Italian Hockey League, ultima giornata della stagione regolare
Al netto dei due recuperi del Como (contro Varese ed Unterland) e della decisioni su Alleghe-Como dello scorso 26 dicembre, la IHL è arrivata all’ultima giornata della prima fase. Vista la classifica sarà un turno importantissimo, con Fiemme e Caldaro che si giocano la prima e la seconda posizione, Pergine e Alleghe la quarta, mentre Dobbiaco e Varese potrebbero scambiarsi la sesta con una serie di risultati.
Lucci contro Linci, grande match di giornata
Il big match di giornata, valevole come recupero della 9a giornata, sarà quello delle 18.30 di Caldaro, dove i Lucci ospiteranno il Pergine. Padroni di casa che arrivano all’appuntamento dopo l’infinito e combattuto derby con l’Appiano, vinto all’overtime dopo una partita sempre in rimonta. Ancora una volta il Caldaro ha fatto vedere la sua consistenza, riuscendo a sopperire a una giornata non certo sfavillante e raccogliendo la quarta vittoria di fila. Il punto perso potrebbe costare ai lucci il primo posto, ma nel Master Round la squadra di Barnes ha tutte le possibilità di imporsi contro ogni avversaria. È squadra ostica anche il Pergine, pur con due sconfitte in fila. Soprattutto l’ultima, 5-1 subito ad Alleghe, ha oscurato le tante belle prove delle linci nell’ultimo periodo. Va detto però come già più volte in questa stagione i trentini abbiano dimostrato di poter giocarsela alla pari contro ogni avversario, e l’innesto di Sanvido in attacco ha dato un’importante carta in più a un reparto che aveva bisogno di un’aggiunta.
Il Valdifiemme ospita il Brixen per vincere la stagione regolare
Sulla carta sembra semplice il compito del Fiemme, che per blindare il primo posto ha bisogno di un successo sul Bressanone. A Cavalese i trentini cercheranno la terza vittoria di fila, partendo dall’ottimo 3-1 col quale si sono imposti a Egna. Nella sfida con l’Unterland si è visto un Fiemme capace di resistere in difesa aggrappandosi alle qualità di Peiti per poi essere spietato nel terzo avversario. Un ottimo viatico per una formazione che sta inserendo tanti giovani in vista del futuro, giovani che invece ancora sono un po’ troppo acerbi in casa Bressanone. I Falcons sono inchiodati al nono e penultimo posto in classifica e, nonostante contro Caldaro e Dobbiaco abbiano fatto vedere buone cose, sembrano far molta fatica soprattutto in attacco. Difficile pensare di poter espugnare la pista della capo-classifica, anche se questa IHL ha fatto vedere sinora tantissime sorprese.
I Pirati attendono l’Alleghe. Appiano che non vince dallo scorso 14 ottobre
L’Appiano chiude la prima fase ospitando l’Alleghe e andando in cerca di una vittoria che manca ormai dal 14 ottobre. I Pirati, dopo il cambio di allenatore con, sono decisi a cambiare passo nella seconda metà di stagione e puntano sulla crescita di un gruppo che giovedì ha messo sotto il Caldaro, uscendo sconfitto solo all’overtime. Franchini sempre più integrato nei meccanismi offensivi, le conferme di von Payr ed Engl, le belle prestazioni di Paller tra i pali: sono diversi i temi di una sfida che i pirati cercheranno di fare loro provando a prendersi quella vittoria tante volte avvicinata ma solo sfiorata. Attenzione alla voglia dell’Alleghe di provare il sorpasso in quarta posizione. C’è ancora da decidere sulla sfida non disputata col Como del 26 dicembre, ma intanto le civette provano a prendersi tre punti che sarebbero molto importanti. Il 5-1 sul Pergine ha messo in mostra una squadra veneta decisamente in palla, capace di esaltare sia le qualità di attaccanti come Berger o De Val, sia quella che è la miglior difesa della IHL con soli 38 gol subiti: ottima sin qui la stagione del goalie Scola, trascinatore di un Alleghe in crescita.
Il sorprendente Dobbiaco sfida il Varese di Malfatti
Dobbiaco-Varese rappresenta quasi uno spareggio per il sesto posto. Tra fattore pista e condizione mostrata nelle ultime settimane è la squadra pusterese che parte favorita, viste le ultime tre vittorie e soprattutto l’integrazione in squadra di elementi come Schweitzer, Elliscasis e Alex De Lorenzo, tutti già decisivi nelle ultime settimane. Gli Icebears appaiono come una delle formazioni maggiormente cresciute in questa stagione, e punteranno a chiudere con una vittoria da tre punti la loro prima fase. Difficile pronosticare cosa possa offrire il Varese in questa sfida, la prima senza Barrasso ma con Malfatti alla guida. Sicuramente non sono le potenzialità a mancare ai Mastini, dotati di parecchi giocatori di talento, ma troppe volte la squadra giallonera è stata intermittente nell’arco della stessa partita non riuscendo a trovare continuità. Da vedere quindi cosa cambierà il nuovo coach ad interim e come la squadra risponderà anche a livello mentale dopo le sorprendenti dimissioni dell’allenatore passato ad Asiago a inizio della settimana. Per puntare al sorpasso in classifica al Varese serve un doppio successo tra questo match di Dobbiaco e il recupero con il Como.
Italian Hockey League – Stagione Regolare – 18esima giornata – 02 gennaio 2022
18:00 | HC Eppan Appiano | Alleghe Hockey | ||||
18:30 | SV Kaltern Caldaro rothoblaas | Hockey Pergine Sapiens | ||||
20:00 | AHC Toblach Dobbiaco Icebears | HC Varese 1977 | ||||
20:30 | Valdifiemme HC | HC Falcons Brixen Bressanone |
La sfida tra Caldaro e Pergine vale come recupero della 9a Giornata d’andata. La sfida di ritorno della 18esima era stata giocata lo scorso 25 novembre con la vittoria del Caldaro a Pergine per 3:1.
La sfida Como – Unterland è stata rinviata per precauzioni mediche
Classifica IHL al 30 dicembre 2o21
1 Valdifiemme HC 37 punti (17 partite)
2 SV Kaltern Caldaro rothoblaas 36 punti (17 partite)
3 Hockey Unterland Cavaliers 33 punti (17 partite)
4 Hockey Pergine Sapiens 29 punti (17 partite)
5 Alleghe Hockey 28 punti (16 partite)
6 AHC Toblach Dobbiaco Icebears 24 punti (17 partite)
7 Hockey Como 23 punti (15 partite)
8 HC Varese 1977 19 punti (16 partite)
9 HC Falcons Brixen Bressanone 13 punti (17 partite)
10 HC Eppan Appiano 7 punti (17 partite)