Italian Hockey League, un turno per tutto il weekend
Dopo le emozioni della prima giornata, la IHL è pronta per tornare in pista con un turno che si aprirà venerdì e si chiuderà domenica. Cinque partite che proveranno a dare un’idea più definita delle dieci squadre del torneo, ancora alle prese con i normali aggiustamenti di inizio campionato.
L’Alleghe è di nuovo in casa e cerca i primi punti stagionali contro il Bressanone
Ad aprire le ostilità sarà Alleghe Hockey– HC Falconc Brixen/Bressanone, in programma al “De Toni” venerdì sera alle 20.30. Padroni di casa vogliosi di riscattarsi dopo la sconfitta contro l’Unterland, sconfitta nella quale ha pesato lo 0-3 di parziale dei primi nove minuti. La truppa di Fontana ha poi fatto vedere di avere buone potenzialità, impegnando severamente il goalie avversario senza però riuscire a raddrizzare il match. Per il secondo incontro consecutivo tra le mura amiche l’Alleghe cerca i suoi primi punti stagionali, non potendo ancora contare sul terzino Ganz. Dall’altra parte della pista i Falcons sono reduci dal successo sull’Appiano, in una gara però nella quale solo poche delle tante occasioni create sono state sfruttate. Nonostante la superiorità sul ghiaccio, il Bressanone è stato portato fino ai tiri di rigore dai combattivi “pirati”, facendo comunque un interessante mix tra esperti e rampanti giovani.
Interessante sfida al vertice tra l’Hockey Unterland Cavaliers Bacio della Luna contro Hockey Pergine Sapiens
Il sabato si aprirà con Unterland-Pergine, a oggi sfida tra due delle squadre che sembrano più attrezzate per arrivare fino in fondo. I Cavaliers hanno mantenuto quasi immutata la squadra della scorsa stagione, perdendo Cloutier tra i pali ma trovando un ottimo Steiner. Il 5-3 di Alleghe, ottenuto con cinque marcatori diversi, ha sottolineato ancora una volta come la squadra della Bassa Atesina possa contare su un collettivo di ottima qualità, con tanti ragazzi alle prime stagioni in IHL che sono però già in grado di fare la differenza. Il Pergine arriverà alla sfida forte del 5-1 rifilato al Varese, in una gara dove si sono messi subito in luce due dei nuovi acquisti più importanti: Radovan Gabri e Anthony Conti. Il terzino slovacco e l’attaccante italo-canadese hanno subito fatto capire di essere giocatori di grande talento, inseriti in un telaio di squadra ottimamente preparato da coach Chizzali. Molto positiva anche la prova del giovane Rudy Rigoni, portiere in prestito dall’Asiago atteso a un esame importante.
I Campioni in carica della categoria dell’SV Kaltern/Caldaro rothoblaas all’esordio casalingo contro il Valdifiemme
Altro scontro al vertice quello delle 19.30 tra Caldaro e Fiemme. I Lucci arrivano dopo aver vinto a Dobbiaco, ma non senza soffrire. È comunque normale che in questo periodo dell’anno serva ancora mettere a posto qualcosa in ogni formazione, fatto sta che la squadra di Troy Barnes si sia comunque imposta rischiando qualcosa solo nel finale. Cinque marcatori diversi denotano la pericolosità dei blocchi del Caldaro, che come sempre può scegliere in base al singolo stato di forma che goalie schierare (all’esordio ha giocato Morandell). A far la tara arriva il Fiemme, reduce dall’8-1 rifilato al Como in una gara assolutamente senza storia. Il 5-0 dei primi 20 minuti ha chiuso il match, un match dove i terzini Roupec e Eastman hanno fatto la differenza ergendosi a bomber della squadra trentina. Attenzione ovviamente al fatto che il talento non manca neanche in attacco, mentre in casa fiemmese è da segnalare l’ufficializzazione di Luca Franza (ex Pergine nelle ultime due stagioni) e il ritorno in pista di Nicola Ghizzo, altro terzino che aveva militato nell’Ora fino al 2018.
L’HC Eppan/Appiano attende i Mastini di Varese
Il sabato si chiuderà alle 19.30 con Appiano-Varese. I “pirati”, formati da una “ciurma” giovanissima, hanno strappato un buon punto a Bressanone aggrappandosi alle parate di Paller e portando il match ai rigori. Dimostrazione questa che la voglia di lottare su ogni disco c’è, quindi una buona base su cui costruire la stagione. Si è subito messo in luce il ceco Daniel Arnost, ex-Bressanone, autore di due assist e dispensatore di dischi per tutti i compagni dell’attacco. Questa sarà anche la rivincita della scorsa serie di quarti playoff, chiusa sul 3-0 in favore del Varese, quindi ci sarà qualche richiamo almeno a livello mentale da parte dei giocatori presenti. I Mastini, sconfitti a Pergine, si presentano per provare a muovere la loro classifica puntando sulle cose comunque positive fatte vedere in Trentino. Il nuovo coach Tom Barrasso sta lavorando duramente per integrare il suo sistema di gioco, farlo in una squadra che può contare su tanti elementi d’esperienza (Vanetti, Marcello Borghi, Piroso e Caletti) può sicuramente fare la differenza.
La seconda giornata si chiude domenica a Como. I padroni di casa contro l’AHC Toblach/Dobbiaco Icebears
Ultimo match quello della domenica tra Como e Dobbiaco, con l’esordio casalingo dei lariani. Per la truppa di Massimo Da Rin serve cancellare il prima possibile l’8-1 subito a Cavalese, al termine di una prova assolutamente opaca. La squadra lombarda ha comunque delle carte da giocarsi, in attesa dell’eventuale ingaggio di elementi stranieri e in settimana ha presentato la sua nuova maglia da gioco: sarà una divisa storica, fedele riproduzione di quella del 1971 anno di fondazione della società lariana. Proverà in qualche modo a rovinare la festa il Dobbiaco, alla caccia dei primi punti in stagione dopo aver sfiorato il colpaccio col Caldaro. Il 4-5 subito dai lucci è comunque un buon segnale di partenza per la squadra di Guido Lamberti, che ha come sempre bocche da fuoco di valore: da Rizzo a Obermair fino a Crepaz, sono in tanti nel Dobbiaco a poter decidere la gara da un momento all’altro.
Italian Hockey League – Stagione Regolare – 2a Giornata – 24/25/26 settembre
24 settembre
20:30 | Alleghe Hockey | HC Falcons Brixen Bressanone |
25 settembre
18:30 | Hockey Unterland Cavaliers | Hockey Pergine Sapiens |
19:30 | SV Kaltern Caldaro rothoblaas | Valdifiemme HC |
19:30 | HC Eppan Appiano | HC Varese 1977 |
26 settembre
18:45 | Hockey Como | AHC Toblach Dobbiaco Icebears |
Foto di copertina di Anton Oberhammer