Italian Hockey League, Varese e Caldaro provano a fermare Merano ed Unterland

Tre giorni di pausa e la IHL torna in pista per gara-2 delle semifinali. Si riparte da Como e Caldaro per due sfide assolutamente importanti nell’equilibrio dei match-up, dopo i successi di Merano e Unterland nelle sfide di apertura. Mastini e Lucci sono chiamati a rispondere per non vedere il rischio di concludere la stagione giovedì in gara-3, quando saranno di scena in trasferta. Le serie best of five non permettono errori, soprattutto nelle sfide casalinghe, quindi è lecito aspettarsi due gare estremamente combattute in ogni cambio.

Sul ghiaccio di Como i Mastini tentano di fermare le Aquile 

Pronostico impossibile arrivati a questo punto della stagione, soprattutto contando che Varese e Merano si sfidano dopo una gara-1 a due facce. Padrone della pista il Merano nei primi 40 minuti, ottimo invece il terzo periodo dei lombardi. Dipenderà quindi molto da come la squadra giallonera affronterà il match l’esito di questa seconda partita, perché rincorrere una squadra come il Merano non è mai semplice, anzi. Per Devèze dovrebbero tornare a disposizione pedine importanti, soprattutto in attacco, e quindi sarà più semplice rimettere in pista la squadra che giovedì scorso ha splendidamente interpretato la gara decisiva dei quarti di finale con l’Appiano. Scommettere contro il Merano è però sbagliato a prescindere, perché dopo aver dominato la regular season la truppa di McKay sta facendo la voce grossa anche ai playoff. Ruotando quattro linee, tenendo alta la pressione e l’intensità, la squadra altoatesina non sembra avere punti deboli. Da sottolineare la grande crescita dei locali, sempre più decisivi in questi playoff: dei 6 gol realizzati sabato “solo” due portano infatti la firma della super linea coi gemelli Ahlstroem e Ansoldi, gli altri quattro arrivano da giocatori magari meno attesi, ma che si stanno dimostrando in netta crescita.

Nel più che derby,  i Lucci contro i Cavaliers…allungo ospite o pareggio nella serie di semifinale ?

Gli stessi ragionamenti generali possono essere fatti anche per Caldaro-Unterland, sfida che vedrà i lucci di nuovo in pista dopo le cinque partite del quarto di finale contro il Bressanone. In una stagione con così poche partite e tante pause è praticamente la prima volta che una squadra gioca a questo ritmo, da vedere come reagirà la formazione di Anderlan. In gara-1 il Caldaro ha cercato l’ennesima rimonta di questi playoff senza riuscirci, ma è uscito da Egna comunque convinto di avere le sue carte da spendere. I Cavaliers, ancora senza Kokoska, sono riusciti a trovare un grande bilanciamento offensivo: quattro segnature con altrettanti marcatori diversi per vincere gara-1, e la conferma di avere un gioco molto bilanciato ed efficace. Dopo che sabato i due power play non hanno funzionato minimamente (0-9 collettivo, addirittura 0-6 per il Caldaro) potrebbe essere questa partita quella dove le situazioni speciali decidono il risultato finale?

Italian Hockey League | Playoff | Semifinali | Gara 2 | Best-of-five | 29 marzo 2021 

20:30 HC Varese 1977 HC Merano Pircher
20:30 SV Kaltern Caldaro rothoblaas Hockey Unterland Cavaliers

 

Pubblicato il