vogliono rialzarsi dopo la sconfitta di Alleghe e hanno di fronte sicuramente un match alla loro portata. In palio la possibilità di accorciare proprio nei confronti del Bressanone.
L’Alleghe cerca la 2a vittoria stagionale contro il Como
Chiude il programma Alleghe-Como, con gli agordini che dopo 14 sconfitte di fila sono finalmente riusciti a sbloccarsi una settimana fa. Sfruttando il secondo match casalingo di fila la formazione di Fontana vuole continuare a vincere per ritrovare positività dopo un periodo difficilissimo, e lo farà appoggiandosi a un gruppo giovane ma capace di far vedere già parecchie cose interessanti. In casa Como invece c’è bisogno di ripartire dopo quattro sconfitte di fila che hanno rallentato il cammino della squadra di Massimo Da Rin. Il 6 a 2 subito a Varese deve essere cancellato da Ambrosoli e compagni vogliosi di ripartire subito per chiudere al meglio la prima fase.
Italian Hockey League – Stagione Regolare – 16° Turno – 17 dicembre
ore 19:30 SV Kaltern/Caldaro rothoblaas – HCMV Varese Hockey
ore 19:30 HC Eppan/Appiano ANet – Valdifiemme HC
ore 20:00 HC Falcons Brixen/Bressanone – HC Valpellice Bulldogs
ore 20:00 AHC Toblach/Dobbiaco – Icebears – Hockey Pergine Sapiens
ore 20:30 Alleghe Hockey – Hockey Como
Classifica IHL – Stagione regolare
Caldaro, Varese e Pergine 33 punti
Appiano 32 punti
Dobbiaco 29 punti
Valdifiemme 23 punti
Como e Bressanone 15 punti
Valpellice 9 punti
Alleghe 3 punti