Continuano i recuperi della Italian Hockey League, grazie ai quali la classifica sta assumendo una definizione sempre più “reale”, con quasi tutte le squadre che hanno giocato lo stesso numero di partite.
Questo giovedì è in programma un solo match, che come di consueto per queste occasioni non varrà per la classifica di Coppa Italia, ma che servirà moltissimo in chiave playoff in una graduatoria estremamente corta. Non c’è dubbio che nelle ultime settimane la IHL abbia mostrato di essere assolutamente equilibrata, con ogni partita senza un netto favorito, e soprattutto la possibilità di cambiare ancora tante cose per i vari obbiettivi stagionali .
Mastini contro Linci: due vicini in classifica si sfidano per rilanciarsi
Il match di giovedì vedrà il Varese ospitare il Pergine, e per i padroni di casa è il primo di due passaggi da non sbagliare assolutamente. Complici due sconfitte nelle ultime tre trasferte, i Mastini hanno rallentato il loro cammino, e adesso c’è l’obbligo di provare a fare sei punti per risalire la china. I gialloneri hanno aggiunto al roster Sebastian Allevato, cresciuto in Svizzera e figlio dell’ex portiere Marco, il quale viene utilizzato per rafforzare la difesa. La sconfitta di Bressanone è arrivata nonostante una gara nella quale il Varese abbia costruito molto, anche di più dei Falcons, ma la fase di finalizzazione è stata insufficiente. Concretizzare le occasioni e sfruttare le superiorità numeriche sarà una delle chiavi del match per i lombardi, in una sfida che si presenta come decisamente tosta. Non c’è dubbio che il Pergine, reduce dalla grande vittoria nel derby col Fiemme, sia squadra estremamente ostica nonostante il penultimo posto in classifica. Quasi mai la formazione trentina è stata nettamente messa sotto dalle avversarie, anzi: i ragazzi allenati da Ambrosi hanno nella capacità di soffrire, e concretizzare le occasioni, due dei loro punti di forza. È dunque vietato parlare di favori del pronostico, contro una formazione che grazie all’arrivo di Cottam ha anche trovato maggior equilibrio in attacco, e giovedì sera punterà a un vero e proprio colpaccio.