Italian Hockey League, si conclude il girone d’andata della stagione regolare
La IHL arriva al giro di boa con la nona e ultima giornata dell’andata. Cinque le sfide in programma sabato, sei i punti che dividono il Dobbiaco primo e l’Appiano sesto in una classifica cortissima e pronta a ogni tipo di ribaltone, in un campionato nel quale non mancano le sorprese praticamente da inizio stagione.
Icebears in casa contro il Valdifiemme
Non c’è dubbio che la sfida più attesa sarà Dobbiaco-Fiemme, prima contro terza. Gli Icebears padroni di casa arrivano da un turno infrasettimanale “pazzo” con il 9 a 6 sull’Alleghe che ha evidenziato una partita dove le difese hanno funzionato poco. Serve ritrovare solidità nel proprio terzo (con il prevedibile ritorno di Burzacca) per i pusteresi, che come sempre si affideranno al terribile duo Majul-Capannelli in attacco pronti a sfruttare ogni occasione. Il 3-2 sul Caldaro comunque ha detto che il Fiemme è tornato a essere molto solido in entrambe le metà della pista, affidandosi come sempre a un power play micidiale che sinora nessuno è riuscito ad arginare. Sarà una sfida aperta a ogni combinazione dove le situazioni speciali potranno fare la differenza, così come il rendimento dei due portieri contro attacchi di grande valore.
Scontro tra due vicine in classifica
A Varese i Mastini ospitano il Pergine: lo scontro tra le due squadre appaiate a quota 15 punti vale moltissimo, contando anche la possibilità di approfittare del match di Caldaro. I gialloneri sono reduci da quattro vittorie consecutive e nelle ultime uscite sono stati capaci di imporsi in maniera nettissima, con sempre cinque gol segnati. Attenzione quindi all’attacco della formazione lombarda, contro la miglior difesa della IHL quella del Pergine. Ci sarà tanto lavoro per Rigoni e i terzini trentini, ma davanti la squadra di Andrea Ambrosi è pronta a colpire con i suoi top scorer Sanvido e Foltin.
I Lucci tentano di ripartire contro i Bulldogs
Alle 19.30 il Caldaro ospita il Valpellice, e dopo due trasferte perse i Lucci hanno l’obbligo di ripartire. Le sconfitte di Varese e Cavalese sono arrivate anche per l’assenza di Teemu Virtala, ma sicuramente la formazione altoatesina ha tutto per poter sopperire alla mancanza del suo bomber. Legittimo avere un passaggio a vuoto, ora per i Lucci serve rialzarsi per continuare a restare nelle parti altissime della classifica. A render loro visita arriva un Valpellice che ha perso quattro delle ultime cinque partite e non sta vivendo il suo miglior momento stagionale, ma la formazione piemontese può contare su un roster ampio e tante soluzioni che Dino Grossi può alternare in pista. Ci vorrà prima di tutto una gara solida in difesa per resistere all’attacco avversario, quindi occorrerà sfruttare le occasioni che irrimediabilmente ci saranno davanti alla gabbia altoatesina.
Il Bressanone ospita il Como
Alle 20.00 in pista Bressanone e Como, con i Falcons avanti di tre lunghezze in classifica. Quello altoatesino è sin qui l’attacco meno prolifico del campionato con 16 gol, ma tenendo il match a basso punteggio la squadra di Bressanone può assolutamente giocarsela vista la compattezza dimostrata in tante delle sfide giocate. Cercherà invece di volare sulle ali dei suoi stranieri il Como, a caccia del terzo successo di fila: l’importante rientro di Re in difesa e i gol di Harwell (soprattutto) e DiNicola hanno permesso ai lariani di rialzare la testa in classifica, ora si cerca continuità per risalire dopo un inizio difficile.
A Feltre sfida tra Civette e Pirati
Chiude il programma Alleghe-Appiano, match che sarà giocato dalle 20.30 a Feltre. Agordini ancora senza punti ma capaci di spaventare il Dobbiaco nell’ultima uscita, dimostrando ancora una volta di non volersi arrendere alle difficoltà che inevitabilmente stanno incontrando. L’assenza della pista di casa e tante assenze nel roster sono stati sinora decisivi nella brutta stagione dell’Alleghe, che vuole provare a strappare la prima vittoria contro un Appiano che ha perso tre delle ultime quattro partite. Dopo la bella partenza i Pirati hanno rallentato la loro marcia ma sanno di non poter fallire per non perdere il treno delle prime posizioni, quindi puntando sulla solidità dimostrata nelle prime uscite cercheranno il bottino pieno.
Italian Hockey League – Stagione Regolare – 9° Turno – 5 novembre 2022
ore 18:30 HCMV Varese Hockey – Hockey Pergine Sapiens
ore 19:30 SV Kaltern Caldaro rothoblaas – HC Valpellice Bulldogs
ore 20:00 HC Falcons Brixen Bressanone – Hockey Como
ore 20:00 AHC Toblach Dobbiaco Icebears – Valdifiemme HC
ore 20:30 a Feltre Alleghe Hockey – HC Eppan Appiano ANet
Classifica IHL
1) AHC Toblach Dobbiaco Icebears 20 punti
2) SV Kaltern Caldaro rothoblaas 18 punti
3) Valdifiemme HC 17 punti
4) HCMV Varese Hockey 15 punti
5) Hockey Pergine Sapiens 15 punti
6) HC Eppan/Appiano ANet 14 punti
7) HC Falcons Brixen Bressanone 9 punti
8) Hockey Como 6 punti
9) HC Valpellice Bulldogs 6 punti
10) Alleghe Hockey 0 punti